Jump to content

Topping D50-S

stanzani
 Share

Recommended Posts

Lo sto usando da una settimana (mi sono allestito un impianto da scrivania basato su STAX SR-404 Lamba e PC di lavoro).

250EU, evitando la compressione MQA del MOLTO piu' costoso D90.

Eccellentissimo. Quando avro tempo eseguiro prove in cieco con lo RME ADI2-PRO e un amico mi ha offerto di visitare un tipo di Milano che ha il Bartok

Saluti a tutti e bentrovati

6 ore fa, stanzani ha scritto:

un amico mi ha offerto di visitare un tipo di Milano che ha il Bartok

questo rischia di essere un confronto pericoloso ...

Amo il rischio. Sarà fatto in cieco però quindi è pericoloso anche per il proprietario del Bartok 😂😂😂

Controllerò se lo metterà in conto vendita 🤣🤣🤣🤣

• Haha 1

14 ore fa, stanzani ha scritto:

Controllerò se lo metterà in conto vendita

🙂 

Sempre qui lessi di uno di noi che confronta il Bartok con il D90 e preferì quest'ultimo...Io per conto mio il d90 che possiedo l'ho confrontato con un paio di dac più o meno equivalenti e ne uscì a testa altissima. Da quello che ricordo tu ami i confronti in cieco che trovo sempre molto utili ma non sempre possibili. Ed è per questo che ho configurato la moglie per fare prove e devo dire che lei senza sapere cosa suona finisce con il confermare le mie sensazioni. 

Più in generale questi Topping suonano fin troppo bene già a partire dalla serie più economica

• Melius 1

1 ora fa, carloc1 ha scritto:

Con tutta la buona volontà ma già il D70s suona meglio del D90.

ciao, questa cosa ricordo di averla letta e mi stupì anche se non più di tanto. Il d90 appartiene alla classe superiore ma il d70s è più recente e poi tutto sommato parliamo di prodotti il cui costo non è così differente. 

Per quanto strano ho apprezzato molto di più la sinergia topping d50+D50 liscio rispetto il D90 nei miei setup.

Sto cercando un dac economico che suoni simili ma con 4 uscite, il D70s potrebbe far al caso mio?  Ho bisogno che Xlr e rca escano insieme.

6 hours ago, massimojk said:

Più in generale questi Topping suonano fin troppo bene già a partire dalla serie più economica

La penso anche io così. Ho rimpiazzato un basicissimo Topping D10S con un Gustard X16 che ho scelto per le misure eccellenti, l'alimentazione interna, il nuovo ES9068 (non che mi freghi nulla dell'MQA). Secondo me, come conferma mia figlia (io invece della moglie ho configurato una dodicenne che sente i 20kHz beata lei) suona un pelo più dettagliato del D10S, lei dice più "in mezzo alla stanza", ma li ho tenuti collegati entrambi e ogni tanto cambio. A volte non so quale preferire..

ciao @Masino, io per gioco presi prima il modello e30 e rimasi sorpreso dalla qualità del piccoletto e decisi di prendere il d90 per avere un prodotto più adeguato alla mia catena. Si le differenze tra i due erano evidenti ma sono altresì convinto che in una catena entry level il modello e30 potrebbe essere già di suo un ottima soluzione. 

Attendo con i confronti annunciati da @stanzani anche se l'esito, qualunque esso sia, non mi farà cambiare opinione sul prodotto che rimarrà a casa mia per tanto tempo ancora ma io faccio poco testo in quanto una volta consolidata la catena non la tocco per anni e anni

Il 19/3/2021 at 11:38, stanzani ha scritto:

Lo sto usando da una settimana (mi sono allestito un impianto da scrivania basato su STAX SR-404 Lamba e PC di lavoro).

250EU, evitando la compressione MQA del MOLTO piu' costoso D90.

Eccellentissimo. Quando avro tempo eseguiro prove in cieco con lo RME ADI2-PRO e un amico mi ha offerto di visitare un tipo di Milano che ha il Bartok

Saluti a tutti e bentrovati

Sono molto curioso di conoscere le mirabilie del Bartok in confronto a quella ciofeca del Topping ... 🤣

Aho Marco,  mi raccomando:  orecchie ben aperte e... occhi ben chiusi !! 😎

Non vedo l'ora di leggere il responso.

Ciaoooo,

Max

• Thanks 1

6 ore fa, carloc1 ha scritto:

Con tutta la buona volontà ma già il D70s suona meglio del D90.

Prova effettuata in confronto diretto nel mio setup.

In quali parametri lo reputi migliore?

4 ore fa, massimojk ha scritto:

ciao @Masino, io per gioco presi prima il modello e30 e rimasi sorpreso dalla qualità del piccoletto e decisi di prendere il d90 per avere un prodotto più adeguato alla mia catena. Si le differenze tra i due erano evidenti ma sono altresì convinto che in una catena entry level il modello e30 potrebbe essere già di suo un ottima soluzione. 

Attendo con i confronti annunciati da @stanzani anche se l'esito, qualunque esso sia, non mi farà cambiare opinione sul prodotto che rimarrà a casa mia per tanto tempo ancora ma io faccio poco testo in quanto una volta consolidata la catena non la tocco per anni e anni

Ciao Massimo, ricordo le tue recensioni, da possessore del D90, ho preso da poco un E30 per avere un dac “da battaglia”, carinissimo, costa poco, ma gli alti non mi convincono... cosa mi dici del confronto con il D90?

grazie

Roberto

10 ore fa, Zap67 ha scritto:

cosa mi dici del confronto con il D90?

velocemente visto che l'argomento è il d50s. Con la doverosa premessa che considero e30 un eccellente dac in considerazione del prezzo ma che poi naturalmente ha dei precisi limiti il d90 dalla sua ha: pulizia, timbrica, dinamica insomma è un dac di livello superiore che può stare bene in catene di un certo livello. Nello specifico gli alti del d90 sono presenti ma mai distorti. In linea generale io lo trovo un dac molto equilibrato che non nasconde nulla ma nulla mette in evidenza in modo sbagliato. 

12 ore fa, flebo73 ha scritto:

In quali parametri lo reputi migliore?

Suono più naturale, meno digitale. Palcoscenico più ampio e migliore separazione degli strumenti. Sono variazioni, IMHO, sensibili non sfumature.

@Zap67 vado a memoria visto che non lo possiedo da svariati mesi. No non ricordo alti in evidenza semmai un suono più contenuto in termini di scena e una minora dinamica. Alti in evidenza no. Ricordiamoci che e30 costa 120 euro e quindi perfetto non può essere 😉 

1 minuto fa, massimojk ha scritto:

@Zap67 vado a memoria visto che non lo possiedo da svariati mesi. No non ricordo alti in evidenza semmai un suono più contenuto in termini di scena e una minora dinamica. Alti in evidenza no. Ricordiamoci che e30 costa 120 euro e quindi perfetto non può essere 😉 

Poverino, per quel prezzo è ottimo 😜 grazie!

7 ore fa, Zap67 ha scritto:
7 ore fa, massimojk ha scritto:

euro e quindi perfetto non può essere 😉 

Poverino, per quel prezzo è ottimo 😜 grazie!

Il punto però è se vale pena spendere più del doppio per  D90 che in più dal mio punto di vista ha le uscite bilanciate

ciao @stanzanicome dissi in passato trattasi di due modelli molto differenti. Per una catena entry level il modello e30 può andare bene e lo ritengo un piccolo gioiello. Su catene più importanti, in grado di far emergere le qualità così come le criticità, il d90 così come altri dac analoghi ha delle marcie in più. Del resto nessuno regala nulla. 

Naturalmente ognuno fa i conti con quello che ha e con quanto può spendere. Mettiamola così, a modi esempio, in una catena da 1000 euro tutto compreso (casse, ampli, sorgente, cavi etc.) il modello e30, così come altri, potrebbe andare bene