Vai al contenuto
Melius Club

Risparmio e BTP Italia

Maurjmusic

Messaggi raccomandati

Inviato

le valutazioni sono ovviamente personali ma la scelta tra btp corti e lunghi in questo frangente  in cui per il futuro più o meno prossimo sono possibili -probabili variazioni in ''conto capitale'' porta a rischi-guadagni molto diversi (vedi tabella a seguire)....per la cronaca il btp 51 sopra citato a inizio anno era a 94 e ora è a 55 ... poi ovviamente può salire a 70 o scendere a 40

BTP_Tabella.jpeg

Inviato
8 minuti fa, max ha scritto:

ma la scelta tra btp corti e lunghi in questo momento in cui sono ''particolarmente'' possibili variazioni in ''conto capitale'' porta a rischi-guadagni molto diversi

infatti si parlava di Btp con scadenza  (rimborso del capitale) tra i sei e i dieci anni al massimo (la tabella di cui all’inizio  era solo un esempio) 

Inviato

ma a scadenza il capitale te lo restituiscono intero in ogni caso o sbaglio ?

le rate idem, fissato un tasso quello resta, o no ?

Inviato
20 ore fa, audio2 ha scritto:

scadenze molto lunghe

ho preso tempo fa un austria 0,85% a 44 vendendolo dopo pochi mesi a 60; ora che è ridisceso a 41 l'ho ripreso; quando in primavera cominceranno a tagliare i tassi, tempo 1 anno o meno lo rivenderò al doppio.

ah, scadenza giugno 2120 😄 .

Inviato

si capisco, cioè tu lo compri quando è basso e lo rivendi quando è alto

ma io che sono sul genere formichina lo comprerei per tenerlo fino a scadenza.

dando per scontato che in primavera i tassi scendano, non so, secondo me

l' inflazione dura.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma io che sono sul genere formichina lo comprerei per tenerlo fino a scadenza.

aspettare 6 mesi per prendere lo zerovirgola di cedola mi indispone, preferisco entrare ed uscire alla bisogna visto che ora ho anche la fortuna ed il tempo di seguire i mercati e la borsa. 

Inviato

io purtroppo fino a che mantengo gli immobili sono completamente assorbito da questi

ma più avanti chissà

Inviato
2 ore fa, newton ha scritto:

pensa di comprare 800k di btp e/o fa il giro delle banche per vedere a chi darne 50 all'anno di commissioni di ingresso e gestione

Se i 50 son 50.000 annui mi sembra molto, ma proprio molto molto  esagerata come stima per acquistare uno o più  BTP + spese gestione dossier e conto .. ma pure se compri altro.Ma quando mai.

Inviato

sui btp non c'erano commissioni bancarie, solo un differenziale sui tassi ( mi pare )

la gestione titoli veniva sulla ventina di euro all' anno

Inviato

@andpi65 nelle banche ti vendono i fondi loro, la consulenza, la gestione, l'ingresso...facilmente il primo anno arrivi al 3 o 4% o 5%

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ma a scadenza il capitale te lo restituiscono intero in ogni caso o sbaglio ?

le rate idem, fissato un tasso quello resta, o no ?

Si, il capitale è restituito intero  / tasso fisso  calcolato sull’importo nominale (-12,50% di imposte) 

Es. su BTP 1 marzo 2035   3.35 %  ora quotato 86.80 

Investimento € 86.800,00 

interessi lordi calcolati sul valore nominale di € 100.000,00 pari a € 3.350,00 riconosciuti ogni anno fino alla scadenza  ( -12,50 % di imposta) 

Alla scadenza rimborso del Valore nominale € 100.000,00

( Se si tratta di obbligazioni societarie puo’ essere  previsto il rimborso anticipato prima della scadenza (sempre al valore nominale) 

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Alla scadenza rimborso del Valore nominale € 100.000,00

detratto il capital gain del 12,5 , ad oggi , per i BTP .

Inviato
19 minuti fa, newton ha scritto:

nelle banche ti vendono i fondi loro, la consulenza, la gestione, l'ingresso...facilmente il primo anno arrivi al 3 o 4% o 5%

Un affare di sti tempi...per la banca ovviamente.

Inviato

@andpi65 se il fondo è ben gestito e fa meglio del benchmark può essere un affare comunque. Ma una gestione seria ha un costo...e la cosulenza anche, il problema è scegliere.

Ma a fare da sé è facile farsi male e allora costa di più.

Inviato
19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

detratto il capital gain del 12,5 , ad oggi , per i BTP .

Vero mi ero dimenticato della tassazione sulla differenza tra importo di acquisto e rimborso al valor nominale ma … è sempre un dispiacere minore pagare tasse sul Capital  Gain ( decisamente meglio che accumulare minus! 😎)

Inviato
4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

è sempre un dispiacere minore pagare tasse sul Capital  Gain ( decisamente meglio che accumulare minus! 😎)

Non fa una  piega ...Catalano docet  🙂

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili