Vai al contenuto
Melius Club

Risparmio e BTP Italia


Maurjmusic

Messaggi raccomandati

toglietevi dalla capa che i bond lunghi siano meno rischiosi delle azioni. Solo quelli a breve - due tre anni - lo sono, ma rendono ancora una miseria.

Nessuno sa se e quando l’inflazione rientrerà. Potrebbe rimanere così o salire ancora ed allora un decennale non è manco a metà della discesa… e le cedole sono ridicole rispetto al necessario.

——

Comunque per il milioncino va calcolato il tasso di conversione in rendita: fissare il tempo che deve durare, il tasso certo che si riesce ad ottenere

es si vuole che duri 25 anni, da 63 ad 88 anni. Si investe in un ptf con un tasso medio annuo del 5%.

La rendita è (100/25)+(5%/0,5) = 4+2,5 = 6,5%. 

Che significa che uno può mangiarsi il milione a 65’000€ all’anno in 25 anni. Ogni anno prende 65k € e li toglie dal cucuzzaro per spenderli*

Ed è esattamente quello che va fatto a 63 anni senza figli. Io venderei anche la seconda casa a riscatto con la stessa ottica. 

Secondo me

 

Link al commento
https://melius.club/topic/10856-risparmio-e-btp-italia/page/4/#findComment-621535
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...