Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

Nei giorni scorsi ho giocato un po' con hqplayer.. E mi chiedo, non si ottengono gli stessi risultati direttamente da roon senza dover allungare la catena di dispositivi? 

Inviato

@Paolosnz mah, domanda lecita e risposta molto complicata e credo anche molto soggettiva. Personalmente applico quello che ho imparato in campo lavorativo, sebbene non sia un esperto di informatica. Ci sono molti tool di tipo contabile, di business intelligence, etc. che teoricamente farebbero la stessa cosa e sarebbero valide alternative tra di loro. Però alcuni sono più focalizzati e performanti su un aspetto alcuni su altri.

Credo che lo stesso valga per Roon e HQPlayer. Tendo a vederli ancora come complementari.

Inviato

@SalD ti leggo nelle tue esperienze nell'altra discussione, ma hai sperimentato allo stesso modo su Roon?

tornando al tuo esempio tutto quello che uso in Roon è di elevata qualità (vengo da Audirvana e Daphile) mi chiedo in cosa pecchi rispetto a Qplayer.

Inviato
43 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Nei giorni scorsi ho giocato un po' con hqplayer.. E mi chiedo, non si ottengono gli stessi risultati direttamente da roon senza dover allungare la catena di dispositivi? 

Ti rispondo non da promotore di HQPlayer... se ottieni giovamenti dall'upsampling, i filtri di HQPlayer sono migliori.

Inviato

hqplayer suona meglio di roon@Paolosnz indipendentemente dall'upsampling, secondo me. Non so se è un fatto di filtri come dice @bibo01 ma ogni tanto provo a semplificare e poi torno subito a HQP. Secondo me ha un realismo diverso specialmente su alcuni strumenti.

Inviato

Eh, si. Quoto @bibo01 . No? Vero è che per quanto scrivevo sopra non ho mai esplorato le potenzialità di Roon per l’upsampling. Ma mi sembra che proprio siamo su un pianeta diverso. Banalmente in termini di opzioni disponibili su HQPlayer.

.

Lo stesso chiaramente vale in senso opposto. Parlo di streaming su Qobuz e TIDAL. Boh? Su HQPlayer mi sembra se ne parli giusto in questa ultima versione. Ma anche qui siamo su un altro pianeta rispetto a Roon.

.

Poi anche io ho i miei bias, eh! Forse semplicemente HQPlayer sa meglio rappresentare all’utente il trattamento che fa del bit. Però, se ad esempio anche quelli di Native DSD usano Sygnalist per fare l’upsampling a DSD512 dei loro DSD nativi 256, un certo credito glielo darei… in buona fede, chiaramente senza doti da audioscienziato….

Inviato
13 minuti fa, bibo01 ha scritto:

se ottieni giovamenti dall'upsampling

Ah, partiamo sempre da questo presupposto. Se invece riteniamo che un red book sia alla fine uguale a un Hi-Res … è un altro paio di maniche. Ma non credo sia il caso nostro.

Inviato

Mi è arrivato e si è anche auto installato l'aggiornamento di Roon... sarà che da quando sono Neo, funziona tutto alla perfezione 🤣

.

Invece, molto più modestamente, chiedo a chi lo ha visto in anteprima o ha avuto modo di analizzare meglio. Oltre alle nuove playlist di Roon, ci sono miglioramenti particolari degni di nota?

.

Grazie

• Haha 1
Inviato

@SalD come degna di nota dicono che hanno snellito l'ascolto in streaming appesantendo meno il core.. 

Inviato

@Paolosnz si ho visto. Forse può essere utile anche il miglioramento del Lock Screen su iPad e iPhone, per quanto mi riguarda. Ma non ho ancora provato cosa cambia.

Già con la versione precedente non era male. Se attivo dal telefono poi mi ritrovo anche il telecomando sull’Apple Watch e posso andare avanti e indietro o mettere in pausa senza riaprire il device. Con il BluOS del Node lo facevo già e mi è servito qualche volta. 

Inviato

L'app telecomando su Android funzionava benissimo Poi Samsung ha rilasciato un aggiornamento che la castrata perdendo il Focus sul controllo volume a schermo spento, su LG G7 continua a funzionare perfettamente

Inviato

qualcuno ha avuto problemi con la release 1.8 (Build 850)?

sul mio qnap dopo l'aggiornamento ricevo un errore sul database

Roon_MZhircItvB.png

Inviato
10 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

qualcuno ha avuto problemi con la release 1.8 (Build 850)?

.

Ci sono ancora aggiornamenti in corso. Proprio in questo momento mi ha aggiornato al Build 882 il core. Se entri nel menu dei dettagli te lo propone in automatico

Inviato

@SalD si fatto.. ma nulla.. pare che abbiano avuto parecchi problemi in merito

Inviato

… a me pare meno reattivo nel caricare le copertine durante lo scroll.. se si va veloci non ci sta dietro e tocca aspettare anche qualche secondo che si rimetta in pari

... io suggerirei a loro di caricare tutte le copertine con una pre-view in bassa risoluzione e poi caricare in alta risoluzione solo man mano che ci si arriva sopra, si eviterebbero schermate di quadretti grigi piuttosto tristi/noiosi

… ma lascio perdere, che tutti i suggerimenti che vengono dati a quei fenomeni sono bellamente ignorati… vabbè 

Inviato

aggiornamento:

Roon 1.8 (Build 884) Release Notes

Roon Build 884 is now rolling out for macOS, Windows, Windows (64 Bit), Roon OS, and Linux.

All platforms and apps should update automatically.

There is no update for Roon on Android or iOS at this time, nor are there updates for Roon Bridge

Improvements and Bug Fixes for Build 884:

Resolved issues causing variable number of library albums across app starts

Fixed issue processing invalid Unicode characters which could cause problems loading your library

Resolved issue loading library when using Turkish localization

Resolved an issue which in certain cases could prevent start of the radio playback session

Fixed a crash when Roon app is minimized