Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity F16

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei un vostro consiglio

ho la possibilità di acquistare un finale Musical Fidelity F16, con l'idea di sostituire l'attuale un AMCRON PSA2 

Le casse da pilotare sono una coppia di Kappa8

Secondo voi ne vale la pena?

Quale è secondo voi una quotazione accettabile considerando che il MF si trova in ottime condizioni?

Grazie come sempre

Inviato

@Fabio.C Non so come possa suonare l'accoppiata ma, cosí a naso, un 50w pur in classe A mica lo metteri con quelle Infinity mangia Watt. Cercherei magari sempre in casa Musical Fidelity un 250watt in classe AB.

Ciao Luka

Inviato

@lukache In realtà da quel poco che ho letto, il finale è dotato di uno switch (tipo AM Audio) per cui si può variare la polarizzazione da classe A (50 watt) a classe AB(200 watt su 8 ohm)

Inviato

@Fabio.C bhe,il discorso cambia, e va verao l'elevato numero di watt. Non conosco l'f16 e bisognerebbe capire l'affidabilità di questo progetto , pre? aspettative? Il Crown ha almeno il doppio dei watt cosa non va?

Inviato

@lukacheAl momento non ho pre, l'uscita del DAC alimenta direttamente il Crown. Il MF avrebbe in questo senso una sensibilità più alta. (1,25 V contro 2,5 se non ricordo male)

Una delle motivazioni è sicuramente estetica...il MF è più accattivante. Una delle idee che mi stanno balenando era di fare un BI-Wiring. Ho letto su più di un forum che con le Kappa sarebbe preferibile, a meno di non avere ampli tipo Krell o Threshold. il tipo che me lo ha proposto ci pilotava, a suo dire, le Kappa 9 con ottimi risultati (sempre a suo dire) . Ho pensato che con le Kappa 8 potrebbe essere come il cacio sui maccheroni, ma non potendo ascoltare eccomi qua a chiedere consiglio, per capire se potrebbe valerne la pena o meno 

Sicuramente il Crown è una macchina affidabile, ed eventualmente è anche facile reperire parti di ricambio e schemi elettrici per la riparazione, quindi non lo venderei, almeno in un primo momento.

Inviato

@Fabio.C questo sulle Kappa8

La sensibilità misurata dell'altoparlante di 86 dB SPL era vicina al valore nominale. La sua curva di impedenza era insolita, con un intervallo di variazione che rendeva difficile classificarla. L'impedenza minima era di 1,3 ohm, a 40 Hz, una delle più basse che abbiamo misurato, e variava tra quel valore e 4 ohm nell'intervallo da 20 a 250 Hz. Il massimo, 9,5 ohm, è stato raggiunto a 1.000 Hz e l'impedenza era quasi costante da 2,4 a 2,8 ohm da 1.800 a 20.000 Hz.

certamente son casse impegnative e la linearità dell'amplificazione a 2 ohm direi diventa strettamente necessaria.

Con il Crown sei tranquillo, con l'f16 non so dirti.

sull'utilizzo di un dac come pre la cosa mi è spesso piaciuta ma con dac nuovi e superperformanti... il tuo che è?

Inviato

@lukache il mio è un piccolo TOPPING D2, che conto di sostituire. Lo terrò in quanto è piccolo ed ha un' uscita cuffia niente male. Magari per ascolto da PC ; L'ho acquistato per usarlo in un impianto meno impegnativo di quello che sto mettendo su. Sto cercando di reperire più informazioni possibili sui DAC. Ce ne sono tantissimi, ma purtroppo non avendo modo di ascoltarli è difficile fare una scelta. A volte più che i dati di targa, conta quello che arriva all' orecchio.

Grazie molte

Inviato

@Fabio.C bhe, vista così lascia stare il m.f. e prendi un dac, le differenze sono enorni...

Inviato

Ciao, molto dipende secondo me da come decidi di sviluppare il tuo impianto e da cosa non ti soddisfa attualmente (A parte il fattore estetico che mettiamo temporaneamente da parte). Ho i tuoi stessi diffusori e il finalone ci vuole, ma non strettamente secondo le mie esperienze. Nel usato e facendo attenzione alle spese, mai prendere alla cieca,  quindi niente fretta e acquisti solo dopo ascolto. Un limite potrebbe essere il dac e il suo controllo di volume. Hai provato anche con l'uscita fissa e attenuare dal finale?

Inviato

@Luke04 Il toppind D2 non ha regolazione di volume...o meglio ce l'ha ma soltanto per l'amplificatore cuffie integrato.

In effetti penso anche io che l'anello debole sia il DAC, fa quello che può.