Vai al contenuto
Melius Club

Pmc Fact 12 Signatur

Messaggi raccomandati

Inviato

@naim ...sicuramente proverò, al momento saranno a 60 cm più o meno dal muro, solo che subito dietro hanno le bass-trap...potrei provare a toglierle e spostarle in avanti di altri 40 cm...vediamo che succede...

Inviato
10 minuti fa, acam75 ha scritto:

potrei provare a toglierle e spostarle in avanti di altri 40 cm...vediamo che succede...

Anche perché, distanza dalla parete posteriore a parte, levi dal mezzo le elettroniche. Io tra i due diffusori preferisco che ci sia solo aria, e per tutta la profondità della cassa. 

Inviato

@naim ...ho un caro amico che anche lui mi dice sempre di spostare le elettroniche di lato, prima o poi mi faró dei cavi di potenza abbastanza lunghi per provare...

Inviato
3 ore fa, acam75 ha scritto:

anche lui mi dice sempre di spostare le elettroniche di lato,

mah! fa molto più audiophilstyle che altro se non si ha  una reale esigenza . basta non aver una barricata tra i diffusori e dalla foto non mi pare . 

Inviato

@il Marietto ...onestamente non ho mai provato per due motivi, il primo è quello da te esposto, non ne sento l'esigenza ...il secondo è che ti tocca impazzire con i cavi...resta il dubbio non avendo provato se ci sia una reale miglioria...io per esempio ho piazzato una tenda davanti alla tv e quando ascolto l'impianto piazzo un pannello, quello rosso, nel mezzo della parete dietro i diffusori...alle mie orecchie fa tutta la differenza del mondo...poi vedo fior fior di impianti con la tv nel mezzo senza il minimo trattamento...evidentemente i proprietari non ne avvertono il bisogno...insomma, è un mondo pazzo il nostro...

Inviato

@Collegatiper ...hai ragione, non c'è proprio storia....stasera ho provato il Reinassance con il Maestro come finale....si perde la "ciccia" o la magia che dir si voglia....molto meglio i Viva...alla faccia di tutti quelli che dicono che ci vogliono vagonate di watt per farle suonare...nel mio ambiente non è così, pochi ma buoni...

Inviato
12 ore fa, acam75 ha scritto:

alla faccia di tutti quelli che dicono che ci vogliono vagonate di watt per farle suonare...

Dai.. alla faccia non è carino dirlo .  lo dice PMC lo dicono i rivenditori che son li per vendere , se fai un giro sui forum Uk la posizione è suppergiù quella . 

evidentemente non c'è sinergia tra il tuo ampli ed i diffusori , cose che capitano e non di rado . 

comunque bene,  hai trovato la quadra con i tubi . 👍 

Inviato

@il Marietto...era una battuta, un modo dire...ad ogni modo il Maestro era usato solo come finale, a pilotarlo c'era il Convergent...i diffusori sono 84 db 8 ohmm...non servono, parere personale, badilate di watt...a meno che si voglia tenere un concerto...tra l'altro quei woofer son proprio piccoli, a lunga escursione ma piccoli...oltre un certo punto di spl secondo me si rischiano danni...parere personale...

Inviato

@il Marietto ...forse, ma non so se dico una stupidaggine, servono amplificazioni con alimentazioni generose per farle esprimere bene?...alimentazioni generose significa sempre tanti watt?....chiedo a i più esperti, io non sono tecnicamente preparato...

Inviato

@acam75 probabilmente hai sentito il risultato di un maggior DF del Maestro 

Inviato

@acam75

per giocherellare quando hai tempo prova il maestro da solo come integrato . 

• Melius 1
Inviato

@fabbe ....può essere, per dirti ero abbastanza sicuro i Viva potessero farcela ma pensavo di perdere qualcosa invece van benone...la parte bassa la controlla a dovere...profonda, articolata e ferma...aggiungerei "veloce"...

Inviato

@acam75 prova a diminuire la convergenza delle casse, alcuni le tengono perpendicolari alla parete di fondo, anche se le indicazioni del manuale sono diverse. Ne guadagni come palcoscenico e posizionamento degli strumenti. Poi trova l'equilibrio che preferisci anche in base all'ambiente 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, acam75 ha scritto:

i diffusori sono 84 db 8 ohmm...non servono, parere personale, badilate di watt

Beh, non è che siano valori che ''chiamano'' ampli di poca potenza.

Tu hai probabilmente confrontato ampli con meno watt ma più qualitativi con un ampli più potente ma meno ''importante'', quindi non mi stupisco che la preferenza sia per i primi. Io poi quel Maestro non lo conosco quindi non posso dire più di tanto. Di sicuro utilizzando un finale da 300 watt di alta qualità potresti avere risposte diverse.

a meno che si voglia tenere un concerto

La potenza di un finale l'avverti anche se lo stai ascoltando ad un volume basso; ascoltare a 15 watt con un ampli da 40 o con uno da 300, di pari qualità, non è la stessa cosa. 

Sia chiaro che non sto dicendo che i Viva non ce la facciano, non volevo però che ti convincessi che tanti watt, con diffusori di questo tipo, siano superflui. 

tra l'altro quei woofer son proprio piccoli, a lunga escursione ma piccoli...oltre un certo punto di spl secondo me si rischiano danni...parere personale...

Se quei woofer lavorano come nei monitor, non si muovono più di tanto, i miei normalmente sembrano fermi, per capire che stanno vibrando devo appoggiare un dito sulla sospensione. E' dovuto al sistema ATL.

Però con le Fact ho poca esperienza e non sono certo che si comportino come le serie Pro/SE. 

Inviato

😁 P.S. ''cacciaci'' un E alla fine del titolo, che altrimenti sembra lombardo.  

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

La potenza di un finale l'avverti anche se lo stai ascoltando ad un volume basso; ascoltare a 15 watt con un ampli da 40 o con uno da 300, di pari qualità, non è la stessa cosa. 

Straquoto e aggiungo che non ha a che fare solo con la gamma bassa 

Inviato

@naim ..i woofer delle fact si muovono molto...il Maestro Anniversary non è male, tra gli ss che ho provato è quello che mi piace di più ed ha anche un buon rapporto prezzo/qualità, soprattutto se preso usato

...ha due trasformatori da 600 va, quasi 600 watt a 2 ohm, praticamente pilota quasi tutto...è il secondo che prendo, ne ho provati parecchi oltre al Maestro, lo uso d'estate...spinge tantissimo, ho avuto anche la coppia Bellini e Donizzetti Anniversary ma era veramente uno spreco l'utilizzo solo estivo...sicuramente io sono più portato ai tubi come ascolto...

@davenrk ...vi ascolterò e farò una prova, mi farò prestare un finale da un amico, comunque quando ho scritto "alla faccia di chi..." non volevo essere irrispettoso, è stata una battuta che evidentemente mi è uscita male...👍

Inviato
19 minuti fa, acam75 ha scritto:

mi farò prestare un finale da un amico

che finale è?

19 minuti fa, acam75 ha scritto:

quando ho scritto "alla faccia di chi..." non volevo essere irrispettoso, è stata una battuta che evidentemente mi è uscita male...👍

no problem, figurati