camaro71 Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 Il 23/10/2022 at 10:07, veidt ha scritto: Poi se c'è un lettore con l'uscita del segnale dsd da collegare ad un dac esterno...ma deve essere sempre una meccanica di qualità. gli accuphase permettono di usare l integrato come supporto di lettura e usare un dac esterno
ascoltoebasta Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 4 ore fa, proclo ha scritto: per quale motivo tecnico? Innanzitutto per decine di confronti fatti,in secondo luogo se con la medesima cifra si hanno decodifiche CD,SACD e video,è più che logico che la qualità del tutto sia inferiore,dai morsetti,alla meccanica,alla cura generale del progetto.
one4seven Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 1 ora fa, camaro71 ha scritto: gli accuphase permettono di usare l integrato come supporto di lettura e usare un dac esterno Il flusso DSD, con la loro uscita digitale proprietaria HS-LINK, però.
proclo Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 @ascoltoebasta giusto per chiacchierare; intendi la lettura del disco o il risultato all’uscita analogica? Comunque se ti riferisci alla lettura del disco non credo sia stato possibile confrontare un meccanica sacd (tipo Accuphase o Esoteric) con una universale (tipo Sony 800m2) visto che le prime riproducono attraverso uscita proprietaria il secondo attraverso hdmi. Ovviamente poi vista la cura posta nella costruzione di certe meccaniche si “spera” che abbiano un effetto significativo sul risultato finale. Il confronto è invece possibile nel caso dei cd.
ascoltoebasta Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 @proclo Mi riferisco a confronti fatti tra (non ricordo i modelli) marantz lettore CD e SACD da circa 600 € e marantz dello stesso costo ma solo Cd player,quest'ultimo era migliore, altro confronto il mio Marantz DV 8400 (nel 2006 circa 2400€) ,che uso solo come dvd, ma legge anche CD e SACD, nella lettura di CD non reggeva il confronto con un Marantz solo cd player dello stesso periodo e costo, e poi molti altri confronti con marchi e modelli che non ricordo,ma col medesimo risultato.
AlbertoPN Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 Il 23/10/2022 at 23:37, veidt ha scritto: Il Denafrips ha appunto l'ingresso HDMI In realtà ha un ingresso (bilanciato) I2S su connettore HDMI (oltre che sbilanciato su RJ45) ma NON è una connessione HDMI (high-definition multimedia interface) audio/video, ma ne sfrutta appunto connettore e cavo (il più corto possibile, mi raccomando). Siccome mi ero posto lo stesso problema (ma con un DAC Holo Audio sempre dotato di connettore I2S su standard HDMI) hai solo 1 possibilità oggi giorno (non ne ho trovate altre): https://www.psaudio.com/products/perfectwave-sacd-transport/ adotta una meccanica Philips se ho capito bene (non TEAC come appunto l'Esoteric), ma chiedendo direttamente al loro Service mi confermano che finchè la piedinatura è compatibile, il flusso DSD viene veicolato dala meccanica al DAC. Il costo di questo PS Audio non è "popolare" però.
one4seven Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @AlbertoPN A quel punto fai l'accoppiata con il suo dac...
AlbertoPN Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 21 minuti fa, one4seven ha scritto: A quel punto fai l'accoppiata con il suo dac... Siamo un pò OT ma l'argomento mi piace molto, per cui spero che una minima e veloce digressione sia consentita. In effetti è da un pò che le meccaniche CD e SACD della PS Audio hanno adottato l'uscita I2S su connettore HDMI, diventando quasi un "sotto standard" dato che nei data sheets dei produttori di DAC con quel tipo di ingresso, si legge spesso "compatibile PS Audio". Il loro DAC adotta una filosofia particolare, ossia trasforma tutto in DSD, lo processa, e poi esegue la coversione in analogico (diamentralmente opposto ai Chord per esempio, che sfruttano l'oversampling pesante del PCM), per cui la "firma sonora" ti deve piacere. A me non dispiace, ma ho preferito la neutralità dell'Holo Audio May che di buono ha appunto 2 ingressi I2S, per cui ci si potrebbero collegare una meccanica SACD ed uno streamer di rete, risultando privi di problemi di jitter, dato che con questa connessione dati e clock viaggiano nello stesso flusso digitale. Fine OT 🙂
one4seven Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @AlbertoPN è lo stesso approccio di Marantz, quello di convertire tutto in DSD.
Plissken Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Segnalo che dal Sony 800 ottengo un file dsd tramite HDMI ed attraverso un commutatore hdmi to l2S (comprato qui https://www.audiophonics.fr/en/diy-interfaces/digital-interface-hdmi-mhl-to-i2s-coaxial-optical-p-13419.html) entro nel dac PS Audio (directstream) in DSD (appare nel display dsd 64) con la porta I2S. La connessione tramite l2S dovrebbe essere priva di jitter o quasi.. La meccanica del Sony 800 non è affatto plasticosa, anzi e non ci sono all'interno circuiti dac. Non ho modo di provare ma credo che questo sistema funzioni con tutti i dac dotati di ingresso I2S. Compreso Denafrips.
AlbertoPN Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 12 minuti fa, Plissken ha scritto: La connessione tramite l2S dovrebbe essere priva di jitter o quasi.. Il segnale che viene veicolato tramite I2S non è un segnale audio, ma un treno di informazioni digitali, per cui non ha formalmente jitter; è lo standard di comunicazione fra i vari chipset delle elettroniche (per dirla molto all'acqua di rose).
AlbertoPN Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 13 minuti fa, Plissken ha scritto: ma credo che questo sistema funzioni con tutti i dac dotati di ingresso I2S Direi di si al 99,9999% ... se poi il lettore fosse una meccanica universale (anche DVD-A e BD Audio, oltre che SACD), veicoleresti anche il PCM in alta risoluzione contenuto in questi media.
one4seven Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Ma infatti se si ha un dac con ingresso I2S o addirittura HDMI, non ha alcun senso andare a cercare una meccanica SACD hi-fi. Da un lettore multistandard come il Sony 800, che tra l'altro ha uscite HDMI dedicate per Audio e Audio/Video, ci veicoli verso il dac qualsiasi flusso digitale. SACD/DVD Audio/CD/Bluray Audio. Pure i files dato che ha ingresso USB per memorie di massa e se non vado errato, visto che si collega in LAN, dovrebbe avere accesso anche ai server sulla rete domestica (es. Minim Server). @Plissken ce lo confermi? Certo, l'inconveniente è che per pilotarlo tocca avere una tv... Poi se uno si vuole fare le fisime per il fatto che è una meccanica consumer... che se le faccia, ma secondo me sono del tutto ingiustificate.
Plissken Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @one4seven si confermo che dal Sony 800 tramite HDMI uscita audio e poi girato in I2S tramite l'accrocchio hdmi-I2S di Audiophonics arriva al dac PS Audio sia file DSD che pcm, dipende da cosa si fa leggere al Sony, che veramente legge tutto .. anche i bluray audio. Sul dac vedo descritto pcm o DSD a seconda del file che arriva. Al Sony faccio leggere anche i CD. Purtroppo non ha un display suo.. unica pecca.
andrea.n Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @veidt da Audiocostruzioni c’è un Sony DVP 9000es a 490€
one4seven Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @Plissken E' in grado di collegarsi anche ad un server di rete?
Plissken Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @one4seven non ho mai provato non ho un server di rete, ma lo uso come streamer quello si.. con app mc connect o bubble e funziona bene
Messaggi raccomandati