Vai al contenuto
Melius Club

Grandi Evasori, chi era costui??

Messaggi raccomandati

Inviato

a proposito del contante :

"  Assicurare che sia accettato universalmente è pertanto un aspetto cruciale del sistema dei pagamenti, oltre che coerente con la sua caratteristica di avere corso legale. Il contante garantisce che i consumatori siano liberi di scegliere come pagare, evitando quindi che gli individui senza accesso ai servizi di pagamento elettronico siano svantaggiati. Gli esercenti e le altre attività commerciali private non possono rifiutare il contante, salvo qualora le parti abbiano in precedenza concordato un altro mezzo di pagamento. Anche le autorità pubbliche e i prestatori di servizi pubblici in generale devono accettare il contante, salvo che non sia altrimenti previsto dalla legge. "

..

" Assicura a tutti libertà e autonomia: le banconote e le monete sono l’unica forma di denaro che le persone possono detenere senza l’intervento di terzi. Per pagare con il contante non serve avere accesso a particolari dispositivi, a una connessione Internet o alla rete elettrica, quindi è possibile utilizzarlo anche quando non c’è elettricità o si smarrisce una carta di pagamento. "

..

"  Garantisce la privacy: le operazioni in contanti rispettano il nostro diritto fondamentale alla protezione della privacy, dei nostri dati e della nostra identità in tutte le questioni finanziarie.

È inclusivo: il contante fornisce opzioni di pagamento e di risparmio a coloro che non dispongono di moneta digitale o vi hanno un accesso limitato, rendendolo cruciale per l’inclusione dei cittadini socialmente vulnerabili come gli anziani o le fasce di popolazione a più basso reddito.

Aiuta a tenere traccia delle proprie spese: il contante consente di tenere sotto controllo i livelli di spesa, evitando così di andare oltre le proprie disponibilità.

È veloce: le banconote e le monete regolano un pagamento all’istante.

È sicuro: il contante si è dimostrato sicuro in termini di cibercriminalità, frode e falsificazione. Ed è moneta di banca centrale, quindi non comporta rischi finanziari né per il pagatore né per il beneficiario.

È una riserva di valore: il contante è più di un semplice strumento di pagamento. Consente alle persone di detenerne una riserva a fini di risparmio senza rischio di insolvenza. È utile per piccoli doni e pagamenti da persona a persona. Ad esempio, i genitori possono darne piccole somme ai propri figli come paghetta o una persona può darlo a un amico o conoscente perché effettui un acquisto per suo conto. Il contante contribuisce inoltre all’educazione finanziaria dei bambini. "

fonte : la bce

ps: eia eia.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Come quelli che si indignano per i diritti umani negati a molte persone,e poi comprano  pantaloni a 9,90€ (made in Bangladesh), fingendo di non sapere che quei pantaloni li hanno prodotti bambini,ragazzi e ragazze minorenni sfruttati,oh però costan poco....

Gli stessi pantaloni o camicie cui vengono sostituiti i bottoni al fine di giustificare la targhetta'made in italy',  rimarchiati con la griffe di turno  e venduti a 20 volte tanto

15 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma adesso la direzione è chiara, liberi tutti!

Già dopo 2 giorni ? 😂

Inviato
3 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

venduti a 20 volte tanto

Forse 100

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, piergiorgio ha scritto:

Gli stessi pantaloni o camicie cui vengono sostituiti i bottoni al fine di giustificare la targhetta'made in italy',  rimarchiati con la griffe di turno  e venduti a 20 volte tanto

Ho lavorato per 2 decenni nella moda,le aziende serie,e ne esistono,non fanno questo, ma io volevo sottolineare un concetto tipico italiano,e cioè: "ogni ingiustizia ci indigna,a meno che non ci procuri del profitto o risparmio".

Inviato
55 minuti fa, Idefix ha scritto:

Dopo il lievito di birra, la farina, mascherine e guanti dei tempi recenti, ora mi toccherà far incetta di vaselina e molto maloox...

Pop corn... 

Come sei messo a stoccaggi? 

Inviato

Abbiamo già affrontato l'argomento contante e dimostrato come il limite non serva per combattere l'evasione e anzi, paradossalmente potrebbe fare aumentare il sommerso. 

Perché se io, oggi, voglio pagare 20.000 euro in contanti, se non ci sono documenti di mezzo posso farlo, che lo Stato non li vede neanche. Basta mettersi d'accordo con la controparte. 

Se invece vado a rogitare un appartamento e voglio pagare 300.000 euro in contanti, come potrei fare ad esempio in Germania, non mi è permesso malgrado la cifra sia regolarmente dichiarata presso il Notaio. 

In pratica, non posso pagare in contanti ciò che è fatturato o dichiarato, ma posso farlo col sommerso, che nessuno se ne accorge. 

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato
27 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Abbiamo già affrontato l'argomento contante e dimostrato come il limite non serva per combattere l'evasione e anzi, paradossalmente potrebbe fare aumentare il sommerso. 

Perché se io, oggi, voglio pagare 20.000 euro in contanti, se non ci sono documenti di mezzo posso farlo, che lo Stato non li vede neanche. Basta mettersi d'accordo con la controparte. 

Se invece vado a rogitare un appartamento e voglio pagare 300.000 euro in contanti, come potrei fare ad esempio in Germania, non mi è permesso malgrado la cifra sia regolarmente dichiarata presso il Notaio. 

In pratica, non posso pagare in contanti ciò che è fatturato o dichiarato, ma posso farlo col sommerso, che nessuno se ne accorge. 

Sai bene che non funziona così….

L’appartamento costa 300K? Al rogito ne dichiari solo 200 e 80 li dai in nero, chiuso così e tutti contenti.

• Melius 1
Inviato

E dai... Se li dai in nero, li dai e basta. Qui si sta vietando di pagare in contanti quanto dichiarato. Se una cosa non è dichiarata, non esiste e basta. Hai voglia a vietare.  È così difficile da capire?

Inviato

@landrupp ma cosa vuoi lavare 10.000 euro, che se tieni famiglia te li spendi alla cassa del supermercato in un anno, in modo perfettamente legale. 

Inviato

al super famiglia di 4 persone 10 mila se bastano.

all' esselunga con un carrello di buona qualità per esempio non basterebbero.

Inviato

@Paperinik2021 dopo 25 anni nell'edilizia non mi ero accorto che la gente che girava black anche più di 10.000€ a botta nel settore, poteva invece lavarli comodamente dal panettiere sottocasa...grazie per avermi aperto gli occhi 👍👍👍

• Melius 1
Inviato

tanto ormai nell' edilizia che ci fai con 10 mila

l' inizio di uno studio di fattibilità

3 metri di un marciapiede

2 porte finestre grandi

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Si,comunque il discorso di Silvio è stato lapalissiano. 

Esistono libertà che preesistono allo Stato e devono essere tutelate. 

Anche Giorgia ha spiegato che non esiste correlazione alcuna che dimostri che la soglia di uso del contante favorisca o meno l'evasione. 

Gli studi scientifici e il diritto naturale depongono per la non discriminazione tra piccoli e grandi evasori: libertá! 

Inviato
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Anche Giorgia ha spiegato che non esiste correlazione alcuna che dimostri che la soglia di uso del contante favorisca o meno l'evasione. 

L'ha spiegato citando testualmente l'ex Ministro PD Pier Carlo Padoan 

Gaetanoalberto
Inviato
30 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

citando testualmente l'ex Ministro PD

Sapevo che la la colpa era del PD... 😑

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, landrupp ha scritto:

2 - mi chiedo: ma CHI, tra la gente comune, ha necessità di pagare 10.000€ in contanti al giorno d'oggi?

Il 90% della gente che frequenta questo forum e che vuole comprare oggetti di qualita’ usati da privati, con 10.000 ci compri giusto un giradischi buono, con 2.000 euro non ci compri nulla di buono.

E poi se uno vuole fare un regalo all’amante, andare a troje, giocare d(‘azzardo, non farsi controllare nelle spese dalla moglie, oppure semplicemente viaggiare all’estero (in tutti i paesi diversi da quelli occidentali) deve violare la legge.

Cioe’ non puoi fare (o sei ostacolato nel fare) cose perfettamente legali.

Innalzare la soglia del contante e’ semplicemente una forma di liberta’ (lo stato non deve controllarmi ne’ rompermi il caciocavallo su come spendo) ed inserire il tetto un favore alle banche che hanno ricarichi vergognosi per le transazioni digitali.

Gia’ oggi la situazione e’ allucinante, in certe banche non puoi prendere piu’ di 1000 euro che se no ti fanno storie “sono costretti a segnalarti”, e ti costringono ad aprire piu’ conti con relative spese.

Per fortuna con questo governo saranno cancellate queste norme stataliste e illiberali.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji