Vai al contenuto
Melius Club

Le registrazioni ddd degli anni ‘80 e ‘90 di classica: possibili in hires?

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, one4seven ha scritto:

Però non confondere il master, che ovviamente è quello che finisce su supporto o file, con il "master mix"

Ma abbiate pazienza, se la registrazione è fatta a 16/44 e poi ne faccio un Master a 16/44, che differenza volete che ci sia con il Master Mix??

Non mi vorrete mica dire che le case discografiche “peggiorano apposta” il Master Mix? Perché su questa ipotesi io sono stato addirittura sbeffeggiato!

36 minuti fa, one4seven ha scritto:

Pensaci bene, anche oggi, quando esce un nuovo disco, ed è disponibile in vendita o streaming in hi res, il discorso non cambia rispetto le registrazioni degli anni 80/90 su cui ti sei posto il dubbio. 😉

Ma certo che cambia e cambia radicalmente! Oggi, nel 2021, le registrazioni delle grandi case discografiche (ripeto, delle grandi non per forza delle piccole!)  sono fatte con risoluzione a 32 Bit! Quindi se mettono a disposizione formati 24/96 o 24/192, a l’ore rimane in mano sempre un Master a risoluzione superiore!

Insomma dico, se il discorso fosse così semplice, mi spieghi perché ancora non ci sono file HiRes del periodo che va dal 1993 al 2003? 

Questo è un nodo che ancora nessuno ha sciolto... non a caso... 

6 ore fa, SimoTocca ha scritto:

c’è già la certezza che perlomeno la DG negli anni 1992 e successivi registrasse già in formato 24 bit!

image.thumb.png.b8f405336e88732257a1d2c90dcfc364.png

Questo sono io. 

Non sono un bel ragazzo? 

4 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ma certo che cambia e cambia radicalmente! Oggi, nel 2021, le registrazioni delle grandi case discografiche (ripeto, delle grandi non per forza delle piccole!)  sono fatte con risoluzione a 32 Bit! Quindi se mettono a disposizione formati 24/96 o 24/192, a l’ore rimane in mano sempre un Master a risoluzione superiore!

🤣🤣😂🤣🤣😂

Giovanotti, mi pare di aver già dato. 

Non mi citate, non mi chiamate in causa, non mi sconcicate più. 

Un thread che è essenzialmente una successione di vaneggiamenti di una persona che non sa un h di cosa parla (e fosse solo questione di tecnologia) e fa ardite elucubrazioni su cui ha bisogno di conforto e accudimento...è sostanzialmente senza scopo. 

Gli ultimi post dimostrano che siamo a livello asilo nido. 

L'ignoranza non è un peccato, è uno stato di natura da cui tutti insidistintamente partiamo. 

La presunzione, espressa poi in forme così grottesche, è invece un atteggiamento poco tollerabile (e la mia soglia, poi su argomenti di cui ho formazione professionale, è bassina...lo ammetto). 

Calategli la testa e basta. 

56 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Non mi citate, non mi chiamate in causa, non mi sconcicate più.

Abbi pazienza... ma quando scrivi sei particolarmente divertente (oltre che interessante nel tuo campo di competenza), per cui, non te la prendere se vieni chiamato in causa. 😁

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde