Vai al contenuto
Melius Club

Cavo connessione da Meccanica a dac: meglio coassiale o Aes/Ebu?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per connettere una meccanica al Dac è meglio usare l'AES/EBU o il coassiale? Qual è la soluzione più performante?

acusticamente
Inviato

Nelle mia esperienza ho verificato che a parità di sorgente il collegamento aes/ebu porta ad un suono più dinamico e brillante (o con più luce, a seconda di come si vuole intenderla)

Questo sia con meccanica Cd>dac che con streamer>dac

Inviato

@antiriad anche io ho sempre preferito la connessione aes/ebu. Non so se la differenza la fa il cavo o ai due estremi il ricevitore ed il trasmettitore.

Inviato
23 minuti fa, fmr59 ha scritto:

anche io ho sempre preferito la connessione aes/ebu. Non so se la differenza la fa il cavo o ai due estremi il ricevitore ed il trasmettitore.

@fmr59 può essere che l'aes/ebu sfrutti la connessione bilanciata delle meccaniche (se sono realmente bilanciate).

• 3 mesi dopo...
Inviato

Tra  meccanica wadia 2000 e dac wadia x 64.4 ho preferito la connessione bnc, meglio della AT&T con cavo Aural symphonic alto di gamma, suono più aperto e dettagliato

Inviato

@gianniroma Ciao, ho lo stesso tuo front-end CD, col mio 64.4 modificato Aurion Audio. Io preferisco la connessione in fiberglass, poi in ordine aes/ebu e bnc. Vado in bilanciato al pre.  Per curiosità, che cavo bnc usi, così lo proverei.

Grazie. Remo

Inviato

Anch'io vado in bilanciato al pre,il cavo bnc al momento è preso in prestito da un'apparecchiatura medica in disuso, è in consegna un mogami con terminali canare che mi hanno detto essere un ottimo prodotto, in ogni caso, come detto ,tra at&t che ho usato per anni e la prova bnc ho la sensazione che il suono sia più reale meno 'attufato', pur avendo un signor cavo ottico

Inviato

Difficile generalizzare, dipende il costruttore del dac quale uscita digitale ha implementato meglio.

Se non hai informazioni certe sul punto non ti resta che provare con 2 cavi di pari livello.

Inviato

52 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Difficile generalizzare,

Infatti , evidentemente si, anche se Wadia credevo avesse implementato o si fosse particolarmente dedicata all'uscita fiber glass. at&t. Avendola peraltro usata a lungo  con la meccanica wt 3200, era quella da me preferita, con la wt 2000 sono certo che la bnc vada meglio, ovviamente a parità di convertitore

Inviato
3 ore fa, goldeye ha scritto:

cavo in fibra di vetro...

hai provato bnc?

Inviato

@gianniroma Grazie; ti chiedo gentilmente, quando lo avrai ricevuto e provato, di farmi sapere il modello, perchè una prova interesserebbe anche a me. Buoni ascolti.

Remo

Inviato

in teoria il coassiale richiede75 ohm di capacità e sono pochi i cai oassialiin commercio idnei (75 ohm è lomstandard per i cavi antenna bnc), mentre sicuramente è pià facile avere i 110 ohm dellaes ebu.

questo non solo a livello di cavo e relativo connettore, ma anche a livello delle connessioni lato dac e meccanica, mentre sui cavi possiamo provvedere sui connettri di serie nulla sappiamo

Inviato

Dai due collegamenti coassiale e esb ebu esce la stessa cosa sono identici.. Uno ne emette 2 in controfase... Se hai un elettronica in cantina ed una sul solaio.. Meglio esb ebu.. Altrimenti è superfluo. 

Inviato
8 ore fa, 60diver ha scritto:

di farmi sapere il modello,

arrivato, il modello , si tratta di un cavo mogami 2964 con connettori canare bnc 75 ohm, confermo che per dettaglio e apertura lo preferisco all'ottico fiber glass aural symphonic

ho letto che il crimpaggio del cavo e il connettore canare siano tra i pochi 75 ohm certificati