Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@Rudy7878 roon è composto da una parte server (core) e una parte o più player (endpoint). 

Se vuoi usare un unico pc dovrai installare sia il core che l'endpoint. 

Con il core in esecuzione (vedrai l'icona nel systray in basso a destra esegui l'endpoint che troverà il core e inizierà la configurazione dello stesso. 

Una volta configurato il core lo potrai comandare anche da app smartphone. 

Inviato

Scusate l'ignoranza ma è possibile selezionare su roon le tracce in base alla definizione ?

Inviato

Devi utilizzare il tasto “Focus”: ti si apre una finestra dove puoi selezionare per tante cose tre … fra le quali c’è anche la frequenza di campionamento, i formati, i bit … i filtri possono essere messi “in cascata”.

Inviato

Purtroppo ho fatto l'errore di aggiornare Roon all'ultima build (938), che per funzionare con HQPlayer richiede quest'ultimo nella versione (minima) 4.16.2 o successive. 

Il problema è che HQP a partire dalla versione 4.14 richiede un processore con set di istruzioni almeno AVX2; il mio pc invece (che al momento per varie ragioni non posso cambiare) si ferma a AVX o SSE4.2 (la cpu è una vecchia 3770K).

Quindi da me l'ultima versione funzionante di HQP è la 4.13.1.

Ho scritto al supporto Roon per chiedere come fare per tornare indietro con un downgrade ad una build precedente  di Roon (l'ultima che farebbe al caso mio sarebbe la 904, se ho visto bene), ma non mi hanno manco risposto, ad oggi (son passati già quattro giorni).

Non è che per caso qualcuno di voi ha archiviato un file installer standalone di Roon versione 904 o precedenti, e me lo potrebbe girare?

Grazie per il misericordioso ed eventuale aiuto... 🙏   

Inviato

ah, dimenticavo... il mio sistema è a 64bit, quindi il file giusto dovrebbe chiamarsi "RoonInstaller64"... poi non so se è un eseguibile autonomo e totalmente completo, oppure se avvia soltanto l'installazione e richiede il collegamento di rete per scaricare in automatico l'ultima versione (e in tale secondo caso sarei fregato)  

Inviato

@Pocar hai installato Roon e HQPlayer sulla stessa macchina? 
il problema di compatibilità avx2 si pone solamente per sistemi Windows.

Potresti quindi installare Ubuntu (20.04 LTS) e quindi installare Roon e HQPlayer e risolvi tutti i problemi.

Inviato

@Pocar se mi mandi la tua email via dm ti mando un wetransfer del file di settembre

v

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Potresti quindi installare Ubuntu (20.04 LTS) e quindi installare Roon e HQPlayer e risolvi tutti i problemi.

ti ringrazio, sì sapevo già di questa possibilità, ma è una macchina unica (ancorchè vecchiotta) che utilizzo anche per lavoro e quindi questa strada al momento non è praticabile, perchè mi serve rimanere su Windows. Se dovessi invece in futuro allestire un pc separato e  dedicato, potrei considerare questa eventualità.  

54 minuti fa, varenx ha scritto:

@Pocar se mi mandi la tua email via dm ti mando un wetransfer del file di settembre

v

ti ringrazio moltissimo, provvedo subito, grazie mille 

Inviato

quale sarebbe l'ultima versione di roon che funziona con hqplayer 3?

ma tornare indietro, installando una versione precedente, comporta qualche problema?

bisogna reinstaòllare anche le app di controllo?

Inviato

@newton

Temo sia complicato.. tenere bloccata una versione non é possibile, dovetti cambiare laptop con Win10 solo per problemi legati alla scheda video !?! fuori specifica con la nuova edizione . non ci fu verso con l'assistenza di farmi usare la versione precedente, fu il passaggio dalla 1.6 alla 1.7 

• Thanks 1
Inviato

Scusate ragazzi, sono riuscito alcuni giorni fa a far partire Roon sul mio pc windows 10 dopo innumerevoli prove installzioni/disinstallazioni (ho la versione di prova di Roon).

Oggi ho provato nuovamente a farlo partire ma nulla, è dall'ora id pranzo che tento ma nulla.

Ho disattivato il firewall,ho scaricato la versione a 64 bit di roon server e di roon, fatto partire roon server quindi attivo, aperto roon. Trova immediatamente il roon core del pc, poi premo collega, mi chiede l'account e subito dopo averlo inserito mi si apre una schermata bianca con l'icona nera mobile.

Avete consigli da darmi per poter risolvere la situazione? Non sono uno smanettone dle PC ma nemmeno un imbranato, ho provato decine e decine di volte ma non riesco a farlo partire, ho scritto anche alla comunità di roon ma finora solo due consigli che non sono serviti.

Attendo qualche anima pia, grazie   

Inviato
21 ore fa, varenx ha scritto:

se mi mandi la tua email via dm ti mando un wetransfer del file di settembre

volevo ulteriormente ringraziare di cuore l'utente varenx che mi ha fornito l'installer a 64 bit della build 831. Sono riuscito nell'obiettivo di far funzionare di nuovo Roon con una versione più risalente di HQP, compatibile con processore AVX (v. msg sopra).

Dopo un primo tentativo fallito, è stato necessario però un piccolo trucco: in fase di installazione ho disabilitato la connessione di rete (attivandola momentaneamente solo per il login a Roon e poi nuovamente disattivandola), poi sono andato in "Impostazioni/Dettagli" e ho selezionato "Chiedi prima di scaricare qualsiasi aggiornamento", perchè altrimenti di default rimane settato su "Installa automaticamente bugfix e altri aggiornamenti minori", e infatti la prima volta mi aveva automaticamente scaricato l'ultima build (931), che poi inevitabilmente viene installata al riavvio.

Certo, sono consapevole che non è l'optimum, perchp l'ideale sarebbe avere sempre le versioni aggiornate dei software, ma almeno adesso posso di nuovo utilizzare Roon in accoppiata con HQP, in attesa di cambiare il pc, appena sarà possibile, o di allestire un pc dedicato. 

grazie ancora a Vincenzo e buona musica a tutti.