Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp guarda che Arenzulla non è una parolaccia controlla sul dizionario o chiedi alla mamma

Inviato

ho capito.... vuoi fare chiudere il 3d così la gente migra su minimserver.....

Inviato

@newton introduce le funzioni di DSP presenti sulla versione desktop : 

• Equalizzatore 
  • Crossfeed
  • Livellamento volume 
  • Bilanciamento canali
  • Conversione della frequenza di campionamento
  • Gestione Headroom
Inviato
8 ore fa, newton ha scritto:

n che consiste? riassumendo un po' la questione

sono stato anticipato da @aleniola  comunque ho letto fugacemente perché non uso la funzione ARC sul cell. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ordinato il 9 giugno, arrivato oggi. Più bello dal vero che in foto, facilissimo da configurare, nessun rumore, produce solo un lieve calore. 

IMG_0470.jpeg

Inviato

Chiedo venia:perché i file Dsd 512 presenti nell ssd del cirrus7 arrivano al mio dap a 128? Il dap arriva fino a 512. Non che cambi un granché, solo per capire. Il protocollo usato da Roon non sopporta Dsd oltre 128?

Inviato

@Paolo.68 Vai nelle impostazioni del dac e verifica se Roon imposta correttamente le sue proprietà ! Il protocollo arriva “almeno” a 256, il mio dac arriva lì e ti posso confermare che suona (ho un solo file di prova …)

Inviato

@PippoAngel nelle impostazioni del dap non ho trovato nulla che riguardi il dac, a parte i dacfilter. Il tuo dac è collegato via cavo allo streamer?

Inviato

@Paolo.68 io ho un dac con ingresso Ethernet Upnp/dlna per cui arrivo con un cavo Ethernet direttamente dallo switch: nei dispositivi audio Roon vede il mio dac, cliccando sul simbolo dell’ ingranaggio accedo alla voce “impostazioni dispositivo”, poi “impostazioni avanzate” e lì trovi la frequenza massima (pcm) e capacità dsd supportate dal dac.

Nello studio ho un pc cui è collegato via usb un ampli cuffia: anche qui vedo direttamente il dac e, come sopra, trovo le sue caratteristiche.

Perché tu parli di dap?

Inviato

Nelle impostazioni di Roon ho questa schermata che indica come max dsd 128, quindi pensavo che dovessi accedere alle impostazioni del dap per eventuali settaggi, visto che è accreditato 512. I file sulla memoria del dap arrivano a questo valore quando li riproduco. Non capisco dove sia il collo di bottiglia. Nel protocollo Raat?

IMG_0471.jpeg

Inviato

@Paolo.68 è l’impostazione “fino a dsd128” che impone a Roon di fare il resampling … se apri la tendina a destra potrai impostare i 512. 
Il problema è che Roon non imposta correttamente i valori per il tuo dap …

Probabilmente anche “fino a 384 Khz” non è corretto …

Inviato
3 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

se apri la tendina a destra potrai

Come valore massimo ha 128, così come 384 khz é il massimo

Inviato

@Paolo.68 Azz … mi sembrava di ricordare che ti lasciasse impostare valori maggiori, invece ho provato anche io e ti blocca al massimo che lui ti dà.

Non so se ricordo male io oppure è cambiato qualcosa da allora … purtroppo non so come fare la “forzatura” (devo “studiare” il problema !).

Comunque ti garantisco che non è un limite di RAAT…

Nella videata di “impostazione dispositivo” viene riconosciuto con il suo nome / modello?

Inviato

@PippoAngel Nella videata di “impostazione dispositivo” viene riconosciuto con il suo nome / modello?

si lo riconosce e nomina correttamente. 

Inviato
10 ore fa, Paolo.68 ha scritto:

I file sulla memoria del dap arrivano a questo valore quando li riproduco

Che marca/modello è il dap?