Vai al contenuto
Melius Club

Passaggio all'alta efficienza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio  perdona la mia domanda...sono un neofita dell'alta efficienza...ma le trombe non dovrebbero avere più aria intorno? Io vedo che le hai addossate alle pareti (d'altronde non potevi fare altrimenti) inoltre noto un'apertura sulla destra...non ti crea problemi?

Inviato

Qua dovrebbero risponderti i più tecnici, ma io non noto grandi problemi, 

da quel poco che so, le trombe grazie al fatto che hanno una dispersione controllata, soffrono molto meno 

la vicinanza alle pareti, ci sono meno prime riflessioni...

Inviato
1 ora fa, antiriad ha scritto:

il tuo push pull pure è valvolare? Sarebbe bello ascoltare il tuo impianto

si è un valvolare Estro Armonico 807 con trasformatori Hashimoto, abito vicino Bassano del Grappa , se passi dalle mie parti , volentieri

Inviato

Ciao Guerino, seguo ma scrivo poco, ti verrò a trovare ......

Inviato
1 ora fa, Fabio ha scritto:

Più tardi se riesco e se interessa a qualcuno descrivo più accuratamente...

Interessa, interessa….😂😂😂😂

Inviato
4 ore fa, Fabio ha scritto:

non è vero, io dopo un lungo percorso mi godo il mio full horn...

e solo taglio attivo sul sub, resto passivo, si può fare ..

Ma non è vero... Impossibile.

Inviato

Beh,ora il neofita della Alta Efficenza ha un sacco di inviti per ascolti.

Per cui Ciao...buon percorso.

Inviato
3 ore fa, Fabio ha scritto:

Scusa non ti seguo

Le corna dopo pochi mesi...

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Ma non è vero... Impossibile.

😂😂

6 ore fa, Dufay ha scritto:

Le corna dopo pochi mesi...

Ahhh.......allora avevo capito bene...😊

Inviato
10 ore fa, ferroattivo ha scritto:

si è un valvolare Estro Armonico 807 con trasformatori Hashimoto, abito vicino Bassano del Grappa , se passi dalle mie parti , volentieri

@ferroattivo grazie dell'invito, ma non sono proprio vicino a casa tua; però sovente mi sposto per motivi di lavoro e se capiterà l'occasione mi farò sentire. Se ho ben compreso il tuo sistema è autocostruito o meglio ti sei rivolto a degli artigiani/tecnici per la realizzazione del diffusore...questo spalanca nuove opportunità, credo abbassandone anche i costi; di certo hai speso meno dei 100.000€ circa che servono per altri sistemi top di marca (Cessaro, Avantgarde, Viva, etc.) ovviamente avrai scelto persone competenti in grado di realizzare le trombe, il filtro crossover etc. insomma non ci si improvvisa autocostruttori senza le dovute competenze tecniche. La strada che hai percorso è certamente da prendere in considerazione.  

Inviato
8 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Beh,ora il neofita della Alta Efficenza ha un sacco di inviti per ascolti.

Per cui Ciao...buon percorso

Puoi invitarlo pure tu, nel caso ti sentissi escluso.. 😜

Inviato

@antiriad Le casse sono autocostruite su progetto di Alex di Ferrara che è molto ferrato in materia, ed è sulle casse che puoi risparmiare una bella somma, una volta assemblato tutto,  in ambiente è stato eseguita misurazione e regolazione sul crossover attivo con scheda Clio, praticamente è come cucirti un abito addosso. Quello che è piu oneroso nel mio impianto sono le elettroniche che essendo tante costano, ma nulla vieta di assemblare lo stesso impianto con impiego di un crossover passivo usando la biamplificazione. A riguardo delle casse posso assicurarti che sono validissime, non hanno nulla da invidiare a casse blasonate n volte piu costose. Ora devi solo ascoltare diversi sistemi in giro fra i vari appassionati e capire la strada da percorrere.      

Inviato
45 minuti fa, antiriad ha scritto:
11 ore fa, ferroattivo ha scritto:

@ferroattivo grazie dell'invito, ma non sono proprio vicino a casa tua; però sovente mi sposto per motivi di lavoro

Se sei su Milano puoi prendere contatti con l’Ing. Giampiero Majandi, persona competente e gentile.

Se sei su Roma puoi contattare il tecnico F. C., che ha base su Bracciano: non lo conosco e non mi è mai piaciuto il suo modo di porsi in pubblico (sui forum) ma credo potrebbe fornirti quanto cerchi.

Se sei sull’Adriatico vicino Ascoli c’è Clinamen Audio.

Sono solo degli esempi ovviamente…

Inviato

Io eviterei calabrese per conservare un minimo di sanità mentale.

• Haha 1
Inviato

Allora parlo da "equidistante" ... Ho partecipato alla fattura dell'impianto full horn di Fabio e di quello di queledsasol, nonché a quello di talex e anche in minimissima parte a quello di ferroattivo quindi so cosa possono fare le trombe.

I pregi sono: immediatezza sonora, realismo notevole specie con certa musica , uso di driver e woofer di qualità e consistenza particolarmente elevate.

I difetti: per avere estensione occorrono dimensioni molto grandi. 

Il costo è non indifferente, la complessità notevole tale da rendere molto difficile arrivare al punto giusto.

Non sono solo rose e fiori sonicamente. 

A mio parere dal punto di vista  timbrico e di immagine sonora non sono sempre del tutto soddisfacenti benché nel caso migliore che io conosco di full horn quello di Talex sia l'immagine che la timbrica arrivino a livelli top quindi come sempre non è tutto scritto nel marmo ma evolve .

Inviato

@Dufay  Franco, l'impianto di Alex ha raggiunto un livello incredibile. Non so a quando risalga il tuo ultimo ascolto, ma le ultime rifiniture (definitive) hanno alzato ulteriormente il livello. Adesso il progetto del diffusore è finalmente chiuso!!

Invito Antiriad a contattare Alex (Talex) per un ascolto, se hai ascoltato il meglio dei prodotti commerciali non devi farti sfuggire anche questo.....perchè suona dannatamente bene.