Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 166 mkII

elimaudio

Messaggi raccomandati

@elimaudio la piastra superiore è portante ed è realizzata in lamiera opportunamente sagomata: a questa è  incollata una sottile lamina serigrafata con funzioni estetiche. Quando (oramai qualche lustro fa) modificai il mio TD160 asportati questa lamina, sostituendola con una realizzata in alluminio dello spessore di un paio di millimetri, opportunamente sagomata e verniciata ed incollata con colla neoprenica alla piastra portante sottostante così da creare un accoppiamento viscoelastico. Il risultato fu ottimo sia dal punto di vista estetico che acustico, raggiungendo uno smorzamento del tutto sconosciuto all'insieme originale. Se hai voglia di sperimentare un'altra modifica importante riguarda lo smorzamento, con pannello bituminoso, del controtelaio sospeso, applicazione tra l'altro eseguita di fabbrica da Thorens credo nelle versioni Super (ma metti in conto la conseguente taratura delle molle).

Link al commento
https://melius.club/topic/11026-thorens-td-166-mkii/page/2/#findComment-632303
Condividi su altri siti

3 ore fa, viale249 ha scritto:

smorzamento, con pannello bituminoso, del controtelaio sospeso

se posso riportare la mia esperienza, io sul controtelaio sospeso ho usato del sughero. Il materiale bituminiso (dynamat o affini) lo appesantiva troppo ed era difficile tarare a dovere le molle (almeno nel mio). Quindi questo l'ho posizionato sotto il resto dello chassis. Anche il motorino puo essere "rivestito" con dynamat oppure bluetack, per limitarne le vibrazioni. sono interventi poco costosi, facili da realizzare, ma che migliorano molto le prestazioni finali. La corretta taratura delle molle poi è la cosa principale per questi giradischi.

Link al commento
https://melius.club/topic/11026-thorens-td-166-mkii/page/2/#findComment-632523
Condividi su altri siti

@elimaudio

per quanto riguarda la lubrificazione del motorino mi fu consigliato da un amico che si occupa di manutenzione di giradischi di utilizzare del normale olio lubrificante leggero.

Personalmente in occasione della manutenzione fatta sul mio 166 ho posato una minuscola goccia d’olio limitandomi solo alla parte inferiore del motorino in corrispondenza della bronzina e della fine dell’alberino, tuttavia sarebbe prevista la lubrificazione, sempre con una minuscola goccia d’olio, anche nella parte posta in alto.

Se si decide di lubrificare anche la parte in alto, la cosa richiede un pochino di impegno in più dato che è indispensabile rimuovere prima la puleggia estraendo preventivamente la seeger posta alla testa, poi il motorino svitando le tre viti che lo ancorano al telaio di cui attenzione, una è dotata di molla per la taratura.

Questa procedura consente di arrivare sia nel punto preciso dove posare la minuscola goccia d’olio cioè sotto la rondella posta alla base dell’albero esterno dove ruota la puleggia, sia di scongiurare l’imbrattamento d’olio della puleggia e ancor più delle relative rondelle in feltro

Link al commento
https://melius.club/topic/11026-thorens-td-166-mkii/page/2/#findComment-633250
Condividi su altri siti

Alcuni di questi piccoli accorgimenti di smorzamento delle risonanze e di rendere "sordo" il mobile furono implementate, ad esempio, già sul TD 147. Ottimo giradischi, ampiamente sottovalutato e snobbato anche a causa dell'automatismo di auto-stop e auto lift ritenuto oltraggioso dai puristi. Avuto in condizioni eccellenti con una ottima testina Stanton 680/EES. 

1.JPG

4.JPG

6.JPG

IMG_9719.JPG

Link al commento
https://melius.club/topic/11026-thorens-td-166-mkii/page/2/#findComment-633560
Condividi su altri siti