Vai al contenuto
Melius Club

Straining, mobbing ecc

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

Il dipendente va licenziato il giorno prima d’essere assunto per non prendere l’orticaria

Inviato

Una situazione di lavoro stressante innanzitutto riduce l'efficienza di chi lavora.

Un datore di lavoro dovrebbe fare di tutto per evitare che sorgano problemi del genere, non fosse altro perchè si ritorcono contro di lui e i suoi guadagni.

3 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Perché ci sia mobbing o straining comunque ci si deve comportare abbastanza male

No, puoi essere il miglior lavoratore del mondo, per avere problemi basta che trovi uno strnz (collega o capetto), un bullo che ha bisogno di una vittima su cui scaricare le proprie frustrazioni. Spesso sceglie uno più bravo di lui in qualcosa, talvolta uno semplicemente "debole" indipendentemente dalle capacità.

Ho visto personalmente un ex collega vessato da un paio di carogne coalizzate, un brutto giorno esplose in una crisi di nervi con pianti e strepiti, poi tre mesi in malattia per esaurimento nervoso, minacce di causa, etc... una storia bruttissima. La vittima non era un genio sul lavoro, era sicuramente un carattere fragile, una vittima perfetta, quel trattamento fu indecente a detta di tutti.

Una delle due carogne per un po' ci provò anche con me, solo che io ero un po' meno attaccabile sia per il livello del lavoro che per il carattere (in questi casi più caratteraccio) un "filino" meno remissivo di fronte agli strnz. Ho poi saputo che, passato in altra azienda, ha trovato un cane più mordace di lui e ha sperimentato l'altra parte della barricata. Un po' per uno in collo a mamma.

Inviato
5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

hai le linee ferme con 500 persone che non possono lavorare

e che il giorno dopo rischiano di finire tutte in cassa integrazione...

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

anche una in miniera va bene… 

O a scavare gallerie, mio padre ci ha passato dodici anni della sua vita giocandosi i polmoni. 

Tutte le volte che mi sono trovato in situazioni difficili dal punto di vista lavorativo, mi sono sempre detto che a confronto del sangue che ha dovuto sputare mio padre, erano passeggiate nel bosco. Ed infatti...

1 ora fa, lufranz ha scritto:

per avere problemi basta che trovi uno strnz

Ne ho incontrati parecchi, li accomunava il non sapere minimamente cosa fosse il rispetto per le persone, i peggiori erano... donne. Purtroppo non tutti hanno la forza di farsi valere e non tutti i leader riescono ad essere sufficientemente autorevoli da disinnescare tali atteggiamenti. 

Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Se devi cazziare qualcuno, il tono tranquillo e non insultante, ma esprimendo concetti chiari e fattuali, è mille volte più efficace delle urla e dei fanculi

Concordo. E' più che sufficiente un tono fermo ed educato, così come è essenziale spiegare in modo chiaro e non interpretabile cosa ci si aspetta, quali siano gli obiettivi minimi e, cosa più importante, non dimenticare mai la differenza tra l'essere autorevoli e l'essere (inutilmente) autoritari.

briandinazareth
Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

puoi essere il miglior lavoratore del mondo, per avere problemi basta che trovi uno strnz (collega o capetto), un bullo che ha bisogno di una vittima su cui scaricare le proprie frustrazioni. Spesso sceglie uno più bravo di lui in qualcosa, talvolta uno semplicemente "debole" indipendentemente dalle capacità.

Intendevo dire che perché ad un lavoratore sia riconosciuto di essere sottoposto a mobbing, demansionamento arbitrario, straining ecc ci devono essere azioni evidenti.

Inviato

Intendevo dire che perché ad un lavoratore sia riconosciuto di essere sottoposto a mobbing, demansionamento arbitrario, straining ecc ci devono essere azioni evidenti.

Preso fischi per fiaschi... (io)

Inviato
12 ore fa, Guru ha scritto:

Lo straining è lo stress lavoro correlato?

Esatto.

12 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Perché ci sia mobbing o straining comunque ci si deve comportare abbastanza male..

Brian, mi spiace, ma stavolta hai wikipardato male, non hai proprio afferrato il concetto, stai confondendo il concetto di straining con quello di mobbing.

il mobbing presuppone la colpa del datore di lavoro (ed infatti da titolo al risarcimento del danno) lo straining non necessariamente, in quanto il “danno” subito dal lavoratore puo’ derivare da altri fattori diversi da vessazioni, intenti persecutori, voci alzate ecc ecc. 

Lo straining, che poi e’ la traduzione in inglese dello “stress lavoro correlato” non si basa sul 2049 cc ma sul 2087, cioe’ dipende dall’organizzazione del lavoro, quando e’ troppo stressogena al punto di diventare nociva fa scattare il diritto del lavoratore dipendente ad un indennizzo. In infatti, di norma, la domanda si fa all’inail, e’ una soecie di incidente sul lavoro.

Poi ci sono anche casi in cui c’e’ straining connesso anche ad inadempimenti colposi  del datore di lavoro (ad es. illegittima attribuzione di mansioni superiori, che creano stress al dipendente) ma qui poi te la faccio troppo complicata.

Inviato
13 ore fa, mozarteum ha scritto:

Adesso c’e’ anche lo straining e cioe’ lo stress generato da una situazione di lavoro non ottimale che mette a repentaglio il benessere della creatura lavorante…ovviamente dipendente.

Esatto, la definizione e’ proprio questa.

12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Se in una situazione di stress uno dice: cogliote muoviti si puo’ o scatta il mobbing

Esatto 🤣

Inviato

Questo e’ ovvio.

Deve essere accerata sia la situazione nociva nell’ambiente di lavoro sia il danno subito dal dipendente.

briandinazareth
Inviato
34 minuti fa, Roberto M ha scritto:
13 ore fa, Guru ha scritto:

Lo straining è lo stress lavoro correlato?

Esatto.

13 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Perché ci sia mobbing o straining comunque ci si deve comportare abbastanza male..

Brian, mi spiace, ma stavolta hai wikipardato male,

Sei tu che hai letto male 😉

Ed essendo avvocato stupisce (vabbė, non troppo) che mischi cose diverse. 

Vai a vedere cosa sia lo straining è le sentenze. 

Io devo conoscere queste cose per il mio lavoro. 

Immaginavo pure tu 🤣

Inviato

@mozarteum commento di una superficialità disarmante. Senza conoscere la situazione lavorativa di ognuno e le condizioni psicologiche del soggetto non trovo corretto generalizzare. 

• Melius 1
Inviato

Eh no bisogna che la situazione sia oggettivamente intollerabile secondo normali criteri di sopportazione e di dinamica lavorativa.

Il soggettivismo delle reazioni non va bene nel lavoro cosi’ come portare in ambito lavorativo paturnie e suscettibilita’ personali.

Inviato

Agli eccessi sono tutte situazioni che spingono verso l’utilizzo massivo dell’intelligenza artificiale. A un robot puoi tranquillamente rimproverare d’essersi trattenuto troppo a lungo al cesso

Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Eh no bisogna che la situazione sia oggettivamente intollerabile secondo normali criteri di sopportazione e di dinamica lavorativa.

Il soggettivismo delle reazioni non va bene nel lavoro cosi’ come portare in ambito lavorativo paturnie e suscettibilita’ personali.

Quanto guadagni all'anno?

extermination
Inviato
18 minuti fa, senek65 ha scritto:

Quanto guadagni all'anno?

" In Italia, gli avvocati iscritti alla Cassa sono 241.830. E non se la passano molto bene. Il reddito medio annuo, pari a 37.785 euro, è sceso sotto il livello del 1996 (38.336 euro) e si è ridotto del 26,4% rispetto al “picco” del 2007, quando mediamente nelle tasche di un avvocato italiano entravano 51.314 euro.
Circa 140mila dei 241.830 iscritti alla Cassa di previdenza di categoria non raggiungono la soglia dei 30mila euro di reddito annui. Meno di 16mila avvocati, il 6,5%, si colloca sopra i 100mila euro di reddito e, di fatto, producono circa la metà del monte redditi dell’intera categoria"

https://legalcommunity.it/se-16mila-avvocati-producono-la-meta-dei-redditi-della-categoria/https://legalcommunity.it/se-16mila-avvocati-producono-la-meta-dei-redditi-della-categoria/

Inviato

Da qualche tempo collaboro con una equipe in ambito sanitario.

Discutendo di simili problematiche, un medico ed un paio di infermieri sono concordi su un fatto, ovvero che nella societa’ attuale, od in un futuro non tanto lontano,  ci sarebbe bisogno di uno psicologo personale per ogni singola persona sin dalla adolescenza.

Li per li pensavo scherzassero, sono rimasto abbastanza sgomento quando ho capito che erano serissimi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @