Vai al contenuto
Melius Club

Beatles, la Super Deluxe di Revolver in vinile a 250 euro

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Oddio che spavento

Lo spavento è sentirla cantare 

• Haha 2
Inviato
56 minuti fa, Progressive ha scritto:

Lo spavento è sentirla cantare 

...e non solo, direi ! 😱

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
14 ore fa, Progressive ha scritto:

Sul White Album però è diverso, li ti fa capire quanto il clima non era poi così teso come veniva descritto

Vero, anche in "Get Back" si nota questo; è pur vero che erano circondati di telecamere, quindi non proprio nella condizione di comportarsi spontaneamente; rimane il fatto che se fingevano, fingevano bene. 

Inviato

@Progressive la versione stereo su CD del 1987 la preferisco alla mono del 2009, era meno compressa e la ritengo più gradevole all'ascolto.

Quanto alla nuova versione 2022 su CD, non ritengo utile acquistarla, in quanto più compressa dinamicamente, cosa che inficia notevolmente la qualità di ascolto.

Inviato

@Giorgio74 alcune traccie del nuovo mix mi piacciono particolarmente, altre meno, la batteria in Yellow Submarine la vorrei sentire di più.

Inviato

@Progressive comunque quindi l'acquisto del CD versione base o doppio è consigliato, perchè comunque ti sembra un buon ascolto, perlomeno di alcune tracce?

Inviato

@Giorgio74 Secondo me un pregio di questo nuovo mix è che hanno dato una ripulita al suono, hanno tolto quello sporco, alcune scelte di equalizzazione sono discutibili.

Il materiale bonus non mi fa impazzire.

Inviato

Ascoltato in HiRes su Qobuz e HRA: mi aspettavo lo stesso “miracolo” dei precedenti album dei Beatles già rimirati in questi ultimi due anni, non solo rimasterizzati.

In alcuni casi il suono è diventato così bello da…tradire, quasi, le registrazioni iniziali, ma… è comunque un piacere ascoltare il White Album o Let it be o Abbey Road in questa qualità audio nuova e strepitosa che il giovane Martin ha tirato fuori nei Remix in HiRes.

Ma in questo Revolver il miracolo è meno evidente, il suono è meno bello…. molto meno “moderno” e attuale. Tanto che la batteria di Ringo, come diceva giustamente qualcuno, non è mai in primo piano come nei precedenti e recenti remix citati sopra…. e questo fatto lo si nota fin dal primo ascolto.

Detto questo… anche in questo remix la qualità audio è, almeno a casa mia, assai più alta di quanto si è potuto ascoltare fino ad ora…

E poi… beh… si può ascoltare sia in Stereo, che in Mono … e anche i Bonus… perché in streaming compare anche la versione integrale…la Super De Luxe.

023-A8-B75-DB18-4159-B9-AB-6-E1472468727
È ascoltando Eleanor Rigby che si capisce come i Beatles siano stati davvero geniali e capaci di far diventare un successo Pop da primo posto in classifica una canzone tristissima che parla di depressione… come questa…

• Melius 1
Inviato

simotocca

Eleanor Rigby in questo nuovo mix direi che funzione molto bene, sulla batteria di Ringo lo penso anch'io che si poteva fare meglio.

.

Quindi tirando le tue conclusioni questo nuovo mix seppur con qualche equalizzazione non particolarmente riuscita lo preferisci?

Inviato

@Progressive Direi che alla fine dei salmi sì, lo preferisco questo mix.

È probabile che sia proprio la qualità audio delle registrazioni originali ad essere più bassa in Revolver che negli altri album già usciti in remix e quindi ad essere la tappa limitante della qualità audio finale più bassa.

Del resto si è sempre detto: non è tanto importante l’HiRes, in remaster o in remix, che determina la qualità audio, ma la qualità delle registrazione di partenza. Fatto ovvio… 

• Thanks 1
Inviato

Una ciofeca enorme, ascoltato pochi minuti, fastidioso sentire come è al limite della distosione

Inviato
Il 1/11/2022 at 18:30, _Diablo_ ha scritto:

Qundi un lavoro riuscito a metà, che tuttavia potrebbe trovare compimento nella versione vinile sopra citata, che di solito non subisce la compressione così selvaggia come il digitale.

Dai primi vinyl rip che si trovano in rete... siamo sul DR 12.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Dai primi vinyl rip che si trovano in rete... siamo sul DR 12.

CVD è un buon segno.

Inviato

Certo che la versione digitale di suo suona bella forte, mi domando se la differenza con il vinile è solo di volume o altro.

.

La manopola del volume con la versione in digitale funziona all'incontrario 😁 basta adeguarsi.

Inviato
Il 3/11/2022 at 16:39, Giorgio74 ha scritto:

comunque quindi l'acquisto del CD versione base o doppio è consigliato, perchè comunque ti sembra un buon ascolto, perlomeno di alcune tracce?

Se hai altre versioni puoi tranquillamente limitarti ad ascoltarlo in streaming

Inviato

Conosco abbastanza i Beatles ma non le tecniche di registrazione utilizzate nella realizzazione dei loro album. 

Revolver, rispetto agli album successivi che hanno già avuto il remix, è il primo lavoro dove è stato necessario separare gli strumenti registrati su un'unica traccia? A me sembra così assurdo riuscire a farlo pienamente senza combinare pasticci, anche usando "intelligenza artificiale" (che comincia a rompere i cogliendo, detto tra noi).

Avete letto qualcosa di più approfondito in tal senso su questa tecnica? 

• Melius 1
Inviato

Con il remaster stereo 2009 questo nuovo mix vince senza dubbi, si sente chiaramente la pulizia generale apicata nel nuovo mix, in alcuni brani la pulizia si sente maggiormente ed è anche equalizzato meglio, Questo nuovo mix suona semplicemente meglio.