Simonef Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 @Paolo.68 le connessioni in rete passano sempre tutte dal router, quindi anche l'audio che riceve il DAP. Se la riproduzione si arresta è dovuto a una copertura wireless insufficiente. Devi capire però se è l' iMac che non prende bene o il DAP. Se il mac è collegato in wifi e ha una connessione insufficiente allora si può risolvere con un AP cablato come hai proposto. (o collegandolo direttamente via ethernet) Se invece è il DAP ad avere una connessione limitata allora la soluzione migliore è cambiare il router con un modello che abbia una copertura wifi più estesa e veloce (cosa che io ho fatto visto che non ho niente di cablato e tutto in wifi) 1
Paolo.68 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 @Simonef il Mac è connesso al router via cavo, dal router parte un cavo Ethernet che arriva nella stanza di ascolto ( vicinissimo al divano 😬). Preciso che anche con Qobuz con file pesanti 192/24 ho lo stesso problema, anche se non sempre. Temevo che il segnale di roon dal Mac al dap fosse diretto, invece è sulla rete. Meglio così! Quindi se non ci sono altre cause basterebbe aggiungere un access ponit. Domani provo
Simonef Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 @Paolo.68 Se hai un cavo ethernet che arriva alla stanza di ascolto allora con un buon access point sei a posto!
LazyTurtle Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 Software decisamente valido. Ho acquistato qualche mese fa una licenza a vita e l’ho installato su un vecchio macmini sempre acceso. Le funzioni del DSP sono completissime compresa la possibilità di aggiungere dei filtri di convoluzione e di impostare un equalizzatore per l’utilizzo in cuffia ad esempio. 1
gialloviggi Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Uso Roon da quasi un anno, dopo aver acquistato una licenza a vita. Fantastico. L'unico problema riscontrato l'ho beccato proprio stamattina, ho provato a connettere il mio profilo Facebook a Roon ma ottengo questo messaggio di errore: "There was an error authorizing with Facebook: Unauthorized. Please try again." Avete idea di cosa possa essere? La versione di Roon è l'ultima, la 1.8 (build 806).
stefano_mbp Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 14 minuti fa, gialloviggi ha scritto: il mio profilo Facebook a Roon … privacy addio … lascerei perdere 1
Jox79 Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 Ho anch’io una licenza a vita di Roon,, acquistata anni fa ma poi accantonata .. forse per mia incompetenza. A me piace portarmi dietro la mia musica, anche in auto. DOMANDA: Se utilizzo Roon, ho la possibilità di avere la mia musica anche quando viaggio in auto? Oppure posso usufruire di Roon solo nell’impianto di casa?
PippoAngel Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 Credo proprio di no: ci deve essere il core che “comanda” tutto il sistema, gli smartphone /tablet sono “terminali” …. lettura dei dati, spedizione agli end-point sono tutte attività svolte dal core … se non c’è quello … manca il “cervello” del sistema. L’architettura di Roon è così costruita (poi archivio, core ed end-point possono essere “riuniti” in un solo apparecchio) … per avere la tua musica in auto devi portarti un pc con tutta la struttura … 1
Jox79 Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 Grazie.. è quello che temevo.. la mia licenza a vita,,, rimarrà a vita inutilizzata 😅
SalD Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Approfitto del thread per una consulenza al volo…. . Ho messo in rete due raspberry pi4 entrambi in Wi-Fi e con due nomi diversi con Ropieee XL. . Nel configurare il secondo non ho avuto particolari problemi sebbene in rete fosse acceso già il primo con un suo nome diverso. Dal momento del reboot finale, passati entrambi in Wi-Fi non mi funziona più la ricerca con il browser in locale. Temo vadano in sovrapposizione. . Comunque Roon li vede e li distingue con i rispettivi dac/ampli cuffie cui sono collegati. . C’è qualche accortezza da seguire per poterli vedere dal browser in local? . Grazie
SalD Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Risolto da solo… inserendo direttamente l’indirizzo ip di uno dei due. È anche comparso un altro menu con la lista dei device collegati!
SalD Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Carissimi tutti spero stiate trascorrendo una buona estate. . Ritorno sul thread per un’altra questione sempre su Roon e, in questo caso, su HQPLAYER. . Il dubbio è il seguendo: avendo Roon e HQP su un impianto in sala, collegato ad un raspberry con Rooopie via usb al dac della sala, se creo un gruppo Roon con un altro raspberry sempre con Rooopie in camera da letto, il segnale che arriva sul secondo dac collegato all’end point in camera da letto, è quello trattato da HQPLAYER del primo impianto? Cioè beneficia dell’oversampling che fa HQP sul primo impianto al pari del dac ad esso collegato in usb? . Grazie e buone vacanze a tutti
pl_svn Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 i vari endpoint possono funzionare sia individualmente che raggruppati puoi ascoltare cose diverse stanza per stanza o la stessa cosa dappertutto
stefano_mbp Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @SalD può darsi che sbagli avendo solo giocherellato un po’ con entrambi nel periodo di prova di Roon, ma direi di no. In HQPlayer tu definisci quale sia l’end point NAA oppure il dac usb quindi, a prescindere dalle proprietà multiroom di Roon, HQPlayer vede un NAA per volta oppure un dac per volta se collegato in usb. 1
pl_svn Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: In HQPlayer tu definisci quale sia l’end point NAA ... e gli dici che è Roon, noo? 😐 in effetti... anche qui ci avevo giocherellato tempo fa e adesso non ricordo 1
stefano_mbp Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @pl_svn … ma la sequenza è nell’altro verso in Roon definisci che il player è HQPlayer e nella configurazione di quest’ultimo definisci se utilizzare il dac usb oppure un endpoint NAA. Sicuramente puoi raggruppare un endpoint HQPlayer e un (o più) endpoint Roon …. quindi il raggruppamento di endpoint HQPlayer/NAA non mi pare possibile perché HQPlayer vede un device per volta, in funzione di come è configurato. In sostanza HQPlayer non è multiroom … 1
Messaggi raccomandati