Vai al contenuto
Melius Club

Topping D50-S

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Ma siccome dipende dai gusti personali e dall'interfacciamento col resto del sistema (impianto+ambiente),  allora ci sta che alcuni dac spuntino delle preferenze.

si assolutamente si. Concordo in pieno e non a caso quando faccio qualche affermazione sulla qualità di un prodotto ci aggiungo anche la catena, il sw utilizzato nonché un riferimento al mio gusto tanto per circostanziare meglio la mia affermazione. Non sarà questo il caso ma quante volte ci siamo confrontati sul termine di musicale, naturale etc. e abbiamo riscontrato che ciò che rappresenta per alcuni il nirvana per altri si tratta solo di un suono interpretato e poco fedele. 

Si convengo che alla fine si tratta di gusto personale che ci porta a cercare il meglio per se stessi che non è detto che però coincida con il meglio per gli altri 😉

Massimo

Inviato

@carloc1 grazie per la segnalazione. Certo che star dietro a Topping...appena ordinato il D50S mi esce questo. A questo punto prendo anche il P50 e vedo con 300 euro dove arrivo: il D70S e il D30 Pro li metto in conto per confronti futuri.

Andrea

Inviato
2 ore fa, giannifocus ha scritto:

Intendi meno digitale?, più trasparente 

ma meno aperto? Più lineare e meno protagonista?

A confronto con il D70s, il D90 risultava avere un suono più "artificioso", meno ricco di armoniche.

Precisino ma più ristretto come palcoscenico e meno separazione tra gli strumenti. Anche la profondità della scena era migliore nel D70s. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, franz159 ha scritto:

ma qualche esempio specifico ci starebbe...

Lector Digicode, Metrum Onyx, Sonnet Morpheus...guarda caso DAC R2R.

2 ore fa, massimojk ha scritto:

Faccio solo una fatica enorme a considerare qualcosa di più naturale e lineare del d90 che non colora il suono in nessun caso e offre al contempo una precisione e una naturalezza disarmante su tutto lo spettro. 

Vedi la mia risposta a Giannifocus.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, marce61 ha scritto:

grazie per la segnalazione. Certo che star dietro a Topping...appena ordinato il D50S mi esce questo. A questo punto prendo anche il P50 e vedo con 300 euro dove arrivo: il D70S e il D30 Pro li metto in conto per confronti futuri.

Andrea

C'è poco da fare, queste aziende devono fare numeri e l'unico modo per ingolosire gli acquirenti è presentare in continuazione nuovi modelli...a basso prezzo.

Inviato
1 minuto fa, carloc1 ha scritto:

guarda caso DAC R2R

grazie per il chiarimento, ora mi è chiaro cosa intendi tu per naturale. Detta così mi tengo stretto il d90 che secondo me si esprime in modo più "naturale" e realistico su tutta la gamma rispetto ai dac che hai indicato tu. Ottimi prodotti (i primi due li ho ascoltati il terzo mio) ma personalmente non amo troppo il suono dei dac r2r. 

Inviato
6 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Lector Digicode, Metrum Onyx, Sonnet Morpheus...guarda caso DAC R2R

Grazie, e - piccolissimo OT - invece dell'entry level di Metrum, l'Amethyst che pensi?

Membro_0015
Inviato
23 ore fa, carloc1 ha scritto:

Preparatevi perché è in arrivo il Topping D30 pro che dovrebbe essere sensibilmente più musicale degli altri Topping

Che significa più musicale? Risuoana? Altera? 

Inviato

Purtroppo non sono così bravo a fare recensioni tecniche. Ascolto e basta.

Credo di aver capito cosa intende dire @carloc1. Io lo direi così, con una metafora presa dal mondo della fotografia, è come comparare due reflex una full frame e un aps-c. Ci sono aps-c molto evolute, piene di dettaglio e dal rapporto qualità prezzo eccellente, poi prendi una full frame anche più vecchiotta e... comunque la foto è diversa, più tridimensionale e tutto.

Da qualche giorno ho il Gustard X16. Bello, silenzioso, dettagliato, ha tutto quello che deve avere e per i 420 euro che costa onestamente non gli chiedo altro. Però quando passo al Sony TA-ZH1ES è un’altra cosa... per fortuna, aggiungo, visto quel che costa... forse mi manca ancora l’ampli giusto da abbinare al Gustard, mi dovranno arrivare i cavi per collegarlo in bilanciato.... non so, però ho questa idea in testa: un conto è il computer audio, un conto è il digital HiFi... siamo al confine superiore dell’uno e inferiore dell’altro, credo.

Inviato

sulla stessa fascia di prezzo del Topping ci sarebbe anche il Metrum Flint.  Qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo?

Inviato
1 ora fa, franz159 ha scritto:

Grazie, e - piccolissimo OT - invece dell'entry level di Metrum, l'Amethyst che pensi?

Una versione in scala ridotta dell'Onyx.

Rieni conto che l'Amethyst ha un modulo DAC2 per ogni canale mentre l'Onyx ne ha due per canale.

Il suono è simile ma l'Onyx ha una risoluzione maggiore ed una maggiore profondità del palcoscenico.

Prendi queste mie impressioni come un'indicazione di massima avendoli ascoltati in tempi differenti.

Inviato
1 ora fa, massimojk ha scritto:

grazie per il chiarimento, ora mi è chiaro cosa intendi tu per naturale. Detta così mi tengo stretto il d90 che secondo me si esprime in modo più "naturale" e realistico su tutta la gamma rispetto ai dac che hai indicato tu. Ottimi prodotti (i primi due li ho ascoltati il terzo mio) ma personalmente non amo troppo il suono dei dac r2r. 

Ci mancherebbe, chi sono io per giudicare i tuoi gusti?

Le mie impressioni, appunto, sono le mie e, come dicono quelli bravi, il tutto è IMHO 😉

1 ora fa, stanzani ha scritto:

Che significa più musicale? Risuoana? Altera? 

Aspetta che lo abbia ascoltato prima 😂

Inviato
39 minuti fa, SalD ha scritto:

un conto è il computer audio, un conto è il digital HiFi... siamo al confine superiore dell’uno e inferiore dell’altro, credo.

E' un'osservazione forse un po' troppo netta ma rappresenta bene e delimita le categorie degli oggetti di cui parliamo.

Inviato
5 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Rieni conto che l'Amethyst ha un modulo DAC2 per ogni canale mentre l'Onyx ne ha due per canale.

Secondo te,  verranno tutti aggiornati al nuovo modulo DAC 3?

Da questa comunicazione non è che si capisca molto....

Inviato

Il DAC3 verrà implementato su tutta la serie dei prodotti Metrum. Peraltro i moduli DAC3 sono retrocompatibili con i DAC 2 quindi chi possiede i "vecchi" Metrum potrà aggiornarli all'ultima configurazione.

killericeman84
Inviato

Approfittando del buon prezzo su Amazon.fr ho preso anche io questo dac, e oggi lo hanno spedito. Chi do voi lo ha preso? 

Ps. Consigliate il suo alimentatore?