Vai al contenuto
Melius Club

diffusori per leak stereo 20

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

un mio amico designer (quindi molto attento alla bellezza degli oggetti) ha ereditato un leak stereo 20.

Ora tocca cercare dei diffusori. qualche suggerimento?

il budget é il più basso possibile...

Inviato

belli economici e che suonino pure bene, la vedo un po' difficile. Penserei a qualche minimonitor inglese, in particolaere alla serie 6 di tannoy a cabinet pentagonale, con un po' di fortuna qualcosa in più di 100 euro. Decisamente di più per il modello 609 che monta un dual concentric. Oppure belle anche da vedere ma non conosco i prezzi dell'usato le italiane aliante

Inviato

@Fotony direi di guardare alle Celestion Ditton 15, ottima accoppiata (provate con i mono TL12+) e dal costo abbordabilissimo

• Melius 1
Inviato

Confermo le Ditton 15, in alternativa le Dynaco a25. Abbinamento provato da me in questi giorni. 

• Melius 1
Inviato

Ottime le A25 ! Suggerisco di guardare anche le A35 che hanno più basso e di solito sono meno gettonate rispetto alle sorelline minori. A me poi erano piaciute anche le piccole A10. 

• Melius 1
Inviato

ok grazie mille mi metto alla ricerca! chiaramente invito chiunque abbia una coppia dei diffusori appena nominati da vendere di contattarmi!

Inviato

@Fotony Non conosco le Canton ma conosco il Leak. Ha bisogno di diffusori dal timbro corposo e pieno, è un amplificatore molto aperto nel medio-alto e perciò si abbina bene a diffusori un po' scuretti e dal basso bello pieno. 

Inviato

Eresia: ma delle Grundig Audiorama 7000? Sono bellissime, ma non so come suonano… 

Inviato
5 minuti fa, ediate ha scritto:

ma non so come suonano… 

ma sopratutto non so quanto costano, vengono vendute (o anche noleggiate per film, teatro etc) come modernariato

Inviato

Purtroppo credo che “costino” un po’. Ma gli oggetti belli si pagano…

Inviato

Un bel paio di Braun L2? C'è la firma ed il design, non ho idea però di come suonano.

Poi, se proprio si volesse esagerare le braun LE1, ma sono elettrostatiche e non so come possano andare con le valvole, inoltre credo che un paio di reni ci vogliano tutti...

Inviato

Le ESL 57 sono spettacolari con i Leak, forse anche meglio dei Quad, dipende dal suono che si ricerca 😉

Ad ogni modo @Fotony il tuo amico può scegliere tra diversi diffusori, anche senza andare sull'alta efficienza (quella vera) dipende dall'ambiente e dai volumi di ascolto. Personalmente ho provato i miei monofonici con JBL L50 e L80T e nella mansardina suonavano che era un piacere, ho accoppiato le Ditton 15 e in modo diverso erano altrettanto belle, gli ho messo le New Advent Loudspeaker stessa cosa...adesso i TL12+ sono ritornati con le "loro" Leak Sandwich (1° modello 1961 mi pare)  potresti cercare queste o qlc sempre Leak di più recente 

Inviato

Il finale in oggetto, per le sue qualità intrinseche, merita sicuramente un buon diffusore per non vanificare le  indubbie doti musicali. Per rimanere in un budget modesto ci vedrei bene anche una JBL L16 che si trova attorno ai 300 euro. Ho abbinato al mio Leak Stereo 20, per un certo periodo, anche la sorella maggiore L36 ricavandone un suono di tutto rispetto.

Luigi.

Inviato

una persona ha offerto un Pioneer cs t8

qualcuno li conosce? in rete si trova ben poco

Inviato
Il 4/11/2022 at 15:54, Severus69 ha scritto:

Non conosco le Canton ma conosco il Leak. Ha bisogno di diffusori dal timbro corposo e pieno, è un amplificatore molto aperto nel medio-alto e perciò si abbina bene a diffusori un po' scuretti e dal basso bello pieno. 

Per quanto sopra, eviterei i diffusori vintage tedeschi che per tradizione hanno un suono altrettanto aperto e brillante in alto, con la concreta possibilità di ritrovarsi un'accoppiata da trapano dentale...

Inviato

@landrupp Confermo, i Leak sono eccellenti con diffusori con il medio-basso in evidenza. Se invece sono già aperti in alto...meglio rivolgersi ad altro.