Vai al contenuto
Melius Club

La liberta' dell'aria

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Però questo è solo un primo passaggio e governa il suono originale.

Ci sono poi altri passaggi, e quanto si perde fino all’ultimo ? 

Hai perfettamente ragione. Però questo primo passaggio è importante per stabilire che esiste il sistema di riproduzione capace di fare il suo mestiere.

Di ciò che accade in studio, in fase di ripresa e produzione più in generale se ne può parlare ma è argomento vasto e forse non così pertinente qui.

La mia esperienza comunque dice che nonostante manipolazioni, alcune d'obbligo, fatte in fase di produzione e post produzione il suono della ripresa originale, se la produzione lo prevede, può restare assolutamente coerente con l'evento originale. Ripeto, solo e soltanto per mia esperienza.

Inviato
46 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

A meno che tu non stia dando troppo peso al “buttare tutto” che credo (IMHO) sia una semplice “esagerazione” per far notare che lo strumento (acustico, eh...)  è semplicemente irriproducibile nella sua interezza e totalità.

Se ne potrà fruire una “riproduzione” che al massimo potrà avvicinarsi senza però mai essere uguale.

Una volta accettato questo, godere della musica diventa molto più semplice.

Hai inteso perfettamente il senso di quello che ho scritto, se c'era bisogno di spiegarlo.

Inviato
7 minuti fa, davenrk ha scritto:

se c'era bisogno di spiegarlo.

Ma, nonostante questo...😄

Inviato
4 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Ma, nonostante questo...😄

Esatto 😅😁

7 minuti fa, naim ha scritto:

non soffro l'insoddisfazione di non raggiungere l'illusione di un evento dal vivo, semplicemente perché per me si tratta di un altro sport

Precisamente, è questo il punto.

Per il resto, non credo che nessuno di noi provi l'insoddisfazione di non eguagliare la musica riprodotta dal vivo, ma penso nello stesso tempo che se qualcuno ha la certezza di riuscire a farlo, beh allora secondo me, gli manca un po' di esperienza.

• Melius 2
Inviato
21 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

forse non così pertinente qui.

La mia esperienza comunque dice che nonostante manipolazioni, alcune d'obbligo, fatte in fase di produzione e post produzione il suono della ripresa originale, se la produzione lo prevede, può restare assolutamente coerente con l'evento originale. Ripeto, solo e soltanto per mia esperienza

Tra l'altro migliore è l'impianto e miglior è la capacità di capire quanto buone o cattive siano le registrazioni

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

buone o cattive siano le registrazioni

Esatto !

Registrazioni!

Non gli strumenti (acustici) che le hanno prodotte.

Inviato
5 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Esatto !

Registrazioni!

Non gli strumenti (acustici) che le hanno prodotte

Hanno registrato suoni di strumenti alieni?

acusticamente
Inviato
28 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Però questo primo passaggio è importante per stabilire che esiste il sistema di riproduzione capace di fare il suo mestiere

Quel primo passaggio lo chiamerei di interpretazione e non di riproduzione, un po’ come se più semplicisticamente si mettesse un filtro sull’obiettivo della macchina fotografica.  La stessa funzione la fa un mixer in un concerto dal vivo ma poi quel concerto come arriva alle nostre orecchie quando lo riproduciamo in casa ? 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Hanno registrato suoni di strumenti alieni?

Adesso mi dovresti cortesemente spiegare cosa c’entra...🤔

Renato Bovello
Inviato
56 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tra l'altro migliore è l'impianto e miglior è la capacità di capire quanto buone o cattive siano le registrazioni

Vedi che ogni tanto riesci a dire qualcosa di giusto... 😁

Inviato
3 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

A maggior ragione, essendo tu del “mestiere”, l’affermazione: “non ne sono convinto” riferito (nello specifico) alla batteria mi lascia un po’ interdetto...

A meno che tu non stia dando troppo peso al “buttare tutto” che credo (IMHO) sia una semplice “esagerazione”

Si d'accordo, semplicemente intendevo che è una questione di quantità. Se c'è, ci si va veramente vicini.

Inviato

Il fine ultimo del nostro sistema che  un po' é una nostra creatura.

Quanti ne esistono di identici se consideriamo tutti i componenti  pochi o forse nessuno  . Sono  partito parecchi anni ho cambiato diffusori ed elettroniche ho maturato in tanti anni la timbrica che preferisco sicuramente sbagliando mi sono scontrato con una marea di limitazioni moglie  , vicini, cani e gatti 🤣  economiche e d'ambiente d'ascolto  e ........

Parlo per me penso di aver deciso   quindi sotto questo punto di vista di aver raggiunto la pace ☮️ .

Dato per scontato che il pianoforte suona come un pianoforte e non come una batteria 🤣 non mi importa più se secondo Tizio, Caio o Sempronio i suoi diffusori o le sue elettroniche sono più brave a riprodurre la realtà.

Mi intriga  invece se riescono ad emozionarmi di più nell'ascolto della mia musica e sottolineo mia inteso come generi e album che preferisco.

Sottolineo che questa é una mia personale opinione quindi sicuramente non condivisa da tutti ed é bene che sia così 😉

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Si d'accordo, semplicemente intendevo che è una questione di quantità. Se c'è, ci si va veramente vicini.

Mai capitato in vita mia. E sì che gli "anta" li ho già doppiati tre volte ...

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

questione di quantità. Se c'è, ci si va veramente vicini

A cosa? Non è che se raggiungo come pressione ed estensione un pianoforte poi ho un pianoforte. .. magari 

Inviato
5 ore fa, naim ha scritto:

file). Se c'è una verosimiglianza con il suono reale, ben venga, significa che la registrazione lo consente, ma se dovessi scartare tutte le incisioni che non mi fanno sentire al Village Vanguard

Ma chi è che dice che devo scartarle? Basta capire che sono il frutto di elaborazioni e non proprio realistiche e siamo tutti contenti .

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

A cosa? Non è che se raggiungo come pressione ed estensione un pianoforte poi ho un pianoforte. .. magari 

Si parlava di batteria ma fa lo stesso, se non hai pressione ed estensione di certo non hai il piano, hai il pianotronco che suona solo piano, manca il forte tipico del nome, pianoforte. L'ascolto è fatto di quantità inutile illudersi di altro. Qualsiasi cosa ascolti di riprodottto è un insieme di quantità. Se non altro, manca quella qualcosa manca.

Inviato

Puoi ottenere una riproduzione in scala se proprio non arrivi alla Pressione adeguata .

Quello che è certo è che se hai pressione ed estensione

ma suono pessimo meglio averne meno ma suono buono.