Vai al contenuto
Melius Club

Furutech Schuko ed Iec

Messaggi raccomandati

Da circa 50 anni sono appassionato di musica e di alta fedeltà. Di esperienze ne ho fatte tante e di esperimenti anche. Vi anticipo la conclusione che ho tratto da tempo e che, di recente, mi è stata confermata: ad ogni apparecchio il suo cavo (alimentazione e segnale), la sua presa, la sua spina, ecc.

Premetto che da sempre ho posto grande attenzione all'alimentazione. La configurazione finale vede cinque linee 3x2,5 schermate che partono dal salvavita dedicato solo all'impianto all'impianto stesso. Non passano dalle cassette di derivazione, ma arrivano direttamente ai singoli apparecchi, ciascuno collegato ad una ciabatta di dimensioni che ho ritenuto ideali e diverse per ogni elettronica, cablate con cavo di alimentazione BCD.  Gerarchicamente ho privilegiato i cavi di segnale, a partire dalle sorgenti, dove sono installati i migliori. 

Da tempo avevo un cavo di segnale straight wire maestro inutilizzato, perché non mi convinceva (ritenevo errati i pur ottimi connettori Tiffany). Si tratta di un cavo coassiale  che non fabbricano più  perché sarebbe troppo costoso (andate a vedere su internet).  Allora ci ho saldato dei connettori WTB RCA top placcati oro. Dopo un rodaggio di una ventina di ore, l'ho inserito tra lettore e pre. L'entusiasmo è durato pochi secondi. Fatica di ascolto, suono rimbombante. Ho subito reinserito il white gold. Allora ho pensato di metterlo tra il pre e i finali, in sostituzione di un cavo decisamente più economico.

Qui la musica è cambiata radicalmente: basso più articolato, maggiore tridimensionalità, migliore risoluzione nei passaggi musicali più intricati e molte altre qualità positive. Allora tutto bene? Dopo un'oretta di ascolto, mi ha preso un cero senso di insoddisfazione. L'impianto aveva più cervello ma meno cuore. Cosa scegliere? precisione o emozione? lo lascerò lì ancora per qualche giorno (potrebbe trovare un migliore assestamento), ma probabilmente tornerò alla configurazione iniziale.

Esperienze non dissimili le ho fatte con spine e prese furutech, viborg, cardas e altre. Le conclusioni sono state, per me, sempre le stesse: ad ognuno il suo.

Link al commento
https://melius.club/topic/10808-furutech-schuko-ed-iec/page/3/#findComment-1662038
Condividi su altri siti