hfasci Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 Maldestramente, sono riuscito a rompere un connettore RCA di un vecchio cavo Straight Wire di segnale che però mi piace molto, per cui intenderei mantenerlo nell'impianto. Durante la sostituzione dei 4 connettori RCA ho notato che le saldature originali fatte in fabbrica non erano particolarmente solide e in alcuni casi i cavetti si staccavano semplicemente tirandoli, senza bisogno di scaldarli. Inoltre, dopo i distacco, il rame risultava sempre pulito e privo di residui di stagno. Tentando di cablare i nuovi connettori ho constatato difficoltà apparentemente insormontabili in quanto lo stagno si attaccava benissimo al connettore ma non ai conduttori, e anche la calza metallica non ne voleva sapere di essere saldata con successo. Naturalmente ho provato con un paio di saldatori e tipi diversi di stagno, ma senza risultati apprezzabili e soprattutto mi preoccupa il fatto che anche le saldature originali avevano un aspetto poco rassicurante. Cos si può fare in questi casi, esistono accorgimenti per trattare cavi recalcitranti alla saldatura?
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 20 Ottobre 2022 @hfasci siuro ch cavi in origine non fossero crimoati invece che saldati?
hfasci Inviato 20 Ottobre 2022 Autore Inviato 20 Ottobre 2022 27 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: sicuro che cavi in origine non fossero crimpati invece che saldati? Certo, erano saldati, fino a lì ci arrivo. Solo che le saldature lato connettore erano perfette, lato cavo lo stagno non era ben amalgamato con il conduttore e la saldatura appariva come "fredda". Prima volta che vedo una cosa simile dal 1980.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 20 Ottobre 2022 @hfasci in che materiale sono incavi? i vdh hybrid al carbomio sonotosti da saldare
Moderatori joe845 Inviato 20 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2022 infatti. anche i Litz.. G
hfasci Inviato 20 Ottobre 2022 Autore Inviato 20 Ottobre 2022 53 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: in che materiale sono incavi? i vdh hybrid al carbomio sonotosti da saldare Sono dei vecchi Straight Wire Rhapsody, il materiale sembra normalissimo rame ma devono avere qualcosa di strano perché, come detto, non si riescono a saldare. Grattandoli un po' con una lametta qualcosa si attacca ma non più di tanto, non c'è verso di fare una saldatura almeno decente. Mi sa che mi orienterò su terminazioni a crimpare, quelle con le vitine, a meno che non si trovi una soluzione a saldare che è sempre preferibile. Però non ci sono riusciti nemmeno quelli della casa madre, a giudicare dalle saldature preesistenti...
hfasci Inviato 20 Ottobre 2022 Autore Inviato 20 Ottobre 2022 Mi sa c 1 ora fa, joe845 ha scritto: infatti. anche i Litz.. Mi sa che il materiale con cui sono fatti i miei Straight Wire è molto simile al Litz, li ho testati col multimetro e i filamenti sembrano isolati. Per avere il contatto bisogna grattarli, però anche così sono quasi impossibili da saldare. Però suonano bene, basta trovare la giusta soluzione per saldare/crimpare i connettori...
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 20 Ottobre 2022 @hfasci se sono quelli che dici sono rognosi da saldare, va prima rimosso lo stagno dai sottili fili litz h in è vun lavoro banale
hfasci Inviato 21 Ottobre 2022 Autore Inviato 21 Ottobre 2022 Problema risolto, il cavo era evidentemente composto da filamenti di rame smaltati, tipo Litz. Quindi gratta e salda, un paio d'ore di lavoro di preparazione allargando a ventaglio i cavetti spellati e poi con lametta e carta vetrata cercando di togliere la copertura del rame senza fare danni, il tutto su 5 conduttori per ognuno dei 4 connettori RCA. Vi ringrazio per la cortese partecipazione, ciao a tutti.
corrado Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 Pensandoci bene, se il cavo è in rame, l'unico motivo per cui può essere difficoltosa la saldatura escludendo temperatura potenza saldatore e qualità dello stagno, non può che essere la presenza di smalto sul cavo o eventualmente una forte presenza di sporcizia.
Messaggi raccomandati