Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavi Cardas o alternative?

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Cerco però caratteristiche soniche dalle timbriche calde   il Neutral Reference dal nome sembrerebbe l'opposto o sbaglio 

Dai commenti in rete dovrebbe essere più caldo e meno rifinito in gamma acuta del Golden Reference, io non ho fatto confronti diretti, ma è quello che ne viene fuori dalle recensioni molto vecchie in rete.

Solo per darti una mano per gli aspetti visivi dei cavi originali...

PS

non voglio vendere nulla :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1638295
Condividi su altri siti

@Aldo Maietta purtroppo se il loro suono piace lo si può sapere dopo averli acquistato . Ma in linea di massima penso che possano piacermi , almeno da come viene descritto il suono Cardas per certi modelli . Visto che i GR è il Golden Cross dalle sonorità calde però difficili da trovare anche perche più  datati sto facendo più di un pensierino per i Clear Light dove Pietro mi dice che mantengono calore e musicalità ugualmente 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1639259
Condividi su altri siti

@ernesto62 confermo in pieno . Ieri sera dopo una sessione di tre ore di ascolto le doti del clear light usato per collegare lo streamer eversolo dmp a 10 al pre valvolare Mc Intosh c2700 ha dato i suoi frutti al punto di mettermi al momento in discussione il mio progetto di fare questo collegamento con il cardas clear. Purtroppo la bontà del clear rispetto al clear light ( per questa connessione, si intende; per il resto delle connessioni ho tutto cardas clear) potrò testarla solo quando metterò i cavi a confronto. Sono prove che costano ma alla fine danno risultati che diversamente non si possono avere. 

ps i Furutech sp55 s con gli opportuni connettori danno i loro frutti: consigliatissimi

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1639422
Condividi su altri siti

Provo a dare i miei 2cent di contributo avendo avuto tra il dac ed il pre il clear light, poi upgradato con il clear. Anche se conserva l’impronta cardas, il light resta light per dettaglio e profondità, un poco più metallico in gamma alta. Ho provato anche altri cavi in quella posizione, ed il light é risultato essere il quarto su quattro. Chiaramente queste sono informazioni derivate dal mio impianto e dalle mie orecchie. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1640959
Condividi su altri siti

2 ore fa, chiodo ha scritto:

tra il dac ed il pre il clear light, poi upgradato con il clear.

Embè vorrei vedere che facendo un paragone tra un cavo Clear Light, seppur della stessa casa, che costava quando era a listino  intorno ai 900 euro ed il Clear che ora ne costa circa 3.800 ( 2500 quando apparivano tutti e due sullo stesso listino nel 2015) non ne esca preferibile il Clear. Ma ti metterò a parte di uno scoop : il Clear Beyond a 6900 va meglio del Clear. Perdonami un minimo di ironia e aggiungo per correttezza "nel mio impianto " dove ho avuto sei Clear di segnale sostituiti poi con sei ( anzi sette con il phono) Beyond. Differenze ci sono in questi salti di categoria e ti dirò che nella gamma Cardas Clear il cavo che fa i fuochi di artificio è solo  il cavo per diffusori. La serie Clear fu uno smazzare le carte in tavola da parte di George Cardas, a mio avviso, con una variazione drastica sul sound fino all'epoca collegato al marchio tanto che , a mio giudizio, il Clear di segnale sta sul perfettino,  freddino un poco smorto: fa  bene in tutti i parametri senza però portarne nessuno a far superare la soglia della noia, Alla fine  ne risulta poca emozione e veridicità. Cose che invece elargisce a piene mani il Beyond con un miglioramento tangibile su tutti i parametri in gioco ed elagivano, pur con qualche parametro non perfettamente a punto ma con maggiore personalità,  i vecchi Golden Reference. Aggiungo che spero che i paragoni siano stati fatti con cavi di provata autenticità che di Clear se ne vedono di tutti i colori ( letteralmente) sui siti più gettonati anche a 46 euro. Chiarisco in tema che i miei Cardas sono stati tutti comprati nuovi  in Italia importati da Audiopoint compresi i Clear diffusori.:classic_smile:

Saluti

Luigi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1641137
Condividi su altri siti

1 ora fa, ago ha scritto:

Embè vorrei vedere che facendo un paragone tra un cavo Clear Light, seppur della stessa casa, che costava quando era a listino  intorno ai 900 euro ed il Clear che ora ne costa circa 3.800 ( 2500 quando apparivano tutti e due sullo stesso listino nel 2015) non ne esca preferibile il Clear. Ma ti metterò a parte di uno scoop : il Clear Beyond a 6900 va meglio del Clear. Perdonami un minimo di ironia e aggiungo per correttezza "nel mio impianto " dove ho avuto sei Clear di segnale sostituiti poi con sei ( anzi sette con il phono) Beyond. Differenze ci sono in questi salti di categoria e ti dirò che nella gamma Cardas Clear il cavo che fa i fuochi di artificio è solo  il cavo per diffusori. La serie Clear fu uno smazzare le carte in tavola da parte di George Cardas, a mio avviso, con una variazione drastica sul sound fino all'epoca collegato al marchio tanto che , a mio giudizio, il Clear di segnale sta sul perfettino,  freddino un poco smorto: fa  bene in tutti i parametri senza però portarne nessuno a far superare la soglia della noia, Alla fine  ne risulta poca emozione e veridicità. Cose che invece elargisce a piene mani il Beyond con un miglioramento tangibile su tutti i parametri in gioco ed elagivano, pur con qualche parametro non perfettamente a punto ma con maggiore personalità,  i vecchi Golden Reference. Aggiungo che spero che i paragoni siano stati fatti con cavi di provata autenticità che di Clear se ne vedono di tutti i colori ( letteralmente) sui siti più gettonati anche a 46 euro. Chiarisco in tema che i miei Cardas sono stati tutti comprati nuovi  in Italia importati da Audiopoint compresi i Clear diffusori.:classic_smile:

Saluti

Luigi

La madre degli stupidi è sempre incinta. si parlava dell'acquisto di usato. a te il clear non piace, e vabbè, ma chi ci dice che non sia stato montato su una ciofeca di impianto???? Stammi bene

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1641239
Condividi su altri siti

1 ora fa, chiodo ha scritto:

La madre degli stupidi è sempre incinta

Hai ragione!! Intevento tipico dei leggitori da semaforo che saltano un intervento si e uno no e/o leggono una riga si ed una no. Se qualcuno deve comprare un usato si deve basare anche lui sui listini del nuovo in vigore alla data nella quale è stato acquistato il cavo la prima volta. O nascono già usati?  Sulla "ciofeca di impianto"  non mi pronuncio dato che non conosco il tuo come tu non conosci il mio. Stammi mooolto bene ma , se non sai e rimani sulla superficialità, ti consiglio di essere meno tranchant che chi ha posto i quesiti è soddisfatto delle risposte date. Stanne sicuro. Il Clear a te piace e sono felice per te. Piace/ non piace sono opinioni di pari valore il prezzo diverso è un dato oggettivo dato che il richiedente lumi ha in mente un budget che non può contemplare un Clear. Ma questo , nella fretta, ti era sfuggito.È sul confronto non calzato che verteva infatti l'intervento. Ma evidentemente, leggendo una riga si una no,  non lo hai capito . Capita a chi va di fretta.

Caro @chiodo un abbraccio vivi sereno

Luigi

Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1641330
Condividi su altri siti

14 ore fa, chiodo ha scritto:

Provo a dare i miei 2cent di contributo avendo avuto tra il dac ed il pre il clear light, poi upgradato con il clear. Anche se conserva l’impronta cardas, il light resta light per dettaglio e profondità, un poco più metallico in gamma alta. Ho provato anche altri cavi in quella posizione, ed il light é risultato essere il quarto su quattro. Chiaramente queste sono informazioni derivate dal mio impianto e dalle mie orecchie. 

Il Clear Light suonava metallico?

Direi che è un cavo piuttosto caldo e nettamente più caldo del Clear dove a favore di quest'ultimo c'è più estensione agli estremi, più dinamica, ovviamente è un upgrade, altrimenti non si chiamava Clear Light, però di metallico non ho mai riscontrato nulla.

Anche @Aldo Maietta che lo ha preso recentemente è rimasto molto contento e non mi risulta abbia riscontrato metallicità, tra l'altro metallicità dai Cardas è come dire che i Nordost suonano attufati, c'era sicuramente un problema da qualche altra parte, non è nella loro natura. tantomeno proprio il Clear Light, già il Clear in determinate situazioni può risultare più precisino e non dico freddo, ma comunque più analitico, però addirittura metallico associato ai cavi Cardas è strano.

Spero solo che non sei incappato come è capitato a me nell'unico cavo Clear Light preso usato a cui era stato fatto un trattamento che lo rendeva duro e poco musicale, purtroppo scoperto solo dopo l'acquisto.

Perchè di suo non è assolutamente così, ho avuto 3 Clear Light di segnale e pure se nel tempo ho upgradato prima col Clear e poi con i Beyond, ho ancora il Clear Light come cavo di potenza.

Piccola nota a margine, prima di sparare a zero su altri forumer che ti scrivono che hanno avuto ben 7 cavi del livello del Clear e del Beyond etichettandoli come scappati di casa con impiantini ci andrei un attimino piano.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1641620
Condividi su altri siti

@PietroPDP confermo ciò che hai espresso . I gusti sono gusti ma il clear light che ( per il momento  perché sarà sostituito dal clear) si trova a connettere uno streamer dac eversolo dmp a10 con un pre Mc Intosh c 2700 posso dire che ha un suono caldo e allo stesso tempo dettagliato e musicale: metallico non riesco proprio a sentirlo. Poi ripeto i gusti sono gusti …. 
a tutti i signori che sono intervenuti o che interverranno suggerisco di usare toni più consoni al club. Qui ci si confronta e si possono avere dei suggerimenti come io li ho avuti da Pietro Pdp che ringrazio pubblicamente. Non siamo in una gara di impianti o di esperti . Vi ringrazio a nome di tutti 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/1115-consiglio-cavi-cardas-o-alternative/page/7/#findComment-1641622
Condividi su altri siti