Vai al contenuto
Melius Club

Orologi

fabbe

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

il governo inglese aveva promesso un premio

Esatto, ma c'era un pesante conflitto di interessi: La commissione era presieduta dall' astronomo reale  Nevil Maskelyne che aveva proposto un altro metodo trigonometricamente ben più complesso per il calcolo della longitudine, così accamparono tutti i motivi per non assegnare il premio ad Harrison. Tra questi vi era il requisito che eventuali dispositivi proposti dovevano essere costruibili anche da altri a partire dai soli disegni, e dare gli stessi risultati  alle prove. (e la prova includeva come minimo una traversata oceanica a/r che sarebbe durata mesi) 

Prima dei cronografi affidabili alcune navi potevano anche imbarcare decine di dispositivi diversamente disposti rispetto agli assi-nave,  le letture erano fatte secondo la media, e comunque non erano infrequenti errori di giorni.  Un ufficiale di rotta che giungeva entro le 60 (!) miglia di longitudine era considerato più che buono. 

• Melius 2
Inviato

@Guru non capisco una cosa sul bracciale con corona in rilievo. Non sono originali i bracciali con la corona in rilievo oppure ho capito male io? 

Inviato

@garmax1 La corona in rilievo su quel tipo di bracciale Rolex c'è, ma è punzonata in modo molto più preciso rispetto al farlocco "comprato nel 1962 da concessionario".

Di seguito il confronto tra una corona originale e quella della patacca del nostro "burlone". Anche non sapendo quale sia la foto della patacca la differenza di qualità è  evidente.

Rolex-Fermaglio-Chiusura-Clasp-7836-Anno-1970-GMT.jpg

IMG_4173.jpeg.ce423a7e86947948af4006c83609ce5e.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Come si può vedere è diversa anche la forma, ma non non ne ho parlato in quanto non so se negli anni sia cambiata. Quella della corona serigrafata sui quadranti ha subìto diverse modifiche. Quel che è certo è che in questo fake la corona è orripilante sia per qualità della punzonatura che per forma.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, Guru ha scritto:

seguito il confronto tra una corona originale e quella della patacca del nostro "burlone". Anche non sapendo quale sia la foto della patacca la differenza di qualità è  evidente.

Quindi il soggetto ha comperato o gli hanno regalato un Rolex tarocco dal 1962 e non lo sapeva? Oppure c'è dell'altro? 

Inviato
12 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

c'è dell'altro, a quanto pare

Che cosa? Dal forum orologi hanno perentoriamente affermato che è un falso. 

Quindi potrebbe essere che @vizegrafabbia fatto un tranello a @Guruoppure che inconsapevolmente possedeva una copia oltretutto regalato dal padre ben 60 anni fa e non lo sapeva? 

Inviato

Ci sono novità. Un esperto che praticamente è la bibbia di Rolex afferma che l'orologio è autentico ma degli anni 80.

• Thanks 1
Inviato

@garmax1 c'è anche un'altra ipotesi al post #10. Ma senza avere l'orologio tra le mani, queste richieste di expertise via web lasciano il tempo che trovano. Per dire, anche ammettendo che l'orologio non sia coevo in ogni sua parte, vai a sapere perché (restauro invasivo ad esempio), Rolex stessa dichiarerebbe che è originale, basta che le singole componenti lo siano. È successo in sede di giudizio. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Penso piuttosto che il nostro @vizegraf possieda due Rolex e li abbia confusi. Certo che, se chiedi informazioni su un orologio con una foto che ammetti essere poco dettagliata e ti rifiuti di fornire ulteriori spiegazioni alle domande che ti vengono fatte, non mi pare in modo aggressivo...

Possedendo due orologi però qualche dubbio di averli confusi poteva venire, quando è stato detto che bracciale e quadrante non potevano essere dei primi anni sessanta. 

Inviato

Ma corrisponde al vero che le quotazioni degli usati recenti di Rolex, PP e AP siano dopo l‘eccessivo boom recente, calando di brutto?

mi pare di averlo letto su Forbes, Ma non trovo l’articolo 

Inviato

@alexis Che queste quotazioni siano calate è vero, che siano "in calo di brutto" non lo so e sinceramente non credo...

• Thanks 1
Inviato

Vorrei ricomprarmi il AP offshore scippatomi a Milano col trucchetto dello specchietto ( si lo so sono stato pirla) ormai dieci anni fa.. ma costa usato assai più del nuovo di quanto lo pagai allora.. magari si ripresenta un’occasione prima o poi..

Inviato

Non ho molti orologi ( ma bastano e avanzano!)  e mi piacciono quelli un po’ minimal; il mio preferito è lo Chopard Luc XP (solo tempo in oro bianco  con riserva  di carica) Orologio molto elegante a mio parere.  

67C81E5B-347A-41F9-AE60-EACB0F14FC91.jpeg

718991FD-4A38-4CE1-8BC0-70EC58AE0A8F.jpeg

0F977A10-F4A8-4358-A88E-1A28EE84D160.jpeg

702A7859-5C54-4409-A3B5-047B9FA76FE5.jpeg

873F631D-C11F-47ED-8169-6D72259DD2E2.png

• Melius 1
Inviato

@alexis Tieni d'occhio chrono24, ci sono anche dei grafici di andamento dei prezzi delle varie referenze. Per quanto ci possa essere un ridimensionamento delle quotazioni penso che quelle di dieci anni fa ce le dobbiamo scordare per sempre...

• Moderatori
Inviato
Il 22/10/2022 at 21:56, Guru ha scritto:

ma fino a qualche anno fa letteralmente "te lo tiravano dietro"

infatti  l'ho portato via per un tozzo di pane raffermo! :classic_laugh:

Il 22/10/2022 at 15:00, fabbe ha scritto:

e sto facendo un pensierino su un Omega Aqua Terra

E fai benissimo seppur sono di parte avendolo già da diversi anni non posso che consigliartelo; il calibro 8500 è intrigante con una riserva di carica di quasi 3 giorni merito di attriti al minimo e un bilanciamento delle parti in movimento eccellenti...eppoi la meccanica seppur nascosta alla vista una volta messo al polso rimane qualcosa di veramente fatta bene e curata quando la sera lo si toglie ammirandola dal fondello a vista.

11.jpg.7590975b6dfcd33cc8c07c36c89641b3.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili