Vai al contenuto
Melius Club

Ferragni, il fenomeno

OLIVER10

Messaggi raccomandati

17 ore fa, Jack ha scritto:

Ha 70 anni più o meno 😁

scherzo eh

Non sarà cultura musicale predominante, ma ragazzi (e ragazze) che ascoltano e suonano musica decente ce ne sono.

Molti di loro sono anche molto bravi. 

Togliete l'autotune dagli occhi e dalle orecchie 😄

(e poi Jack, tu sei costretto ad ascolterei i bit trap, io i Led Zep 😛

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42521
Condividi su altri siti

4 minuti fa, wow ha scritto:

ascoltano e suonano musica decente

Vuoi dire musica vecchia per vecchi?

Eccerto, pensa che Claudio Villa ha continuato a fare dischi fino alla scomparsa, per la gioia dei suoi fans che potevano ascoltare musica decente.. Solo di quelli però 😁

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42531
Condividi su altri siti

Ma veramente pensate che oggi, tra giovani e meno giovani, si ascoltino solo i guaiti auto(s)tunati dei trapper e le cagatine sponsorizzate da Mara Majonchi? 

Se volete vi mando la cronologia di Roon (con quello che gira normalmente in casa) così iniziate a farvene un'idea, altro che Claudio Villa... 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42566
Condividi su altri siti

29 minuti fa, wow ha scritto:

si ascoltino solo i guaiti auto(s)tunati dei trapper e le cagatine sponsorizzate da Mara Majonchi? 

I numeri quelli sono, poi se vogliamo far finta di essere nel 1974 o nel 1986 io ci sto anche, per carità. Ma è un esercizio puramente ludico.

Il mondo va avanti, e assieme alle app, agli influencer e ai social abbiamo anche la trap. Va preso tutto il pacchetto se vogliamo fingere di essere giovani, altrimenti ammettiamo di essere bacucchi e di non avere più gli strumenti per capire la contemporaneità.

Non c'è nulla di male, è sempre stato così.

Anche mia nonna diceva che i Beatles facevano baccano e basta, ma viveva serenamente lo stesso.

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42626
Condividi su altri siti

in questa comunità bene o male abbiamo vissuto credo il periodo più bello,produttivo e creativo della storia moderna e parlo degli anni 70/80/90

ci resta difficile capire certi fenomeni odierni, lasciamoli vivere alle altre generazioni e rimaniamo sui nostri appagamenti che non possono essere gli stessi dei nostri figli o nipoti.

è la vita

limitiamoci a commentarla senza per forza volerla capire e approvare come nel caso ferragni e simili.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42657
Condividi su altri siti

briandinazareth

la qualità media della musica oggi è molto ma molto elevata, basta andare sotto la superficie, come fanno moltissimi ragazzi.

degli anni'80 per esempio ci dimentichiamo di tutto il ciarpame e ci teniamo talking heads, prince e le altre poche cose buone. 

la musica è una cosa che nella stragrande maggioranza dei casi crea legami emotivi solo in gioventù e questo fenomeno si affievolisce col tempo favorendo il "la musica dei miei tempi si che era bella, mica come questi cretini qui!"

i dischi più venduti del '81, ad esempio... mediamente mille volte meglio il rap o la trap 😂 un disco di ghali o caparezza (ma pure salmo) sono a livello musicale e di testi superiore a quasi tutto l'elencato.

(Out here) On my own - Nikka Costa [#1, 1981/82]

Enola Gay - Orchestral Manoeuvres in the Dark [#1, 1981]

Woman in love - Barbra Streisand [#1, 1980/81]

Amoureux solitaires - Lio [#1, 1981]

Bette Davis eyes - Kim Carnes [#1, 1981/82]

Sarà perchè ti amo - I Ricchi e Poveri [#1, 1981]

Gioca jouer - Claudio Cecchetto [#1, 1981]

Maledetta primavera - Loretta Goggi [#1, 1981]

Tunnel of love - Dire Straits [#7, 1980/81]

Sharazan - Al Bano & Romina Power [#3, 1981/82]

Semplice - Gianni Togni [#2, 1981]

Malinconia - Riccardo Fogli [#2, 1981]

Cicale - Heather Parisi [#1, 1981/82]

Rock'n'roll robot - Alberto Camerini [#3, 1981/82]

Johnny and Mary - Robert Palmer [#5, 1980/81]

Chi fermerà la musica - I Pooh [#2, 1981]

Donatella - Donatella Rettore [#3, 1981]

Anna dai capelli rossi - I Ragazzi dai capelli rossi [#1, 1980/81]

Arthur's theme (Best that you can do) - Christopher Cross [#5, 1981/82]

Hula hoop - Plastic Bertrand [#3, 1981/82]

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42709
Condividi su altri siti

A parte lo scherzo, come forse qualcuno sa lavoro (per fortuna) tra ragazzi 17 -19 anni, oltre ad essere padre di due ragazzi di età compresa tra i 28 e 26 anni, oltre ad essere io stesso un appassionato di musica curiosissimo ed aperto, che non si è fermato solo alla musica anni 70 - 90.

E' chiaro che non parliamo di fenomeni di massa, come ai nostri tempi, quando la maggioranza ascoltava Claudio Villa e Orietta Berti, solo una consistente minoranza ascoltava prog, rock, jazz etc.

Lo stesso succede oggi, va forte la trap, oltre la musica melodica e non so cos'altro, ma c'è una consistente fetta di giovani che ascolta altro, parlo di gruppi indie, rap (ce n'è di ottimo), nuovo funky etc.

Voglio solo fare notare che il primo gruppo è anche molto autoreferenziale perché certe mode circolano di più sui social, il secondo circola più sotterraneamente. 

Giusto per fare un esempio, a suo tempo, i Massive Attack, i Radiohead, gli Animal Collective etc. gruppi che apprezzo tantissimo e che ho visto in concerto (spesso con mio figlio), me li hanno fatti conoscere alcuni miei alunni.

Potete intuire che p.e. mio figlio sia cresciuto, come spesso succede, con i miei gusti musicali, da neonato lo tenevo in braccio e ascoltavamo Pat Metheny, con mia moglie con il pancione eravamo a un concerto dei Cure.

Ma è chiaro che se sviluppi una certa sensibilità musicale, la "buona" musica non ha barriere di tempo ed anagrafiche, ciò vale per me e per mio figlio, per cui in casa si ascoltano tranquillamente i Genesis, si fanno le pulci agli Yes e l'altra sera, a cena, abbiamo spento la tv e i vaccini e abbiamo fatto una serata anni 80, ieri sera p.e. si ascoltava l'ultimo lavoro dei The Sextones (sul quale probabilmente scriverò qualcosa) e un interessante lavoro dei Menneskollectivet  consigliatomi su questo sito da un caro, competente e coetaneo amico. 

Gli unici generi sui quali non collimiamo sono la classica, la contemporanea e il jazz.

Certo, se poi siamo convinti (ma io non lo sono) che l'uno vale uno anche nella musica, e cioè che p.e. Tom Yorke e un qualsiasi autotunato abbiano la stessa qualità e quindi pari dignità musicale, perché i gusti sono gusti, perché non capiamo i gusti dei giovani e bla bla bla, è inutile stare a parlare. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42744
Condividi su altri siti

@briandinazareth  Brian,è chiaro che se vai di 45 giri te la rischi molto,e cadrai facilmente sul lato trallallero-trallalà-ballo del qua-quà (terribili i romini power..)....Per i 45 giri potabili,dovresti tornare più indietro,tipicamente Beatles-Stones...Ti posso ricordare,però, che qualche anno prima l'ellepì più venduto era dei Van.D.G.G ..No,non farei il cambio 1981-2021....E 1971- 20211 : manco a parlarne.

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42832
Condividi su altri siti

briandinazareth
17 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Ti posso ricordare,però, che qualche anno prima l'ellepì più venduto era dei Van.D.G.G

questo non vale però, mi colpisci al cuore con i vdgg 😁

sulle vendite degli lp c'è un altro fenomeno da considerare, anzi due. 

il primo è che costavano parecchio, per cui la scelta era ponderata e chi comprava i dischi in genere erano gli appassionati, quindi mediamente con gusti più raffinati.

gli altri ascoltavano la radio o si facevano le cassette. quindi come giustamente riscontravi tu le classifiche degli album erano qualitativamente superiori a quelle dei 45.

il secondo è che l'ascolto, dall'ipod in poi, si è trasformato spostandosi sul concetto di playlist e di singoli più che in passato. se nel 1988 prince poteva avere solo una traccia sul cd di lovesexy per forzarti ad ascoltare l'opera nella sua interezza, oggi sarebbe improponibile.

ps sui van der graaf geenerator c'è una cosa strana, visto il successo all'epoca mi aspetterei che le persone di quella generazione almeno il nome fosse conosciuto, invece riscontro che è patrimonio solo di appassionati e neppure tutti.

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42859
Condividi su altri siti

12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sui van der graaf geenerator c'è una cosa strana, visto il successo all'epoca mi aspetterei che le persone di quella generazione almeno il nome fosse conosciuto, invece riscontro che è patrimonio solo di appassionati e neppure tutti.

A volte l'oblio è una mano santa. Piuttosto mi ascolto Franco 126 in loop

Link al commento
https://melius.club/topic/1081-ferragni-il-fenomeno/page/15/#findComment-42876
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference