Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Carissimi, abbiate pazienza ma mi sono incartato un'altra volta.

Cioè per avere più potenza sul Mac mini M1 per HQPlayer ho spostato il Roon Server sul MacBook Pro. E fin qui tutto bene... oddio, si fa per dire... sposta tutto, ripristina il backup, libera lo spazio del dropbox, insomma alla fine ce l'ho fatta.

.

Ora però la musica in locale è rimasta sul Mac mini nella cartella Musica secondo la più banale delle configurazioni. Però il core sta con il server sul MacBook Pro e quindi cerca nella cartella Musica del MacBook. Mi sembra in effetti che non faccia una piega, dal suo punto di vista.

.

So che se fai aggiungi cartella dovrei essere in grado di dargli qualsiasi indirizzo sulla rete. Dal menù sembra un gioco da ragazzi... ecco per l'appunto... io non sono più un ragazzo e quindi continua a dirmi che non va... come cavolo si fa... proprio ve lo chiedo come se lo doveste spiegare al mio avatar ... una scimmia con lo smartphone...

.

Grazie in anticipo 

@stefano_mbp grazie stefano del passaggio.

Dovrei avere tutto condiviso, cioè l'intero MacMini è in full sharing in quanto lo controllo in remoto dal MacBook. Credo che questo sia già sufficiente. O sbaglio già qui?

In ogni caso, quanto da Roon entro nel menu per aggiungere una cartella mi chiede in input la stringa dell'host. Cioè non mi fa navigare come in un normal file manager, ma chiede di compilare l'indirizzo intero... e qui mi perdo, perché non so dove andare a prendere tutto il path... sono proprio imbranato porca misera... 

5 minuti fa, SalD ha scritto:

O sbaglio già qui?

Ma dal MacBook vedi la cartella sul MacMini?

Non ho due Mac per provare ma penso tu debba condividere esplicitamente quella cartella.

Per trovare il nome del percorso fai click col tasto destro sulla cartella del MacMini vista dal MacBook quindi seleziona proprietà e copia il percorso che viene mostrato

• Melius 1
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Per trovare il nome del percorso fai click col tasto destro sulla cartella del MacMini vista dal MacBook quindi seleziona proprietà e copia il percorso che viene mostrato

Ecco, credo il passaggio che mi mancava sia proprio questo... ora però dovrò riaccedere direttamente dal Mini... nei vari casini che ho fatto ho proprio disattivato lo sharing della cartella Musica... l'esatto opposto appunto di quello che avrei dovuto fare 😞

Fuochino... dopo un mezzo infartino per ripristinare l'abilitazione all'accesso (quasi rischiavo di non vedere la cartella neanche dal Mini...). Ho fatto come detto: dal MacBook vado direttamente sulla cartella Music del Mini, faccio get info e trovo il percorso del Server, quello con smb//MacMini...

.

Poi ho continuato a sbattere la tastiera sul tavolo per una mezzora buona... alla fine ce l'ho fatta!

Grazie infinite a @stefano_mbp .... spesso basta giusto quella spintarella e uno poi prende l'abbrivio... 🙂  

Il 15/11/2021 at 08:23, Simonef ha scritto:

Vai di Linux+Roon Server (ad esempio con DietPi) almeno puoi fare quello che vuoi

.

Ciao @Simonef mi ero fermato solo alla prima parte della tua ultima gentile risposta su Roon Rock. Ma adesso riprendo anche questa seconda parte che mi sta alimentando un vivo interesse di approfondimento.

.

Partiamo dal presupposto che per me Linux potrebbe essere tranquillamente un personaggio di Snoopyx… e perdonami la battuta da boomer… ma, in quello che scrivi c’è forse un vago e remoto riferimento al fatto che con questo DietPi potrei anche mettere Roon Server su un Rasp PI4 e trovare un mio equilibrio agile e leggero così?
.

Ho letto in rete che un Raspberry non sarebbe in effetti in grado di gestire Roon. Però a me potrebbero anche bastarmi le funzionalità base solo per lo streaming. Potrei rinunciare tranquillamente alla libreria e a tutte le altre funzioni da DSP.

.

Può avere un suo senso quanto sopra?

.

Grazie in anticipo 

Buongiorno a tutti gli esperti di Roon. Un amico ha acquistato la licenza a vita di Roon dopo avere acquistato uno Streamer High End molto costoso con Roon Core installato. Si è inceppato ora il database Roon. L’amico non ha mai impostato ed eseguito un backup ed ora non riesce più ad accedere a Roon con il suo account. Sto cercando di dargli una mano a risolvere il problema. Lo streamer ha un software Linux. Lo streamer peraltro funziona con un account Roon diverso, ma con il suo si pianta e non riesce a funzionare. 
Ho contatto l’Help Desk di Roon.  L’amico non è interessato a recuperare il database, gli basterebbe poter riutilizzare la macchina che tra l’altro funziona praticamente solo con Roon. L’Help desk ci indica il procedimento per come intervenire sul programma Core di Linux, il problema è che non si riesce ad intervenire sui files del software. Ho chiesto anche  che gli sia resettato l’account magari con nuovi estremi ma questa soluzione pare non essere praticabile. Siamo ad un punto fermo in attesa anche che il costruttore (rumeno) dello streamer ci dia una mano, ma la cosa non è per nulla semplice. A qualcuno è capitato lo stesso problema?

Dal momento che sono piuttosto imbranato anche a me è spesso capitato di mandare in pappa l’account Roon a causa di spostamenti vari del core tra più pc. Passaggi da Roon app a Roon server, etc. Con messaggi spesso allarmanti, tipo l’account è già in uso su un altro dispositivo, etc.

.

Quando proprio non se ne veniva a capo, ho resettato tutto, eliminato e installato di nuovo tutto quanto e sono ripartito da zero.

La marca e modello dello streamer è il Rockna Wavedream Net, macchina che non ha colpe perchè funziona normalmente con altri account Roon. Il problema è che al momento non riusciamo ad entrare nel Core Roon ed eseguire quanto indicato dall'assistenza. Si vede il in rete il disco msata che dovrebbe contenere il software core ma non si vede il contenuto. Abbiamo provato anche a resettare, ma non cambia nulla.

Le operazioni che dovremmo eseguire sono queste:

" we would recommend finding the database on the Linux Core (Rockna Wavedream) and deleting the entire folder. You can find instructions on how to find the database on a Linux Core device here: Linux Database Instructions. 

You'll then want to uninstall the application on the Linux Core using these uninstall prompts: Uninstalling RoonServer on Linux. After you've uninstalled RoonServer on the Rockna Wavedream device, you'll want to install the proper package from our Downloads Page, using these install instructions: Linux Install Instructions. "

La soluzione di sostituire-modificare l'account pare impraticabile per Roon.

Grazie per gli aiuti.