Vai al contenuto
Melius Club

Orologi

fabbe

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferdydurke Certo, è un orologio carico di fascino e sono stato più volte lì lì per comprarne uno anch'io. La faccina stupefatta riferita al 6265 era per il motivo che ben immagini 😉

Io comunque sono uno dei tanti che negli anni ottanta guardando le vetrine dei concessionari Rolex trovava i Daytona incredibilmente superati... Pensa che a 18 anni al Datejust preferii un'imitazione Philip Watch, a mio parere più moderno perché più piccolo, piatto e con movimento al quarzo. Ovviamente acciaio e oro, all'epoca andavano così.

Inviato

Tra i moderni, personalmente mi piacciono i Rolex GMT, i Royal Oak e i Nautilus naturalmente solo in acciaio

Inviato
22 minuti fa, Guru ha scritto:

per il motivo che ben immagini 😉

🤪 fino a 100K...

Inviato

Comunque è un orologio splendido. Se non erro ne indossa uno Diego Abatantuono in Regalo di Natale, ed è il quinto protagonista del bel film di Pupi Avati.

Inviato

Alcuni dei miei a cui tengo particolarmente...

immagine.thumb.png.0ebd2d67a34e24ad8cd1f7bf429bb1f1.png

immagine.thumb.png.44ba4de106930bfd8229b76373121c28.png

• Melius 1
extermination
Inviato

Due delle mie " carabattole"

16665081224941484626978929001207.jpg

16665081714924621186644102294841.jpg

Inviato
11 ore fa, ferdydurke ha scritto:

un cronografo Universal in acciaio anni ‘50

Molto bella e famosa la serie Compax, erano dei carica manuale.

Purtroppo, dopo una gestione piuttosto traballante incapace di sfruttare la ripartenza commerciale che ebbero i marchi svizzeri dalla fine degli anni '80, Universal Genève passò di mano e venne acquistata da un gruppo di Hong Kong che stava cercando di mettere al sicuro i propri capitali in vista del passaggio sotto la Cina.

Ma non ne capiva un tubo ed in meno di un anno affondarono definitivamente il marchio.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
17 ore fa, Guru ha scritto:

Se si vuole conoscere il marchio non è alla produzione attuale che bisogna guardare, ma a quella fino al 1989

Mi correggo, il vetro in plexiglass dovrebbe essere stato abbandonato nel 1990, con l'uscita di scena del Submariner 5513.

https://www.vetroplastica.it/approfondimenti-lavvento-del-vetro-zaffiro-10.html

Va ricordato che il summa della tecnologia Rolex, ovvero l' Oysterquartz, adottava il vetro zaffiro già dal 1977. Il Rolex quartz referenza 5100 adottava il vetro zaffiro già dal 1970, ma essendo animato dal movimento Beta 21 prodotto da un consorzio con altre case orologiere, non si può a mio parere definire una "dimostrazione di forza" come l'Oysterquartz.

oscilloscopio
Inviato

Mi piacciono gli orologi da polso (che peraltro non uso) ma da appassionato di storia dell'orologeria, preferisco la pendoleria antica e gli orologi da tasca.

• Melius 1
Inviato

@bungalow bill Sei sicuro che il tuo sia il la ref. 5100, il cosiddetto texano? È un orologio al quarzo. Nella discussione che facemmo in passato mi pare avessi detto di possedere un Day-Date, che è automatico.

• Crea Nuovo...