appecundria Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 Addio mia bella addio. La pace la faccio io. Viva la pace, viva il Papa, viva Giolitti presidente della Repubblica! "Volevano la pace a qualunque costo, le canaglie!"
Gaetanoalberto Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 Vorrei dire che, grazie a Diaz, almeno una guerra l'abbiamo vinta, e sembrava stessimo per perderla. Pensate ai bianchi friulani e alle mule triestine, un peccato cedere agli austroungarici.
bungalow bill Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 I cannoni di Badoglio quella mattina rimasero muti e mio zio ( 25 anni morì ) nell'assalto alla trincea nemica.
vizegraf Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: grazie a Diaz, almeno una guerra l'abbiamo vinta, Beh, insomma ... ... "Tra l'inazione e la sconfitta, preferisco la sconfitta. Si muova!" firmato Vittorio Emanuele Orlando (tuo quasi compaesano)
Gaetanoalberto Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 @vizegraf Senta, nordico, ammetta che l'unica vittoria si deve al comando sudico. "E per quanto gli Alleati tentassero di sminuirla (ancora oggi gli storici anglosassoni assegnano un ruolo di secondo piano alla battaglia di Vittorio Veneto), il generale Erich Ludendorff, nelle sue memorie, ammise che quella vittoria aveva avuto una notevole importanza storica: se Vienna non fosse crollata, sosteneva, la Germania avrebbe potuto continuare la guerra almeno fino alla primavera successiva, evitando l'umiliante armistizio dell'11 novembre con gli Alleati."
vizegraf Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 @Gaetanoalberto Senta sudic(i)o se lei non se ne accorto sto attribuendo il merito ad uno ancora più sudic(i)o di Diaz. Ludendorff aveva perfettamente ragione, l'esercito italiano avrebbe potuto, attraverso la Baviera, aggredire il fianco sinistro dei tedeschi. Poi i nostri rappresentanti al tavolo della pace non sono stati capaci di far valere questo aspetto, ma questa è un'altra questione.
Gaetanoalberto Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 @vizegraf Perlamiseria, ero lì che caricavo le canne mozze e mi sono accorto che il maledetto correttore, evidentemente nordico, aggiunse proditoriamente una (I) da me non digitata. Differisco l'imboscata. 1
vizegraf Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: caricavo le canne mozze Con le "terzarole"? Ce l'hai?
Gaetanoalberto Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 @vizegraf No, io pacifico scribacchino sono. Il soggero aveva una collezione che caricava a sale.
vizegraf Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Il soggero aveva una collezione che caricava a sale. Quelle erano per i malandrini che volevano rubargli la limuna
Gaetanoalberto Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 @vizegraf Arance, arance. Carciofi, e prodotti dell'orto. Noi buoni siamo, si spara ad altezza media, verso i glutei, e non troppo da vicino. Il primo colpo in aria.
Messaggi raccomandati