Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… ma la sequenza è nell’altro verso

blush.gif sorry.gif

Inviato

@pl_svn @stefano_mbp Effettivamente, utilizzando HQPlayer con Roon, è HQPlayer che effettua il playback e Roon funziona solo da database/libreria. In pratica, passando da HQPlayer, gli end-point Roon non esistono più come tali, ma possono funzionare come "end-point HQPlayer" cioè come NAA. Per mandare il segnale a due NAA contemporaneamente bisogna "lanciare" HQPlayer due volte.

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti per i passaggi.

Un po’ di nebbie mi si stanno diradando. L’idea originaria di lanciare l’endpoint HQP in gruppo con il secondo endpoint forse non funziona (ovvero funziona in input condiviso ma l’output sarà diverso).

.

In effetti, HQPlayer consente di utilizzare un solo NAA alla volta anche sullo stesso end point. Avendo il combo Usbridge e DigiOne mi sembra sia proprio così, o l’uno o l’altro (vado a memoria perché sono fuori casa e non posso provare).

.

Però mi sembra anche che Roon consenta di creare più endpoint HQP.

L’idea sarebbe di creare un altro end-point HQP in Roon con un raspberry collegato al secondo impianto in camera da letto.

.

Se funziona, con HQP sul MacMini in sala che fa da server centrale, potrei di volta in volta attivare uno dei due endpoint HQP (se non entrambi insieme).

.

Forse però ogni volta dovrei entrare nella configurazione di HQP per modificare l’uscita finale (credo che resti sull’ultima settanta in memoria, se accesa). A questo punto, potrei anche restare con un solo end-point HQP e  modificare di volta in volta l’uscita del rasp o dell’Allo che mi interessa.

Inviato
Il 8/8/2021 at 15:50, Jox79 ha scritto:

Ho anch’io una licenza a vita di Roon,, acquistata anni fa ma poi accantonata .. forse per mia incompetenza.

A me piace portarmi dietro la mia musica, anche in auto.

DOMANDA: Se utilizzo Roon, ho la possibilità di avere la mia musica anche quando viaggio in auto? Oppure posso usufruire di Roon solo nell’impianto di casa?

L'unica vera limitazione di questo software quasi perfetto, magari prima o poi risolveranno in qualche modo... vista l'importanza di quello che offre mi sono adeguato, in esterno mi faccio bastare gli ascolti diretti da Qobuz o Bandcamp, oppure usando l'app Synology DS Audio e francamente volendo la musica non manca, soltanto che non è così ben catalogata e taggata. Ma ci si può convivere. In casa Roon è molto consigliato per un musicofilo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, avrei una domanda; non ho letto tutti i post di questo form, mi scuso se ne avete già parlato.

Attualmente uso Roon con un dispositivo Innuos, installato al suo interno che fa da Core e da End-point, lo comando col tablet e funziona che è una meraviglia.

Vorrei però acquistare un lettore cd, si, incredibilmente sento il bisogno di fare uno zompo indietro negli anni, e il lettore che mi piacerebbe ha la possibilità di riprodurre file via bluethoot oppure via usb. Se installo roon nel mac(metà 2010),c’è modo di dialogare poi col lettore e usare il suo dac interno? Senza più usare Innuos intendo; dovrei venderlo per abbattere i costi. Spero di essermi spiegato, grazie a tutti

Inviato

Unison research Unico cd uno, il secondo costa trooooopo troooopo.

Cioe pure l’unico cd uno, ma cendendo un po di roba rientro di qualcosina 

Inviato

@IlMazzinga ha un ingresso digitale usb, quindi lo puoi collegare al MacMini senza problemi … in altre parole funziona anche come dac esterno per altre risorse

Inviato

Si si, le ho lette tutte tutte le info, sono anni che gli sto dietro😅, solo che all'atto pratico mi mancano giusto un paio di info. Via usb ok, solo che il mac è in un’altra stanza, è possibile usare il Bluetooth che voi sappiate? La qualità se ne scappa via? O proprio roon non si connetterebbe? Altrimenti dovrei comprare un portatile, quando morirà il mac, ma intanto? Lascio perdere roon e vado di Tidal via Bluetooth?

grazie ancora ragazzi

Inviato

@IlMazzinga che io sappia Roon e Bluetooth proprio non si vedono … però non capisco una cosa: adesso come è inserito Innuos nel tuo contesto ? 
Altra domanda: con il Bluetooth pensi di migliorare rispetto all’Innuos ? Secondo me fai un passo indietro … anche perché con L’Innuos ti rippi il cd e poi lo ascolti: a che ti serve un lettore cd al quale vorresti arrivare via Bluetooth?

Inviato

Attualmente ho due sorgenti, vinile e server Innuos, mi sono reso conto che forse l’ascolto in streaming non fa per me, prima di averlo ascoltavo interi album, con attenzione(non sempre,chiaramente) e immersione; ora faccio zapping, e spesso mi perdo tante cose per noia; insomma io lo streaming non lo reggo. Perche lettore unison? Perché unison+ opera loudspeaker è semplicemente l’impianto in assoluto che più mi ha trasmesso emozioni, e ne ho sentiti parecchi. Quindi comincierei con quello (per ora ampli Copland fa il suo sporchissimo lavoro insieme a Opera quinta); sono carente lato sorgenti, lo Zen lavora benissimo, ma per sfruttarlo al meglio dovrei abbinargli un dac esterno migliore. Da qui l’idea del lettore da poter usare come dac. O no? Mi son perso qualcosa forse. Magari lascio perdere roon

Inviato

A fine luglio ho sospeso l'abbonamento mensile e ripreso ora. L'unica rottura è che aveva perso il login a Tidal stranamente malgrado il backup. Forse sono dati che non mantiene. Comunque sono felice di essere tornato. Secondo me una buona opzione è l'abbonamento mensile senza rinnovo automatico. D'estate di solito un mese salta e durante l'anno posso aspettare qualche giorno tra la scadenza e la riattivazione, non sono un ascoltatore assiduo e posso "accontentarmi" della app di Tidal o di USB audio player Pro sul mio lg V30. Magari si va solo in pari tra abbonamento annuale e mensile saltando un tot di giorni all'anno e uno si potrebbe chiedere se vale lo sbattimento. Per me si perché hai la libertà di smettere di usarlo per un po' se per qualche ragione ti stufi o impegni vari ti allontanano dall'ascolto casalingo senza l'ansia di pensare che stai pagando pure quello ( oltre a svariate altre cose). Ovviamente se ogni volta perdessi i backup opterei per l'annuale. In questo modo mi sento più libero. Che ne pensate?

• 2 settimane dopo...
Inviato

@stalker71 dipende da quanto lo usi. Se fai un conto forse l’opzione “a vita” non è poi così costosa…

Inviato

Ho bisogno di un aiuto. Ho comprato il Topping d10s come dac attaccato al mio portatile con Windows 10. Mi piace un sacco ma Roon ogni tanto mi si stoppa dicendo "l'inizializzazione del file audio è fallita". Le sto provando tutte ma non riesco a risolvere. Ho disinstallato e reinstallato i driver. Provato a disinstallare i driver Realtek presenti in origine nel pc pensando che andassero in conflitto. Non riesco a risolvere. Sto scrivendo anche su Roon Community ma mi dicono di usare ASIO invece di WASAPI che mi dà il problema. A me ASIO non convince, mi sembra che suoni peggio. Voglio stare con WASAPI. Cosa posso tentare?

Inviato

@stefano_mbp Sì certo è la prima cosa che ho fatto.

Ho notato che quando mi dà l'errore di inizializzazione se io stacco e riattacco il dac, poi non me lo dà più e legge correttamente la traccia. Mi dà il problema sia con Tidal che con Qobuz. Mi pare di aver notato che il problema si presenta con tracce a 24 kHz in su anche se una volta è comparso con una traccia a 44.1.

Immagino che il problema non sia di Roon. C'è qualcosa a livello hardware del pc che non va.

Inviato

@stalker71 hai dei file locali? Proverei a escludere Roon usando un altro player con i file locali per vedere se il problema rimane o scompare

.…. vedo sul manuale che il D10S ha la funzione di auto-standby … non vorrei fosse lì il problema …