Vai al contenuto
Melius Club

Cavo difficile da saldare

Messaggi raccomandati

Inviato

Maldestramente, sono riuscito a rompere un connettore RCA di un vecchio cavo Straight Wire di segnale che però mi piace molto, per cui intenderei mantenerlo nell'impianto.

Durante la sostituzione dei 4 connettori RCA ho notato che le saldature originali fatte in fabbrica non erano particolarmente solide e in alcuni casi i cavetti si staccavano semplicemente tirandoli, senza bisogno di scaldarli. Inoltre, dopo i distacco, il rame risultava sempre pulito e privo di residui di stagno. 

Tentando di cablare i nuovi connettori ho constatato difficoltà apparentemente insormontabili in quanto lo stagno si attaccava benissimo al connettore ma non ai conduttori, e anche la calza metallica non ne voleva sapere di essere saldata con successo.

Naturalmente ho provato con un paio di saldatori e tipi diversi di stagno, ma senza risultati apprezzabili e soprattutto mi preoccupa il fatto che anche le saldature originali avevano un aspetto poco rassicurante.

Cos si può fare in questi casi, esistono accorgimenti per trattare cavi recalcitranti alla saldatura?

• Amministratori
Inviato

@hfasci siuro ch  cavi in origine non fossero crimoati invece che saldati?

Inviato
27 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

sicuro che  cavi in origine non fossero crimpati invece che saldati?

Certo, erano saldati, fino a lì ci arrivo.

Solo che le saldature lato connettore erano perfette, lato cavo lo stagno non era ben amalgamato con il conduttore e la saldatura appariva come "fredda".

Prima volta che vedo una cosa simile dal 1980.

• Amministratori
Inviato

@hfasci in che materiale sono incavi? i vdh hybrid al carbomio sonotosti da saldare

• Moderatori
Inviato

infatti. anche i Litz..

G

Inviato
53 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

in che materiale sono incavi? i vdh hybrid al carbomio sonotosti da saldare

Sono dei vecchi Straight Wire Rhapsody, il materiale sembra normalissimo rame ma devono avere qualcosa di strano perché, come detto, non si riescono a saldare.

Grattandoli un po' con una lametta qualcosa si attacca ma non più di tanto, non c'è verso di fare una saldatura almeno decente.

Mi sa che mi orienterò su terminazioni a crimpare, quelle con le vitine, a meno che non si trovi una soluzione a saldare che è sempre preferibile.

Però non ci sono riusciti nemmeno quelli della casa madre, a giudicare dalle saldature preesistenti...

Inviato

Mi sa c

1 ora fa, joe845 ha scritto:

infatti. anche i Litz..

Mi sa che il materiale con cui sono fatti i miei Straight Wire è molto simile al Litz, li ho testati col multimetro e i filamenti sembrano isolati.

Per avere il contatto bisogna grattarli, però anche così sono quasi impossibili da saldare.

Però suonano bene, basta trovare la giusta soluzione per saldare/crimpare i connettori...

• Amministratori
Inviato

@hfasci se sono quelli che dici sono rognosi da saldare, va prima rimosso lo stagno dai sottili fili litz h in è vun lavoro banale

Inviato

Problema risolto, il cavo era evidentemente composto da filamenti di rame smaltati, tipo Litz.

Quindi gratta e salda, un paio d'ore di lavoro di preparazione allargando a ventaglio i cavetti spellati e poi con lametta e carta vetrata cercando di togliere la copertura del rame senza fare danni, il tutto su 5 conduttori per ognuno dei 4 connettori RCA.

Vi ringrazio per la cortese partecipazione, ciao a tutti.  

Inviato

Pensandoci bene, se il cavo è in rame, l'unico motivo per cui può essere difficoltosa la saldatura escludendo temperatura potenza saldatore e qualità dello stagno, non può che essere la presenza di smalto sul cavo o eventualmente una forte presenza di sporcizia.