Vai al contenuto
Melius Club

Cavo connessione da Meccanica a dac: meglio coassiale o Aes/Ebu?

Messaggi raccomandati

acusticamente

Nelle mia esperienza ho verificato che a parità di sorgente il collegamento aes/ebu porta ad un suono più dinamico e brillante (o con più luce, a seconda di come si vuole intenderla)

Questo sia con meccanica Cd>dac che con streamer>dac

23 minuti fa, fmr59 ha scritto:

anche io ho sempre preferito la connessione aes/ebu. Non so se la differenza la fa il cavo o ai due estremi il ricevitore ed il trasmettitore.

@fmr59 può essere che l'aes/ebu sfrutti la connessione bilanciata delle meccaniche (se sono realmente bilanciate).

• 3 mesi dopo...

@gianniroma Ciao, ho lo stesso tuo front-end CD, col mio 64.4 modificato Aurion Audio. Io preferisco la connessione in fiberglass, poi in ordine aes/ebu e bnc. Vado in bilanciato al pre.  Per curiosità, che cavo bnc usi, così lo proverei.

Grazie. Remo

Anch'io vado in bilanciato al pre,il cavo bnc al momento è preso in prestito da un'apparecchiatura medica in disuso, è in consegna un mogami con terminali canare che mi hanno detto essere un ottimo prodotto, in ogni caso, come detto ,tra at&t che ho usato per anni e la prova bnc ho la sensazione che il suono sia più reale meno 'attufato', pur avendo un signor cavo ottico

52 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Difficile generalizzare,

Infatti , evidentemente si, anche se Wadia credevo avesse implementato o si fosse particolarmente dedicata all'uscita fiber glass. at&t. Avendola peraltro usata a lungo  con la meccanica wt 3200, era quella da me preferita, con la wt 2000 sono certo che la bnc vada meglio, ovviamente a parità di convertitore

in teoria il coassiale richiede75 ohm di capacità e sono pochi i cai oassialiin commercio idnei (75 ohm è lomstandard per i cavi antenna bnc), mentre sicuramente è pià facile avere i 110 ohm dellaes ebu.

questo non solo a livello di cavo e relativo connettore, ma anche a livello delle connessioni lato dac e meccanica, mentre sui cavi possiamo provvedere sui connettri di serie nulla sappiamo

8 ore fa, 60diver ha scritto:

di farmi sapere il modello,

arrivato, il modello , si tratta di un cavo mogami 2964 con connettori canare bnc 75 ohm, confermo che per dettaglio e apertura lo preferisco all'ottico fiber glass aural symphonic

ho letto che il crimpaggio del cavo e il connettore canare siano tra i pochi 75 ohm certificati