Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavi Cardas o alternative?

Messaggi raccomandati

Il 29/10/2025 at 15:08, TopHi-End ha scritto:

Ho avuto i Cardas Clear Cygnus di potenza. Per me davvero eccellenti.

Ho avuto il DPS 4.1 di alimentazione, ma terminato con spine Viborg in rame.

Non so se i cavi di potenza mantengono le stesse prerogative di quelli di alimentezione in casa Cardas; se così fosse, il Clear Cygnus di alimentazione lo preferirei nettamente al DPS 4.1 che, sul mio impianto, suonava brunito e poco esteso.

Il Furutech top al metraggio, non mi è piaciuto. Ma, in genere, tutti quelli del marchio, e ne ho avuti.

Non conosco però le serie terminate dalla casa.

Non conosco il Clear Cygnus di alimentazione, ma conosco tutti gli altri, se sui cavi potenza qualche miracolo a costi "semi abbordabili" li fa (dico semi ammordabili anche se costano tanto, ma ormai in Hi Fi la pazzia dei prezzi regna sovrana), sui cavi alimentazione anche il Clear ha qualche carenza, il Cygnus non credo possa andare meglio del Clear.

Comunque il DNA del marchio lo trovi con la sua musicalità, ma almeno il Clear può andare bene solo sulle sorgenti con qualche limite agli estremi, pochissimo di controllo in basso e un po' moscetto di dinamica, però come suono globale nulla da dire, perchè queste pecche fanno riferimento a confronti con cavi di altra caratura.

Ho il Furutech DPS 4.1 che premetto ho sempre letto lodi sperticate come fosse un "cavone" che compete con cavi di ben altro lignaggio.

La realtà è che è un buonissimo cavo, quello a metraggio migliore da me provato, però sulle eccellenze siamo lontani.

Credo però che nella tua prova lo hai un bel po' castrato, con prese buonine e nulla più, anche io non ho usato le prese top, ma le Fi-38 e Fi-28 in rodio, quindi probabile che lo sto ascoltando un po' limitato, purtroppo anche le prese fanno tanto quanto un cavo.

L'ho ascoltato da un amico con le prese top NCF e sicuramente era più caldo di come lo sto provando io.

Però tra prese top e cavo ci si avvicina ai 1500 €, direi che per i miei canoni è decisamente troppo per un cavo a metraggio con buon rame, ma geometria scarsina e si può guardare ad altro, magari investendo qualche Euro in più in qualche cavo terminato di fabbrica, che mantiene di più il valore di un cavo a metraggio.

Di quelli terminati di fabbrica in casa Furutech ho provato l'Absolute, poco meglio dei cavi a metraggio e può andare solo sulle sorgenti, poi l'Evolution Power II equilibrato dove lo metti lo metti funziona, cosa non semplice per un cavo di alimentazione che a volte vanno meglio su alcune elettroniche e a volte meno, direi un cavo discreto, non eccelle come finezza di grana, ma ha il Plus di adattarsi dove lo metti lo metti, infine il Power Reference III che al tempo mi sorprese per il controllo totale del mio integrato di allora, sembrava un direttore d'orchestra.

Comunque come per Cardas il DNA della casa bene o male si sente tra questi 2, il Reference decisamente più raffinato e globalmente migliore, però sicuramente manca la musicalità dei Cardas, l'unico marchio da me provato dove ho trovato una impostazione non uguale, ma in quella direzione è Shunyata, restano un po' meno caldi, ma hanno altri parametri migliori, tridimensionalità ed estensione in alto i primi che mi vengono in mente.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/4/#findComment-1626104
Condividi su altri siti

@PietroPDP settimana prossima dovrei provare i Furutech dps 4.1 terminati con i top di gammaFURUTECH FI-E50 NCF (R) e FURUTECH FI-50 NCF (R)… ne ho ordinati due : uno per collegare la presa a muro rodiata al distributore e uno per il finale 462. Il pre e le altre elettroniche lì alimento con L sp 55 sempre con le terminazioni top rodiate. Ti farò sapere…

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/4/#findComment-1626114
Condividi su altri siti

@PietroPDP Pietro, secondo me i Furutech, in generale, sono un po' sopravvalutati. Personalmente non li gradisco particolarmente. Poi, per rapporto qualità/prezzo, il DPS 4.1 è troppo costoso per quello che offre. Ci sono cavi meno costosi che, a seconda del contesto e delle orecchie, fanno meglio. Almeno per i miei gusti.

Poi, nella mia prova, magari è vero che i connettori hanno contribuito a scurire il suono e quelli in rodio avrebbero aperto di più. Ma saliamo troppo di prezzo e, su certe cifre, prenderei sicuramente altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/4/#findComment-1626187
Condividi su altri siti

16 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

@PietroPDP settimana prossima dovrei provare i Furutech dps 4.1 terminati con i top di gammaFURUTECH FI-E50 NCF (R) e FURUTECH FI-50 NCF (R)… ne ho ordinati due : uno per collegare la presa a muro rodiata al distributore e uno per il finale 462. Il pre e le altre elettroniche lì alimento con L sp 55 sempre con le terminazioni top rodiate. Ti farò sapere…

Ok resto sintonizzato.

11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

@PietroPDP Pietro, secondo me i Furutech, in generale, sono un po' sopravvalutati. Personalmente non li gradisco particolarmente. Poi, per rapporto qualità/prezzo, il DPS 4.1 è troppo costoso per quello che offre. Ci sono cavi meno costosi che, a seconda del contesto e delle orecchie, fanno meglio. Almeno per i miei gusti.

Poi, nella mia prova, magari è vero che i connettori hanno contribuito a scurire il suono e quelli in rodio avrebbero aperto di più. Ma saliamo troppo di prezzo e, su certe cifre, prenderei sicuramente altro.

Il problema non sono le terminazioni dorate o rodiate o lo sono in parte, forse era dipeso dalle Viborg, sicuramente le Furutech rodiate sono più aperte, ma anche quelle in oro lo sono, sono le Viborg che potrebbero aver brunito più del dovuto il cavo, almeno credo.

Poi quel cavo è stato diciamo progettato con le prese rodiate loro, credo che anche quelle in oro Furutech non gli danno il giusto valore, perchè anche io non ho messo le top, ma scuro non mi sembra affatto.

In fase di progetto quel cavo è stato pensato con quelle determinate prese.

Il cavo di per se potrebbe essere un po' scuro di suo, perchè almeno tra quelli che ho provato il rame più puro tende a suonare più scuro del rame diciamo OFC, ma lo avranno compensato con le prese.

I cavi a metraggio tra quelli provati non mi hanno fatto impazzire, infatti uso altro, quello che per me manca in casa Furutech è la musicalità, tendono un po' ad essere duretti come sonorità, ma non tutti, perchè il Reference è vero che è passato un bel po' di tempo, ma lo ricordo meglio, poi può essere che se lo riprovassi adesso magari potrebbe farmi una impressione diversa.

Sul discorso costo del DPS 4.1 concordo con te, è un cavo troppo costoso terminato con le prese top, si può pensare ad altri lidi.

7 ore fa, AudioLover ha scritto:

@PietroPDP Shunyata alimentazione quali serie esattamente? ce ne sono molte

Sigma V2, Omega V2, Sigma X, Omega X.

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/4/#findComment-1626560
Condividi su altri siti

@PietroPDP giovedì vado a prendere i cavi di alimentazione la presa da muro la ciabatta ( tutto Furutech) e il cavo phono carda clear… mi manca solo il cardas clear xlr per collegare lo streamer al c2700 ( Mino mi ha detto che arriva inizi dicembre) e dovrei aver dato un bel giro di vite al setup. Non vedo l ora di sentirlo 

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/4/#findComment-1628207
Condividi su altri siti