Vai al contenuto
Melius Club

Orologi

fabbe

Messaggi raccomandati

Inviato

IMG_20221109_182349_edit_667132378975285.thumb.jpg.c47e365d6e215cb7a3ada9993ae2000c.jpg

È un orologi comperato (regalato) nel 1985, ma non ho con me la scatola, sai dirmi quale è la referenza oppure dove la trovo? 

@Guru

Inviato

IMG_20221109_182537_edit_667197710981525.thumb.jpg.a318deba56360e68bec78556deb929be.jpg

Questo mi piace molto anche indossarlo 😉

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, garmax1 ha scritto:

È un orologi comperato (regalato) nel 1985, ma non ho con me la scatola, sai dirmi quale è la referenza oppure dove la trovo? 

Referenza e numero seriale si trovano tra le anse, bisogna togliere il bracciale. Se ben ricordo la referenza è punzionata a ore 12. Se hai detto l'anno giusto credo che il tuo GMT sia un 16750 o 16760, ma onestamente non conosco le differenze. Io sono appassionato di orologi più vecchi. Le scatole si trovano con una certa facilità su chrono24 o eBay, ma bisogna stare attenti perché ne circolano parecchie di false. Non ho mai dato importanza alle scatole, quindi so molto poco su cosa va guardato per non prendere una fregatura. Rolex negli anni ha prodotto diversi tipi di scatole, per sapere qual è quella giusta (anche loro hanno le referenze) conviene fare una ricerca in rete o sul forum orologi &passioni.

• Thanks 1
Inviato

@garmax1 Sempre bello lo Speedmaster, il tuo penso sia un 145-022. Il movimento è l'861. Di questa referenza mi piace in particolare il bracciale che monta. Non raggiunge le quotazioni dei modelli col movimento 321 ma anche lui negli ultimi anni si è rivalutato parecchio. 

• Thanks 1
Inviato

Immagino che lo sgonfiamento della bolla, vedi articoli su Forbes e Bloomberg..  su r, ap, pp sia analoga al crollo delle crypto…

i furbastri saggiamente realizzavano nell‘immateriale e accantonavano nel reale, con acquisti forsennati di orologi nuovi da mettere in cassaforte. 
é anche uno specchio dell‘economia dei nostri tempi sempre più destabilizzata.. 

Inviato

ehm, io ho questo, primi anni'80, vale niente?😘

IMG20221110141427.jpg

IMG20221110142304.jpg

• Moderatori
Inviato
40 minuti fa, bost ha scritto:

ehm, io ho questo, primi anni'80, vale niente?😘

ehm,niente niente no, un centone o anche qualcosa di piú dovresti riuscire a prenderlo se le condizioni sono ottime.

Inviato
Il 22/10/2022 at 22:06, Guru ha scritto:

Pensa che a 18 anni al Datejust preferii un'imitazione Philip Watch, a mio parere più moderno perché più piccolo

Anch'io, credo in terza media, mi feci regalare un Philippe watch Carribean bicolore. Gran figata all'epoca

• Melius 1
Inviato

Uno dei miei preferiti dopo il service! 

IMG_20220909_110811.jpg

• Melius 1
Inviato

@Guru splendido. 

Certo che osservando queste chicche vintage, ti rendi immediatamente conto della cura con cui si lavorava. Una qualità che oggi difficilmente si può ritrovare in oggetti nuovi. 

La globalizzazione al ribasso ha trasfigurato negativamente qualsiasi oggetto a prescindere dal costo. Se penso alla qualità, alle rifiniture, alla durata dei vecchi cachemire di Drumohr, Fedeli etc... gli stessi marchi oggi sono solo un lontano ricordo. 😞

Inviato

@chicco98 sono completamente d'accordo. Il punto è che un tempo i materiali costavano più della manodopera, oggi è il contrario. Questo ha inevitabilmente influito sulla qualità delle finiture.

Inviato

@Maurjmusic Molto belli i tuoi orologi, ma temo che il Lemania abbia il quadrante ristampato. Non sono certo il più bravo a scoprire la presenza di questi interventi, ma se confronti la scritta "Lemania" del tuo orologio con quella del mio noti chiaramente la differenza di qualità.

Inviato
16 ore fa, bost ha scritto:

ehm, io ho questo, primi anni'80, vale niente?

Ho paura che non si vada oltre il valore affettivo, in quanto non è uno dei modelli più rappresentativi della casa giapponese, in più il fatto che sia 'bicolore" di questi tempi lo penalizza...

• Thanks 1
Inviato

Angelus è uno dei tante gloriose case svizzere scomparse a causa del boom dell'orologeria giapponese. Negli anni 50 ha sfornato parecchi orologi belli e di ottima qualità, sempre con calibro prodotto in casa. Il modello più rappresentativo di Angelus è sicuramente il Chronodatospacer.png

Di seguito invece un bel modello solo tempo, comprato anni fa in Olanda per l'ingente somma di 160€ 😄

IMG_20210413_102400.jpg

Inviato
23 ore fa, alexis ha scritto:

i furbastri saggiamente realizzavano nell‘immateriale e accantonavano nel reale, con acquisti forsennati di orologi nuovi da mettere in cassaforte

Questo non lo so, vero è che negli ultimi anni le altre forme di investimento non rendono niente... In più l'orologio è perfetto per scambi in black, utilizzo di cash e passaggi di frontiera al polso. Va detto che negli ultimi tempi le cosiddette referenze hot avevano raggiunto quotazioni non scollegate dalla realtà, ma da vera e propria fantascienza. Credo che abbiano toccato il tetto massimo raggiungibile oggigiorno... 

Inviato

@Guru in effetti…  orologi come cash, avvolto al polso.. senza destare sospetti.

chi infatti ti fermerebbe alla frontiera..  magari con due PP al polso destro e sinistro..

é semplicemente un orologio, che magari costa un centone, facile e silenzioso da far scivolare da un polso a un altro.

un po quanto sta succedendo con le quotazioni assurde delle opere d‘arte dei più quotati artisti contemporanei.. opera che magari vengono sbalzate da una galleria internazionale a un’altra.. ditemi voi se c‘é un sistema di cash transfer per importi rilevanti più efficaci di questo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji