Vai al contenuto
Melius Club

Beethoven Complete String Quartets

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda di questa raccolta completa:

Beethoven Complete String Quartets del Quartetto Italiano 

Raccolta di 10 CD ne esistono due versioni una marcata Philips che su Amazon  costa sui 35€ ed una della Decca che alla Feltrinelli ho visto a 90€ .

O sto sparando una .......🤣 e sono la stessa cosa sia come qualità di registrazione che packaging bè di certo il packaging non giustifica quasi 60€ di differenza .

Ringrazio fin da ora chi saprà darmi delucidazioni.

Inviato

@Look01 ho quella della Decca (regalo di mia madre) - le registrazioni sono state fatte in Svizzera dal 1967 al 1975 - bellissime 

non ho la più pallida del cofanetto philips - certo che se contiene le stesse registrazioni è un super mega affarone !  

• Thanks 1
Inviato

@jakob1965 Si in effetti c'è una bella differenza di costi per questo ho chiesto consiglio 😊

Inviato

@Look01 hai fatto bene - comunque grandi incisioni - poi appunto se riesci a spender meno ancor meglio 

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, Look01 ha scritto:

del Quartetto Italiano

tutto quello che ho forse un caso sono Philips. parlo di Lp del periodo. 

Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

non ho la più pallida del cofanetto philips - certo che se contiene le stesse registrazioni è un super mega affarone

Confermo, io ho il cofanetto Philips da 10 cd e sono le stesse incisioni effettuate in Svizzera

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Look01 vai tranquillo con l'edizione Philips,  le offerte in questo campo fioccano, e le registrazioni sono le stesse.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Le registrazioni sono certamente le stesse! Anche perché: la Philips venne acquistata dalla Decca a sua volta passata nel gruppo Universal (insieme a Deutsche Grammophon). Il marchio Philips è quindi scomparso per lasciare posto al marchio Decca. Peraltro non mi risulta che quelle registrazioni siano (ancora) mai state rimasterizzate e quindi quei due cofanetti devono essere identici per forza! 
A mio avviso la più bella registrazione del quartetto di Beethoven, senza se e senza ma, di sempre!

Il Quartetto Italiano ha inciso anche per la EMI/Warner (molte registrazioni in Mono, degli anni ‘50, ma qualcuna anche in Stereo) e quelle sì, sono state recentemente rimasterizzate.

Inviato
20 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

mio avviso la più bella registrazione del quartetto di Beethoven, senza se e senza ma, di sempre

Ho anche io i cd Philips e ritengo bellissime esecuzioni. 

Tuttavia in queste pagine hanno proposto anche le esecuzioni del Quator Mosaique. Cosa ne pensi? 

Inviato

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente sia Piero Farulli, la viola del Quartetto Italiano, sia Hatto Bayerle del Quartetto Alban Berg…. E devo dire che dopo il Quartetto Italiano viene a ruota proprio l’Alban Berg nei quartetti di Beethoven… poi l’Hagen Quartet e poi  l’Emerson…

Anche il quartetto Mosaique ha dato letture interessanti e bellissime…

Ma, del resto, i quartetti di Beethoven sono capolavori assoluti e sono in genere affrontati e registrati solo da formazioni cameristiche di primo ordine…