Vai al contenuto
Melius Club

Straining, mobbing ecc

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, samana ha scritto:

Da qualche tempo collaboro con una equipe in ambito sanitario.

Discutendo di simili problematiche, un medico ed un paio di infermieri sono concordi su un fatto, ovvero che nella societa’ attuale, od in un futuro non tanto lontano,  ci sarebbe bisogno di uno psicologo personale per ogni singola persona sin dalla adolescenza.

Li per li pensavo scherzassero, sono rimasto abbastanza sgomento quando ho capito che erano serissimi.

Basterebbe farsi un giro in un grande città in macchina per capirlo. 😅

extermination
Inviato
15 minuti fa, senek65 ha scritto:

chiedevo ad un altro 

Era per stimolarlo alla risposta!

Inviato
45 minuti fa, extermination ha scritto:

l reddito medio annuo, pari a 37.785 euro

Sì vabbè, poi c'è quel gran benefattore di mister black 😉

Inviato

Il segreto di un azienda di successo è la corretta gestione del personale. Il dipendente coccolato, rispettato e considerato rende il 200% e non li vengono le seghe mentali.

Inviato

@fabbe Sono perfettamente d'accordo perché lo tocco con mano: giovedì ad esempio sono stato in un'aziendina dove i dipendenti, tutti ragazzi sui 35-40 anni, lavorano lì praticamente da quando hanno finito le scuole. C'era un bel clima, tutti sorridenti. Vado in altre aziende dove vedo solo musi lunghi e anzianità lavorativa non superiore ai 2-3 anni... qualcosa vorrà dire. Certo non è l'unico punto necessario per fare un buon business, ma di sicuro aiuta molto.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Sei tu che hai letto male 😉

Ed essendo avvocato stupisce (vabbė, non troppo) che mischi cose diverse. 

Vai a vedere cosa sia lo straining è le sentenze. 

Io devo conoscere queste cose per il mio lavoro

Brian, allora se è il tuo lavoro leggiti la sentenza Cassazione civile, sez. VIª, 5 agosto 2022, n. 24339

Poi ti mando l'iban per la fattura.

https://dejure.it/#/ricerca/giurisprudenza_documento?idDatabank=2&idDocMaster=10019672&idUnitaDoc=0&nVigUnitaDoc=1&docIdx=0&semantica=0&isPdf=false&fromSearch=true&isCorrelazioniSearch=false

briandinazareth
Inviato

@Roberto M

E meno male che sei avvocato...

Hai indicato una sentenza che smentisce la tua tesi.

Nel dettaglio sullo straining:

Il rapporto interpersonale, infatti, specialmente se inserito in una relazione gerarchica continuativa, è una possibile fonte di tensioni il cui sfociare in una malattia del lavoratore non è di per sé indice di responsabilità ai sensi dell'art. 2087 c.c..

E dovrebbe essere il tuo mestiere... 

Inviato

Qualche anno fa ho passato alcuni mesi in visiting in uno dei centri di ricerca top degli USA. Nell'atrio avevano il tavolo da ping pong e finivano di lavorare alle 16:30 - 17 massimo. Da noi persiste la mentalità cantinara e padronale. Il dipendente ha meno considerazione di un mulo da soma.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

perché lo tocco con mano:

Attento che fai la fine di remo remigio

Inviato
11 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Qualche anno fa ho passato alcuni mesi in visiting in uno dei centri di ricerca top degli USA.

Per fortuna che non sei stato a Cupertino, li altro che strainig, e’ gia’ un miracolo che i dipendenti sopravvivono.

Inviato
12 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Nell'atrio avevano il tavolo da ping pong e finivano di lavorare alle 16:30 - 17 massimo

Ma il giorno dopo potrebbero essere legittimamente licenziati ad will. Difficile fare paragoni disomogenei

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma il giorno dopo potrebbero essere legittimamente licenziati ad will. Difficile fare paragoni disomogenei

Eppure non licenziano nessuno. E non solo perché a quel livello non ci arriva il primo scappato di casa. Il punto è che si può avere un ambiente produttivo anche senza ricorrere alla frusta o al bastone e alla carota. Poi i paradisi lavorativi non esistono da nessuna parte e non mancano certo le tensioni o lo stress lavorativo. Ma questo non autorizza al venir meno del minimo sindacale di rispetto nei rapporti lavorativi. Da quelle parti ci stano molto molto attenti a cose come mobbing, ecc... Uno che fa lo stronzo con colleghi e sottoposti è il primo che rischia di sperimentare quel "at will" e a giocarsi la carriera.

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Il punto è che si può avere un ambiente produttivo anche senza ricorrere alla frusta

Ovvio.

Chi “ricorre alla frusta” e’ un troglodita, i dipendenti bravi sono una risorsa e trattarli male e’ da idioti, quelli meno bravi dovrebbero essere lasciati andare, come negli USA.

Magari con il supporto di George Clooney tra le nuvole.

briandinazareth
Inviato

Anche sugli Usa, oltre che sul concetto di straining, ci sono idee un po' confuse.

Per mobbing, qualunque tipo di discriminazione, straining ecc. Ti massacrano, altro che licenziare at will.

Nella mia esperienza negli Usa (diverse compagnie tutte di grandi dimensioni) le condizioni di lavoro sono molto più rilassate che in Italia (questo vale anche per la Germania e l'India, sempre parlando di grandi aziende) e neppure il megadirettore galattico si permette nulla, neppure con l'ultimo stagista.

Nelle piccole aziende non so, ma sono scappato da una startup promettente che mi ha fatto ponti d'oro, ma il clima di aziendina familiare era orribile, non nei miei confronti, ma nei confronti degli impiegati.

E tante sono così

extermination
Inviato
40 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma sono scappato da una startup promettente che mi ha fatto ponti d'oro

Immagino tu sia scappato portandoti l'oro!

extermination
Inviato

@briandinazareth Tra l'altro le grandi aziende, di norma, oltre ad avere un  codice etico " ben formulato"  emanano procedere interne particolarmente stringenti contro ogni forma di violenza verbale senza se e senza ma. 

• Melius 1
Inviato
50 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sono scappato da una startup promettente che mi ha fatto ponti d'oro

Come il mio dentista 😁

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio