Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 28 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Ottobre 2022 Un grazie non costa nulla e quasi sempre rende più felice la persona che abbiamo di fronte. Personalmente ringrazio sempre: nei rapporti di lavoro, nei negozi, le persone cui chiedo qualcosa anche di semplice o solo verbale, al ristorante, al bar... E' qualcosa più dell'educazione, è un gesto semplice di rispetto e di gratitudine, magari anche per cose piccolissime o "dovute". Purtroppo noto, specie nei rapporti lavorativi (da fornitore di servizi quale sono), che il "grazie" è scomparso quasi completamente dal vocabolario. Ci si è ridotti al mero scambio economico risultato->fattura->bonifico. Non ci siamo, è avvilente, è sempre più avvilente. Un "grazie per il lavoro" o un semplice manifestare la soddisfazione del risultato per quanto richiesto e svolto ripaga la nostra parte umana e forse ci rende tutti un filino migliori, meno imbruttiti e barbari. Grazie a tutti per avermi letto 😄 10 5
Questo è un messaggio popolare. daniele_g Inviato 28 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Ottobre 2022 anche salutare e sorridere fa tanto bene. 3 1
Jack Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @Velvet velvet ostia sti giorni ti sei auto proclamato presidente del consiglio superiore delle suocere? 😆😜 2
extermination Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Ne rapporti di lavoro, ma spesso anche fuori, di norma vado con il grazie gentilissimo/a
solitario Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Non sò perchè ma il "gentilissimo" mi suona, sempre, come una leccata di.........., di solito mi basta un grazie, cosa che io dò solitamente a chiunque
bungalow bill Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Io lo faccio sempre , ma stamattina al supermercato quella signora con il passeggino che le ho dato la precedenza alla cassa non si è nemmeno girata per guardarmi . La maleducazione non ha confini .
M.B. Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @Velvet Verissimo. Ringraziare, ma anche semplicemente salutare, è oggi cosa rara. Una tristezza enorme! 1
extermination Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 4 minuti fa, solitario ha scritto: sò perchè ma il "gentilissimo" mi suona, sempre, come una leccata di. In uscita ( nel mio caso) non ha alcun fine di leccaggio. In entrata ( per chi lo riceve) non so dirti.
daniele_g Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 se si parla di "Gentilissimo" come incipit di una lettera, anch'io lo trovo una formalità... molto formale e che quindi non suona del tutto sincera, di là dalle intenzioni di chi la scrive. se si parla invece di dire "grazie, (lei è stato) gentilissimo / molto gentile" -come ho interpretato quanto scritto da ext, allora mi sembra una cosa piacevole da dire e sentirsi dire.
solitario Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @extermination , Non sò perchè, non dico che chi lo fà , lo faccia con altro scopo, e che suona male , a mè, un pò come l'assolutamente sì/nò, io sono un essere normale e capisco il significato di sì e di nò, non capisco questo rimarcare una parola semplice, poi ogniuno, per abitudine, cultura o provenienza , è libero di fare/dire come vuole, ripeto suona male a mè, poi magari sono io che suono male al resto del mondo.
Velvet Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Inviato 28 Ottobre 2022 19 minuti fa, Jack ha scritto: velvet ostia sti giorni ti sei auto proclamato presidente del consiglio superiore delle suocere? Si forse un po' si... 😄 Ma è un thread nato "spontaneamente" dopo l'ennesima situazione lavorativa in cui il "tutto dovuto" (e soddisfatto, credo) si è concluso senza neanche un semplice grazie. Certo seguirà fattura...ma c'è anche altro nella vita. Questo imbarbarimento mi infastidisce. Il "gentilissimo" invece in effetti può suonare anche come perculatio ma dipende dal contesto e da dove/come lo infili nella frase. Personalmente preferisco la formula "molto gentile.."
mozarteum Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 1 ora fa, daniele_g ha scritto: sorridere fa tanto bene. Attenti alla dentiera
mozarteum Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Quando cedo il passo a una donna -lo faccio sempre- questa spesso passa senza manco guardare come fosse un suo diritto. Le persone poco gentili non stanno bene dentro questa e’ la mia idea 1
78 giri Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Le piu' insopportabili alla guida🤬 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quando cedo il passo a una donna -lo faccio sempre- questa spesso passa senza manco guardare come fosse un suo diritto.
Dima83 Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: Le persone poco gentili non stanno bene dentro questa e’ la mia idea Assolutamente d’accordo
Guru Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 1 ora fa, daniele_g ha scritto: sorridere Perfettamente d'accordo. Mentre devo dire che non mi pare che poca gente ringrazi, ho notato da tempo che quasi nessuno sorride nei rapporti di lavoro. Ci vuole poco ad abbozzare un sorriso quando si saluta o si ringrazia, che per una questione istintiva è sempre ricambiato. Chi è sorridente risulta sempre piacevole, ovviamente se non ride da ebete.
Schelefetris Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 ora incominciate a fare a gara su chi è più fine... vi sentite più educati e fini anche di me ma a mia in quanto a 'rucazzione e finezza ma ponnu sulu annacari! 1
Messaggi raccomandati