Membro_0028 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Ho l'Analog da parecchi anni ormai, penso di conoscerlo piuttosto bene. "Liscio" suona bene e, come dire, è un dac come tanti, mai stancante, dipende infatti da come lo si asseconda all'interno del proprio setup. Con l'alimentazione separata si fa un primo salto in avanti in termini di definizione e precisione sopratutto del basso. Ma è con la scheda renderer 2, ovvero abbandonando l'usb per sempre, che si fa il vero salto. Premetto che questo vale imo anche per qualunque altro dac con ingresso di rete. Abbandonare l'usb è una grazia per chi può. La scheda Renderer 2 viene vista non solo da Roon ma anche Audirvana come Upnp, passerà un amico a breve con un node2 per provare se il blusound lo vede. Ogni tanto provo a confrontarlo con altri dac di prezzo a volte anche molto inferiore per valutare le opportunità di downgrading (ovviamente tornando un ginocchio alla connessione USB) ma giusto per giocare con qualche amico audiofilo, però devo dire che non ha molto senso un cambio oramai che ce l'ho, e di prendere gli MSB nuovi non se ne parla visto i prezzi che hanno preso. Per concludere, Analog con il suo alimentatore supplementare e la scheda Renderer 2 regge i dac moderni che ho provato, ancora alla stragrande. Con 4xDSD e 384KHz, e pure MQA ready volendo, sono ampiamente al di sopra delle mie solite risoluzioni d'ascolto e a prova di futuro. E infatti questo dac non è in discussione nel mio setup. Inoltre vorrei parlare di MSB come azienda. Come la gran parte delle aziende americane, ha un grande rispetto per i propri clienti. Anni fa ho segnalato un problema sul cambio frequenze indicando come ripeterlo in modo che potessero vedere esattamente cosa capitava, il patron Jonathan Gullman lo ha preso molto sul serio e lo hanno risolto rilasciando un nuovo firmware, inoltre mi ha spedito un omaggio per ringraziarmi di questa sorta di debug. In un'altra occasione ho scritto perchè mi necessitavano altre 4 punte di ricambio, lui mi ha indicato il sito che gliele forniva, al costo strabiliante di 10€ l'una. Una mosca bianca nel panorama hiend dove solitamente ti fanno pagare l'aria che pensi di respirare.
maxraff Inviato 29 Ottobre 2022 Autore Inviato 29 Ottobre 2022 @maz65 per i modelli fuori produzione, da una prima ricerca, mi sembra di aver visto che sul loro sito non si trova più niente…non so tipo firmware ad esempio. Forse scrivendogli ti danno comunque assistenza, comunque spero di non averne bisogno. Unica pecca che ha il mio dac, ha l’alimentazione che ronza e nonostante l’inserimento del dc blocker il ronzio, pur attenuato rimane
rpezzane Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Ritengo MSB l’apoteosi della sorgente digitale per eccellenza. In nessun impianto l’o sentito suonare male. L’ultima serie il modello the premier è assolutamente stellare per risoluzione ma anche per musicalità. Purtroppo il prezzo è fuori portata per le mie tasche ma prodotto strepitoso con una costruzione ed una ingegnerizzazione sopraffina.
Membro_0028 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 @maxraff in effetti nella pagina dei prodotti "discontinued" il tuo dac non c'è, invero è precedente all'Analog... non ho nemmeno idea se aveva il firmware upgradabile, ho dei dubbi in proposito. https://www.msbtechnology.com/about-msb/product-archives/ Conviene scrivergli direttamente o sentire l'importatore che è persona molto disponibile, anche per il tuo problema visto che i miei due alimentatori (quello di serie e la power base) non ronzano.
maxraff Inviato 29 Ottobre 2022 Autore Inviato 29 Ottobre 2022 @maz65 grazie,proverò a sentire Mondo Audio e vediamo che dicono
password Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 13 ore fa, maz65 ha scritto: scheda Renderer 2 Puoi indicare il produttore o dove si possono trovare info. Grazie
Membro_0028 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @password la scheda Renderer 2 è sempre di MSB, essendo *quasi* tutti i loro dac modulari. https://www.msbtechnology.com/dacs/rendererv2/
maxraff Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 @maz65 sentito Mondo Audio, come da te detto molto gentili e disponibili, gli farò fare una bella revisione…per gli aggiornamenti, come immaginavo, non sono più disponibili ma come detto quello che sto dac va ben oltre le mie necessità
yonnas80 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @maxraff DAC V Diamond con Diamond Power Base e UMT V (meccanica su base Oppo). Acquistato usato, quindi non per la cifra menzionata.
yonnas80 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @maxraff Grazie. Lo cambierò quando si sbriciolerà. Neutro, dettagliato, dinamico. Per me fantastico.
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Ho avuto la fortuna di ascoltare l'MSB reference DAC a casa di un audiofilo facoltoso. Suono veramente celestiale, a tratti mi ha ricordato come timbro proprio il mio "vecchio" Marantz CD-7 (anch'esso con tecnologia r2r.)
maxraff Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 @yonnas80 l’aggettivo “neutro” nella descrizione fattami da chi mi ha venduto l’MSB mi ha preoccupato un po’, perché ho letto tante volte in varie recensioni di elettroniche usare questo termine, che poi all’ascolto si traduceva talvolta in un suono privo di corpo e poco musicale; per fortuna non è certo il caso del platinum e degli MSB in genere
yonnas80 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @maxraff Se sei vicino a Milano, puoi verificare di persona presso di me.
maxraff Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 @yonnas80 purtroppo siamo piuttosto lontani (Trieste) ma mi fido
maxraff Inviato 3 Novembre 2022 Autore Inviato 3 Novembre 2022 Da questi primi giorni di ascolti posso dire che: -ha una scena enorme -grande precisione e dinamica -basso preciso veloce e profondo -grande realismo -a livello piacevolezza non spegneresti mai (almeno in questo setup) In conclusione direi di essere pienamente soddisfatto del nuovo arrivato
yonnas80 Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 @maxraff Direi che la soddisfazione personale i seguito ad un acquisto è la cosa più importante.
Messaggi raccomandati