long playing Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @Westender 24 minuti fa, Westender ha scritto: se parliamo di lettori medi e non di roba esoterica costruita attorno al 1541 - ogni lettore con dac più recente tipo wolfson 8740 e successivi suona meglio e costa uguale sull'usato. Ecco e' interessante , in che modo suonano meglio ? Si potrebbero associare in un certo qual modo anche questi tanti lettorini dvd , che leggono di tutto , da poche decine di euro , perche' hanno pur se economici dei convertitori di ultimissima generazione ? Ho proprio un multilettore LG , pagato una 40ina di euro un paio di anni fa , che suona direi non male ( ma la meccanica e la struttura generale sono ovviamente proprio una schifo )...infatti e' lui che devo sostituire...Ma quali convertitori montano questi piccoli ed economici multilettori ?
v15 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @long playing Se lo cerchi in Cina, lo paghi poco più di 5 euro spedizione inclusa, ma devi accettare tempi di consegna dell'ordine di 2/3 mesi.
Westender Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @long playing ora non esageriamo. quei lettori con dac wolfson erano sempre macchine di medio prezzo (500-1000 euro) dedicate solo alla riproduzione audio. Se vuoi qualità nei multilettori devi salire parecchio di gamma e andare su macchine top di qualche anno fa (pioneer 939, denon 3910 etc.) e non è detto che suonino meglio. Se vuoi farti una cultura su convertitori e meccaniche, la lettura consigliata è www.dutchaudioclassic.nl Mentre diffusori, amplificatori e giradischi invecchiano meglio, i lettori cd sono più soggetti a obsolescenza. A meno di andare su macchine top che non si comprano con qualche banconota da 50 euro però.
long playing Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @v15 Penso che conviene spendere anche 15 euro e prenderlo altrove , ne vale la pena di gran lunga se arriva in breve tempo
long playing Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @Westender 9 minuti fa, Westender ha scritto: quei lettori con dac wolfson Ha delle caratteristiche peculiari di suono questo dac ? Quale modello con costi non alti consiglieresti?
releone71 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 20 minuti fa, long playing ha scritto: Quali intendi per successivi? Sempre 1541 di qualita' piu' scadente?... 1543, 1545, 1549, i lettori con questi chipset suonano dignitosamente ma non a livello di quelli col 1541. Ma non tanto per il chipset, quanto piuttosto per una generale economizzazione del progetto (meccaniche, stadio analogico, ecc.).
Westender Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 cerca modelli arcam e cambridge audio di non oltre 10 anni fa e dovresti trovarlo poi leggi dutchaudioclassic e trovi tutti i modelli 1
releone71 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @long playing Il Wolfson è un DAC ben suonante e versatile. È differenziale (quindi può essere utilizzato per gestire uscite bilanciate) e ha al suo interno sia un amplificatore analogico che un filtro passa basso. Funziona in tensione ed esce già a circa 2V, ovvero si potrebbe semplicemente interporre un condensatore tra la sua uscita e l'RCA del lettore senza bisogno di sviluppare alcun stadio analogico. Lo Arcam CD73 impiega Wolfson, ad esempio, al quale io ho abbinato uno stadio a valvole. Anche i vecchi Cambridge Audio serie Azur impiegano Wolfson. 1
bambulotto Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 Secondo il mio modesto parere il dac Wolfson se la mangia a colazione il 1541..... Ed ora scatenate l'inferno!!! 1
ediate Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @bambulotto 2 minuti fa, bambulotto ha scritto: Secondo il mio modesto parere il dac Wolfson se la mangia a colazione il 1541..... Sono anche passati parecchi anni... (30 e più... no?) e nel mondo digitale l’obsolescenza è fortissima. Già dopo 6 mesi, o poco più, i DAC non valgono quasi più niente... per questo nel digitale investo il meno possibile: non ne vale la pena, secondo me.
long playing Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @bambulotto 18 minuti fa, bambulotto ha scritto: Secondo il mio modesto parere il dac Wolfson se la mangia a colazione il 1541.... A parte la superiorita', potresti fornire se puoi anche differenze e/o migliorie sul suono ?
oscilloscopio Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 6 ore fa, long playing ha scritto: Come suona? E rispetto a qualche sltro lettore che hai ? E come va quella meccanica? Premetto che nei lettori cd non ho mai trovato differenze abbissali, nonostante ne abbia anche un paio di alta gamma (Sony x33 ES e Technics SL-P770) Il Pioneer a mio parere ha un suono piuttosto bilanciato, non lo trovo aspro o metallico, anche il convertitore mi pare di buona qualità (anche se lo utilizzo prevalentemente con dac esterno). La meccanica fino ad oggi non mi ha dato problemi è veloce in lettura e anche nei salti di traccia con cd con 15 o più tracce, ed è particolare il fatto di inserire il dischetto al contrario. 1
releone71 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 23 minuti fa, long playing ha scritto: A parte la superiorita', potresti fornire se puoi anche differenze e/o migliorie sul suono ? Sicuramente la risoluzione è maggiore, ma non ti fissare sul chipset. Un buon lettore è tale per molteplici fattori e la musicalità del suono dipende più dalla bontà dello stadio analogico di uscita che dalla risoluzione fornita dal DAC. Qualcuno te l'ho suggerito, senza andare per forza sui vetusti Philips/Marantz col 1541: Harman Kardon HD710 Arcam CD73 Cambridge Audio 540/640 poi i NAD in generale sono molto dolci. Sì trovano tutti a poco e sono dotati di telecomando. 1
bambulotto Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 1 ora fa, long playing ha scritto: A parte la superiorita', potresti fornire se puoi anche differenze e/o migliorie sul suono ? Sono 2 dac molto "analogici" nel suono ma il 1541 mi è apparso più "grezzo"...meno raffinato. Con il Wolfson riuscivo a cogliere delle sfumature ed un'ariosità assente nel 1541. Parlo del Philips CD473 che confrontai in diretta con un Arcam DV88 plus che, tra l'altro è anche lettore dvd ma con un'uscita audio eccellente. 1
long playing Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @releone71 2 ore fa, releone71 ha scritto: Un buon lettore è tale per molteplici fattori e la musicalità del suono dipende più dalla bontà dello stadio analogico di uscita Certo , sicuramente e' un fattore importante a parte il dac
long playing Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @bambulotto 2 ore fa, bambulotto ha scritto: 2 ore fa, bambulotto ha scritto: Con il Wolfson riuscivo a cogliere delle sfumature ed un'ariosità assente nel 1541. Parlo del Philips CD473 che confrontai in diretta con un Arcam DV88 plus che, tra l'altro è anche lettore dvd ma con un'uscita audio eccellente. Come concordato su con releone71 , lo stadio d'uscita potrebbe aver avuto la sua influenza...
Kouros Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @releone71 @releone71 Approfitto della vostra esperienza per chiedere se l'Hk da voi citato sia l'unico valido o anche questi altri modelli qui in vendita sarebbero altrettanto validi: https://www.ebay.it/b/Lettore-cd-harman-kardon/14971/bn_7005239238 Io non ho mai sentito nessuna differenza all'ascolto di differenti cd players...ma forse sono le mie orecchie 😃 Posseggo un Technics sl-p277-a che non ha mai perso un colpo da30 anni, a me sembra che suoni bene...in ogni caso mi sembra identico ad un multilettore blu ray sony da 100 euro con cui vedo appunto blu ray e dvd. Volevo capire se prendendo qualcosa d'altro potrei avere miglioramenti audibili o sarebbe solo psicoaudiofilia . Mi incuriosirebbe anche capire se un Technics di fascia più alta del mio sarebbe un passo avanti nel suono o solo nella solidità e nell'estetica. Grazie anticipatamente a tutti 🙂
releone71 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Kouros non li conosco tutti. Sicuramente la serie 7xx è particolarmente riuscita e, come vedi, si prende anche a meno di 100 euro. In Germania sono lettori molto diffusi. Sappi, però, che la meccanica è schizzinosa con i CD masterizzati.
Messaggi raccomandati