pro61 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Ma quando noi parliamo, lo facciamo in fase o controfase. Chissà. 1
Nerodavola62 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 56 minuti fa, naim ha scritto: Il mio pre ha pure la possibilità di invertire un solo canale (il destro). Scrivono che può essere utile per determinare se un cavo di potenza, un cavo di interconnessione o un cavo phono potrebbe essere cablato in modo errato all'interno del sistema. Infatti questo potrebbe essere decisamente più utile, nella pratica... Metti anche che hai sbagliato a collegare i rognosissimi e microscopici connettori della testina, e non hai voglia di rismontare tutto d'accapo 😁 mauro
Dufay Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 56 minuti fa, lucaz78 ha scritto: naim scrivono anche in che modo si capisce tutto ciò Se hai un canale sfasato rispetto all'altro si sente con un deciso calo dei bassi e un effetto flou sull'immagine che perde focalizzazione.
antonio 64 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 @lucaz78 ho anche io il comando per il cambio di fase sul Dac, pensavo di sentire differenze tra segnale in fase ed invertito ma niente, dove invece si sente ed anche bene la fase invertita e in un cd test, c’è proprio una traccia in cui la fase parte corretta e viene invertita, una voce spiega l’effetto con il segnale in fase la voce sembra provenire da un punto al centro tra i diffusori, con la fase invertita proviene dai diffusori, ricordando questo cd pensavo di sentire un effetto simile, invertendo la fase, ma appunto non riesco. Se interessa il CD in questione è questo.
Questo è un messaggio popolare. Nerodavola62 Inviato 29 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Ottobre 2022 1 minuto fa, antonio 64 ha scritto: ricordando questo cd pensavo di sentire un effetto simile, invertendo la fase, ma appunto non riesco Ed è corretto: quel test serve per verificare la fase "relativa", non quella assoluta. L'effetto è quello ben descritto da @Dufay mauro 3
naim Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 2 ore fa, Dufay ha scritto: Se hai un canale sfasato rispetto all'altro si sente con un deciso calo dei bassi e un effetto flou sull'immagine che perde focalizzazione. Io me ne accorgo immediatamente, mi viene la nausea e un quasi senso di vertigine 😁. Una volta l'ho fatto risistemate in una sala del Top Audio, dove beatamente stavano ascoltando ignari con un canale in controfase (probabilmente magnificandone la profondità di scena 😊)
Dufay Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 3 minuti fa, naim ha scritto: volta l'ho fatto risistemate in una sala del Top Audio, dove beatamente stavano ascoltando ignari con un canale in controfase (probabilmente magnificandone la profondità di scena 😊) Più difficile quando ad esempio usando il biwiring o il triwuring e sbagli a collegare i tweeter o i woofer o i medi
naim Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Riguardo alla fase di cui si parlava, avevo letto che con i dischi della Mercury Living Presence a 3 microfoni, si potevano percepire realmente differenze tra 0 e 180, però non ho mai fatto prove.
Armando Sanna Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Il 27/10/2022 at 21:38, Nerodavola62 ha scritto: L'inversione di fase assoluta, o acustica, nella grande maggioranza dei casi non è percepibile (e mancherebbe pure altro). Non sono del tuo parere, alcune registrazioni si sente in modo molto netto la differenza della corretta fase, a grandi linee la definirei come una maggiore messa a fuoco delle voci e strumenti che avanzano nella stanza con diminuzione la diminuzione della profondità della scena, con lo stesso brano (con la fase invertita) sembra che aumenti la profondità ma diminuisca la localizzazione degli strumenti e la voce arretra in modo significativo. Poi dipende sempre dalla registrazioni e in alcuni album non tutti i brani sembrano registrati con la stessa fase corretta. Io generalmente sugli LP o CD metto un piccolo post it all'interno della custodia cosi so come impostare all'inizio l'album che ascolto , detesto alzarmi per variare la posizione del tastino sul pre amplificatore... Poi se qualcuno non sente l'inversione di fase è meglio per lui , uno sbattimento in meno aiuta all'ascolto della musica, per anni non avevo il tastino dell'inversione di fase e ho vissuto benissimo lo stesso, al limite ho utilizzato i cavi di collegamento dei diffusori usati con l'inversione di polarità ( la cosa va fatta non a seconda degli album ma lasciati in pianta stabile) . Un ultima mia sensazione, l'inversione di fase la sento maggiormente con gli LP , il sistema analogico viaggia tutto in sbilanciato , un po meno con il lettore CD/SACD che viaggia in collegamento sbilanciato . Ovviamente sempre IMHO 1
grisulea Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 25 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: Poi se qualcuno non sente l'inversione di fase è meglio per lui , Non la sente nessuno, di fatto, se non per riferimento tecnico, non esiste. Un segnale in fase o capovolto è la esattamente lo stesso. Detta in due parole.
Armando Sanna Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 @grisulea se ti chiami Sig “Nessuno” hai perfettamente ragione , c’è stato qualcun altro prima di te che ha usato questo stratagemma 😁😁😁( 3 faccine sorridenti così comprendi che una battuta) Cortesemente, se hai voglia, spendi qualche parola in più perché non ho compreso se senti differenza o non senti nessuna differenza con la fase invertita nel suono riprodotto dal tuo impianto. grazie
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 29 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Ottobre 2022 1 ora fa, Armando Sanna ha scritto: senti differenza o non senti nessuna differenza con la fase invertita nel suono riprodotto dal tuo impianto. Nel mio impianto ci sono tante di quelle inversioni tra elettroniche ed altoparlanti che sarebbe difficile dire quale sia quella assoluta. Poco importa perché non è udibile. Immagina una sinusoide a 1000 hz. E' esattamente la stessa sia che la guardi in fase assoluta che invertita. Fa su e giù mille volte sia una che l'altra. E' una convenzione farla partire mezzo periodo prima o dopo. Se invertendo la fase noti qualcosa hai qualcosa di sbagliato nell'impianto. Non solo la fase assoluta non è udibile, non è udibile nemmeno quella relativa. Ne sono udibili gli effetti in quanto modifica la risposta in frequenza nei punti di incrocio. Si sente cioè che è variata la rif, non la fase. Fai alcune semplici considerzioni. Come fai a sapere quante inversioni hai nell'impianto? Nei diffusori? Nelle incisioni? Si sentisse la fase sarebbe un disastro. Basta tenere corretta la fase relativa nei punti di incrocio ma solo per quello che ho detto, se non lo fai si modifica la rif. Ma è importante solo in piena gamma media, tra 500 e 2500 hz. A frequenza alta ad esempio solo spostare la testa di pochi cm porta le orecchie, rispetto al segnale di un singolo diffusore, fuori fase relativa. Rispetto a due diffusori potrebbe anche essere letteralmente in controfase. Un ulteriore esempio. Stai ascoltando un diffusore a due vie il cui tw è montato in controfase rispetto al woofer. Molti sono fatti così e lo sono perché altrimenti la fase relativa all'incrocio buca la risposta in frequenza. Quindi hai il woofer in fase ed il tw in fase invertita. Per quanto tu sposti la leva di inversione uno dei due sarà sempre il contrario dell'altro. Ora immagina un plurivia. C'è un solo modo per avere la fase assoluta corretta. Misurare nel punto di ascolto e costruirci il sistema da quel punto, qualsiasi altra possibiltà è preclusa. Metti i l microfono nel punto di ascolto, ritardi e fasi tutti gli altoparlanti e filtraggi per fari si che tutti funzionino alla stessa fase, controlli etc e step e poi ti attacchi al tram lo stesso perché se ti siedi 3 cm più in basso la fase relativa in gamma alta è andata a ramengo, se ti sposti di lato idem ecc... ecc... Detto in parole povere. In altrettante ... la fase assoluta non è udibile perché non può esserlo. Solo quella relativa se le cose son state fatte male, ma sottoforma di variazione della rif. E' invece udibilissima la controfase tra i canali, primo perché alle grandi lunghezze d'onda c'è una forte cancellazione (la rispota in frequenza si modifica brutalmente), secondo perché in ambiente è difficilissimo avere simmetria tra i canali che cancelli la risposta sul medio alto come sui bassi perché le lunghezza d'onda si accorciano, quindi la risposta si modifica a caso producendo quel suono "storto" che si sente in controfase. 3
maxgazebo Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 2 ore fa, grisulea ha scritto: Non la sente nessuno, di fatto, se non per riferimento tecnico, non esiste. Un segnale in fase o capovolto è la esattamente lo stesso. Detta in due parole. Si infatti, pienamente d'accordo...si sta parlando del nulla Poi c'è sempre la variabile delle "sensazioni" personali, ma è puramente soggettiva...comunque differenze non ce ne sono
grisulea Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 28 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Poi c'è sempre la variabile delle "sensazioni" personali, ma è puramente soggettiva...comunque differenze non ce ne sono Possono non essere sensazioni. Se hai problemi nell'impianto, che ne sò, asimmentrie, allora potresti sentire delle variazioni. Ma non stai allora passando da fase assoluta a fase invertitita. Ci sarebbe da preoccuparsi, qualcosa non sta andando per il verso giusto. Tanto più sbagliato quanto più udibile l'inversione.
Nerodavola62 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 12 minuti fa, grisulea ha scritto: Se hai problemi nell'impianto, che ne sò, asimmentrie, allora potresti sentire delle variazioni. Ma non stai allora passando da fase assoluta a fase invertitita. Ci sarebbe da preoccuparsi, qualcosa non sta andando per il verso giusto. Tanto più sbagliato quanto più udibile l'inversione. E aggiungo che anche qualora una delle due posizioni della levetta apparisse preferibile all’ascolto di un brano, questo fenomeno sarebbe del tutto “casuale e non ripetibile”, perchè di fatto non esiste una posizione giusta e una sbagliata. mauro 1
naim Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Che poi credo che si stia parlando di polarità più che di fase assoluta. Almeno qualcuno le distingue.
Messaggi raccomandati