Membro_0021 Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Un saluto al forum. Sono un audiofilo che possiede un impianto datato (b&w 802 serie no diamond, pre audio research LS25, finale Jeff Rowland Model 118, lettore CD marantz CD7). Avendo la possibilità di passare in un ambiente più grande, vorrei passare all'alta efficienza, anche investendo somme importanti. Quali marchi mi consigliate di ascoltare?
rpezzane Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 @antiriad ti consiglio di non farti influenzare dai consigli. Hai comunque un signor impianto. Non sarà difficile trovare dei diffusori adeguati. Io andrei a guardare e ascoltare diffusori sgombro da preconcetti. Ci sono diffusori con normale efficienza ma molto facili da pilotare e che si sposano bene con praticamente tutto. Se poi parli di altissima efficienza e quindi trombe vai ad inserirti un un ingorgo molto complesso da sbrogliare. Saluti
QUELEDSASOL Inviato 29 Ottobre 2022 Inviato 29 Ottobre 2022 Non comperare nulla,alza il cūlus e vai a sentire il piu' possibile a casa di altri vari sistemi e continua a non comperare nulla . Solo quando le idee saranno chiare avventurati a comperare. 1
Membro_0020 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 11 ore fa, antiriad ha scritto: vorrei passare all'alta efficienza Per quale motivo lo desideri? Ascolti a pressioni elevate? Che tipo di musica ascolti? L’ambiente sarà dedicato e potrai disporre l’impianto come meglio credi oppure avrai dei vincoli?
alexis Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 È cosa buona e giusta passare all’alta efficienza, un naturale sbocco per la passione audio… solo che richiede un apprendistato lunghetto. Bisogna ascoltare molto e capirne i fondamentali.. e poi non ci sarà ritorno 😎
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 13 ore fa, rpezzane ha scritto: ti consiglio di non farti influenzare dai consigli. Hai comunque un signor impianto. Non sarà difficile trovare dei diffusori adeguati. Io andrei a guardare e ascoltare diffusori sgombro da preconcetti. @rpezzane non mi faccio influenzare ma è ovvio che per chiedere vuol dire che ho già ascoltato sistemi ad alta efficienza di elevato livello (Avantgarde, Cessaro, A Capella). 12 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto: Non comperare nulla,alza il cūlus e vai a sentire il piu' possibile a casa di altri vari sistemi e continua a non comperare nulla . @QUELEDSASOL non compro neanche delle sottopunte a scatola chiusa figuriamoci un sistema ad alta efficienza!
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Per quale motivo lo desideri? Ascolti a pressioni elevate? Che tipo di musica ascolti? L’ambiente sarà dedicato e potrai disporre l’impianto come meglio credi oppure avrai dei vincoli? @Collegatiper a breve potrò disporre di una sala molto grande (parliamo di 60mq circa) quindi ideale per un sistema full-horn. Si mi piace ascoltare a pressioni elevate e godere della dinamica reale degli strumenti. 1 ora fa, alexis ha scritto: È cosa buona e giusta passare all’alta efficienza, un naturale sbocco per la passione audio… solo che richiede un apprendistato lunghetto. Bisogna ascoltare molto e capirne i fondamentali.. e poi non ci sarà ritorno @alexis confermo al 100% le tue parole.
QUELEDSASOL Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @antiriad Hai ascoltato solo roba commerciale. Che non è Fullhorn. Quindi hai solo grattato la superficie dei Sistemi Caricati. Prenditi il tuo tempo e scopri di piu' sull argomento.
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 7 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto: Hai ascoltato solo roba commerciale. Che non è Fullhorn. @QUELEDSASOL ho ascoltato le Avantgarde Trio+ basshorn e le Cessaro top di gamma entambi full-horn...quali sono secondo te i sistemi "non commerciali"?
bluenote Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 23 minuti fa, antiriad ha scritto: ho ascoltato le Avantgarde Trio+ basshorn e le Cessaro top di gamma entambi full-horn...quali sono secondo te i sistemi "non commerciali"? Beh, se hai ascoltato quei sistemi, immagino che tu abbia anche un ambiente dove poterli inserire correttamente. Se hai una sala normale, io ti consiglio di ascoltare le vecchie Cessaro Chopin o le Affascinate e che erano ancora costruite con le trombe in legno e che sono un ottimo esempio di coerenza per un fullhorn. Sui sistemi non commerciali, vuol dire automaticamente saperli progettare e costruire, e non affidarsi magari a personaggetti che operano nel sottobosco senza pagare le tasse.
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 @bluenote 22 minuti fa, bluenote ha scritto: Se hai una sala normale, io ti consiglio di ascoltare le vecchie Cessaro Chopin o le Affascinate e che erano ancora costruite con le trombe in legno e che sono un ottimo esempio di coerenza per un fullhorn. Sui sistemi non commerciali, vuol dire automaticamente saperli progettare e costruire, e non affidarsi magari a personaggetti che operano nel sottobosco senza pagare le tasse. @bluenote ho scritto in un post precedente che a breve sarà disponbile per la mia passione un salone da 60mq circa, quindi ideale per un sistema ad alta efficienza. Non sempre i sistemi artigianali sono costruiti in modo approssimativo; ad esempio le casse costruite da Luca Chiomenti (KIOM) seppur non full-horn suonano bene; anche qualche modello della defunta Olimpia audio di Silvano Sivieri mi è piaciuto.
Cabrillo Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @antiriad Andrei a passare una mezza giornata ( come ho fatto io ) da Di Prinzio a Chieti. Ha veramente cose " notevoli " da guardare e ascoltare. Da lui ho sentito dei diffusori se non erro progettati da loro ad alta efficienza che suonavano in modo meraviglioso, questi. Extremavoice Tad 2401 se non ricordo male.
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 17 minuti fa, Cabrillo ha scritto: Andrei a passare una mezza giornata ( come ho fatto io ) da Di Prinzio a Chieti. @Cabrillo quella del "Mostro" è certamente un'esperienza da fare.
QUELEDSASOL Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @antiriad Avangarde basshorn non è un basso a tromba classico,basta guardare la dimensione della bocca e la potenza dal finale dedicato interno,Cessaro usava classici scivoli per cui scarsa discesa e buon punch. Ma non è fatto obbligo di usare sistemi Fullhorn,le stesse Viva in gamma bassa non lo sono. La cosa che per me è veramente importante prima di cimentarsi con Sistemi ad Alta Efficenza e' il documentarsi;per cui ascoltare a casa di appassionati vari Sistemi farsi una idea il piu' possibile chiara delle varie soluzioni con i loro pro e i loro umani contro. Tutto li
Cabrillo Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 1 minuto fa, antiriad ha scritto: quella del "Mostro" è certamente un'esperienza da fare. Credimi, falla, sono rimasto sbalordito x come suonano. Al tempo ( 2 anni fa ), avessi avuto la stanza che ho adesso ( preso casa nuova ) e soprattutto i 25 mila euro che chiedeva x quei diffusori, non avrei esitato un istante.
Renato Bovello Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Passare all’alta efficienza, quella vera , non è esattamente ne’ una cosa immediata ne’ , tantomeno, semplice . È necessario rivedere alcuni parametri di ascolto . Primo tra tutti , ad esempio , la distanza del punto di ascolto dai diffusori . Vanno rivisti cavi , amplificazioni . È un mondo affascinante ma non semplice ne’ economico . All’inizio la mancanza di compressione potrebbe spiazzare chi non è abituato ad un certo tipo di suono . Sicuramente affascinante ma , altrettanto sicuramente , un cammino non privo di numerose incognite e possibili problemi . Per questo motivo @QUELEDSASOL ti esortava ad ascoltare alcuni sistemi prima di fare una scelta o una valutazione
QUELEDSASOL Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @Renato Bovello Infatti gli ho detto che deve schiarirsi le idee,quindi ascoltare, parlare, capire. E poi solo poi eventualmente fare una scelta.
Messaggi raccomandati