Vai al contenuto
Melius Club

Avvenne a Caporetto


appecundria

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

@vizegraf Senta, nordico, ammetta che l'unica vittoria si deve al comando sudico. 

"E per quanto gli Alleati tentassero di sminuirla (ancora oggi gli storici anglosassoni assegnano un ruolo di secondo piano alla battaglia di Vittorio Veneto), il generale Erich Ludendorff, nelle sue memorie, ammise che quella vittoria aveva avuto una notevole importanza storica: se Vienna non fosse crollata, sosteneva, la Germania avrebbe potuto continuare la guerra almeno fino alla primavera successiva, evitando l'umiliante armistizio dell'11 novembre con gli Alleati."

Link al commento
https://melius.club/topic/11169-avvenne-a-caporetto/#findComment-638796
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto

Senta sudic(i)o

se lei non se ne accorto sto attribuendo il merito ad uno ancora più sudic(i)o di Diaz.

Ludendorff aveva perfettamente ragione, l'esercito italiano avrebbe potuto, attraverso la Baviera, aggredire il fianco sinistro dei tedeschi.

Poi i nostri rappresentanti al tavolo della pace non sono stati capaci di far valere questo aspetto, ma questa è un'altra questione.

Link al commento
https://melius.club/topic/11169-avvenne-a-caporetto/#findComment-638807
Condividi su altri siti



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...