Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno forum,

uso Roon da più di un anno con molta soddisfazione, attingendo i file da riprodurre da Qobuz e da una libreria locale allocata su hd usb. Volendo passare a un nas molto più capiente e presumo comodo vista la condivisione in rete, vi chiedo se ci sono particolari difficoltà di installazione/configurazione considerato che utilizzo un iMac come core e un dap come end point. Grazie. 

Inviato

più semplice di quanto tu possa immaginare....scegli un nas synology o qnap ( indicati sul sito roon ) e installi sul nas in core di roon.

non utilizzando un nas non so se anche su altre case/marche è possibile installare il core di roon ( parliamo sempre di roon server ovvio ).

a parte che leggo di ssd dalla capienza infinita a prezzi irrisori ( per coloro che non usano nas e portano ovunque la loro musica ).

questo è un esempio.

https://www.amazon.it/dp/B0BDR19T78/?tag=tn-news-cta-button-me-21

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, giordy60 ha scritto:

a parte che leggo di ssd dalla capienza infinita a prezzi irrisori ( per coloro che non usano nas e portano ovunque la loro musica ).

questo è un esempio.

https://www.amazon.it/dp/B0BDR19T78/?tag=tn-news-cta-button-me-21

… ne starei molto lontano … il mercato dice che 8TB ssd costano €600/800 … quello costa circa 1/10 … fa paura … nel senso che sono soldi sprecati di sicuro …

Inviato

@giordy60 grazie mille, quindi il Mac non avrebbe più alcun ruolo? Diventerebbe un end point? 

Inviato

@Paolo.68 si parla comunque di nas ben … carrozzati

Qui la pagina di Qnap con i nas consigliati 

Inviato

@stefano_mbp qui si va sul complicato (per me) e costoso… io pensavo che il nas fosse semplicemente una sorta di hd in rete, che non avesse bisogno di avere a bordo il core di Roon… credo che opterò per un hd capiente, lo collego in usb al Mac e non ci penso piú… 

Inviato

@Paolo.68 in effetti se non hai bisogno di file condivisi in rete un hdd collegato con usb è la soluzione più semplice ed economica … ma ricorda comunque di fare sempre il backup … meglio uno sbuffo di fastidio ogni tanto piuttosto che fiumi di lacrime se perdi (si rompe) un disco

• Melius 1
Inviato

@Paolo.68 non ho chiaro se ti seve la condivisione in rete e come mai sei arrivato a pensare ad nas, comunque

se non usi filtri e dsp valuta un qnap HS-453DX, in casa è un bell'oggetto anche da salotto e va oltre roon. Puoi anche virtualizzare  roon Rock (ho montato 16GB di ram)

Lo uso da tempo senza problemi 😉 

Inviato

@Paolo.68se però a te non interessa installare anche il core di Roon sul NAS (lasciandolo quindi sull'iMac) ti basterà scegliere un NAS "normale" e caricarlo con tutti i file che ti interessa condividere sulla tua rete casalinga.

Io, ad esempio, ho un NAS QNAP TS-451A che come CPU ha un Intel Celeron N3060 e 4Gb. di memoria...ho installato 4HD Western Digital Red da 4Tb ciascuno e l'ho configurato in RAID5...lo uso sia per condividere file audio e file video e non mi ha mai dato nessun tipo di problema...anche come installazione e messa in funzione direi che non è particolarmente impegnativa da fare.

Ciao

Inviato
Inviato
12 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

in effetti se non hai bisogno di file condivisi in rete un hdd collegato con usb è la soluzione più semplice ed economica

concordo ! 👍

Inviato

@Paolosnz ciao, la condivisione era solo per condividere con moglie e figli diversi gb di fotografie, per la musica di fatto lo userei solo io. Diciamo che trovandomi a corto di spazio sugli attuali hd esterni, avevo pensato a una soluzione che mi garantisse spazio e condivisione. L’oggetto che hai postato l’HS-453DX è veramente bello esteticamente, a prova di moglie direi, con un prezzo veramente allettante (esclusi gli hd interni, giusto?)

Inviato
6 ore fa, Paolo.68 ha scritto:

(esclusi gli hd interni, giusto?)

esatto, ne può montare 4, 2 nvme da usare per il sistema e 2 per lo storage

l'ho anche usato come streamer attaccandogli direttamente il dac 🙃

• Melius 1
Inviato

Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema che ho da tempo nel connettermi a Roon server:

spesso l’iPad attraverso l’applicazione Roon remote non si collega a Roon server che  si trova in un Mac mini nella stessa rete (sia se connesso con cavo lan che con Wi-Fi); altre volte si connette ma non trova i dispositivi audio (lo stesso se provo ad accedere da portatile Mac).

Per poter riattivare la connessione devo fare condivisione schermo e accedere al macmini tramite MacBook; fatto questo le connessioni si riattivano automaticamente e tutto funziona al meglio.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e, nel caso, come ha risolto?

Grazie

Inviato

... non sarà che il Mac Mini va in "sleep"?

se si  imposta "System Preferences/Energy Saver" su *mai* (oppure installa "Amphetamine" o simili)