Vai al contenuto
Melius Club

Sotto i 500 €, meglio una MM?

Messaggi raccomandati

Inviato

@long playing  guarda che queste due testine sono il top della produzione dei due brand...stai dicendo che comunque suonano peggio dei modelli di uscita inferiore delle rispettive case?

Ma scusa ti chiedo un ultima cosa ( e poi concludo perchè vedo che si ragiona per partito preso e non mi va), ma tu hai mai avuto modo di sentire MC di livello elevato (leggo che parli di MC e MM di livello economico), hai mai fatto confronti diretti? Hai mai sentito una Clearaudio MC o una Van Den Hul a bassa o alta uscita che sia?

Comunque ho il presentimento che tu ti riferisca ad progetti veramente scarsi come le Ortofon serie Turbo.....se quello è il tuo riferimento per le MC ad alta uscita, allora ti dò pienamente ragione.

Inviato

@Guru Guru Nel post precedente se hai letto ho scritto che il discorso e OT e si e' gia' prolungato.

Ti auguro cordialmente una buona giornata.

Inviato

@long playing ferro mobile come tutte le Nagaoka, certo non raffinate come le mc top ma con un drive è una capacità nel tracciamento ottimi per i loro prezzi

Inviato

@taopueblo

2 ore fa, taopueblo ha scritto:

ferro mobile come tutte le Nagaoka

Si , in generale ma non proprio uguali Grado e Nagaoka. Grado utilizza una dischetto metallico collegato al cantilever , tale dischetto vibrando va a modificare il campo magnetico creato da ben 4 bobine fisse e 2 magneti anch'essi fissi. Tale complesso il sistema elettromagnetico proprietario e brevettato Grado denominato Moving Flux . Le Nagaoka ultilizzano solidale al cantilever una barretta di materiale detto " permalloy " che vibrando va a modificare un campo magnetico creato da bobine e magnete anche qui fissi ma costruttivamente diverso da quello delle Grado.

2 ore fa, taopueblo ha scritto:

certo non raffinate come le mc top 

E perche'?...Sono raffinate eccome anche le "economiche " ed a vari livelli , parlanfo di Grado per es. se ti fai una capatina nel suo catalogo potrai notare che ci sono serie di vari livelli con costruzioni e materiali  via via piu' sofisticati ( sono tutte costruite per lo piu' a mano e molto elaborate ) col raggiungimento di prezzi ben alti man mano a salire in linea con quelli di MC top ed anche oltre , parliamo di 10 - 12000 euro...Se ho ben quantizzato Grado ha il catalogo di testine piu' costose in assoluto. Questo non per dire che piu' costose significa per forza sinonimo dinmigliore e piu' raffinato , ma Grado specialmente a quei livelli di costo ne ha da vendere di qualita' e raffinatezza! Ovviamente occorrono anche partner d'impianto dal giradischi ai diffusori passando da pre fono ed ampilficazioni di livello adeguato a gratificare testine di tal caratura...

Inviato
22 ore fa, ford ha scritto:

mi dici a quali testine in concreto ti riferisci?

Alla mm che ho già citato e ad altre ancora tipo  clearaudio aurum beta s che ho e come detto alle mc di riferimento 

Alcune le ho e le conosco molto bene in quanto  le uso regolarmente: koetsu urushi vermillion, benz LPs, ortofon A90 e altre ancora 

Le differenze sono facilmente udibili 

Ma questione di gusti, non del tipo questa è nettamente superiore a quella 

La cosa è ovvia se si guarda alle misure, differenze udibili ma moderate e alcune a favore delle mm altre delle mc

Ci sta ovviamente cheuno possa preferire la mia adorata Benz LPs o la mia fantastica Ortofon A90 alla Ortofon m2,  ma anche viceversa,  a meno che non sia influenzato dalle solite favolette da recensore

notare come Fremer riconosca il valore della m2...ma ovviamente poi deve dire che le mc da  fighetto vanno meglio ma siccome non ha niente di concreto da dire (perché non ci può essere) tira in ballo le solite baggianate fumose sul soundstage e simili

https://www.analogplanet.com/content/ortofons-2m-black-lvb-250-cartridge-delivers-smooth-sweet-and-well-detailed-sound 

Se no come si fa a rimpolpare credenze magari utili a fini di marketing ma tecnicamente del tutto infondate tipo quella che più è a bassa uscita meglio suona e tante altre? 

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini ..mah che dire ho avuto la possibilità di sentire una Koetsu Black in confronto con una Music Maker.  Indirizzi sonori diversi ma non una superiore all'altra.Comunque ottime entrambi

Inviato
Il 24/11/2022 at 22:54, FabioSabbatini ha scritto:

tecnicamente del tutto infondate tipo quella che più è a bassa uscita meglio suona

non sono del tutto infondate 

assumo  che tu sappia quale sia la differenza costruttiva ed elettrica fra una testina di bassa uscita ed una ad alta uscita 

tra due testine dello stesso modello ma una a bassa uscita ed un'altra di alta, normalmente si preferisce quella a bassa uscita  per ragione soniche e costruttive

salvo che non si abbia il giusto contorno 

certo, fra due testine diverse, quella a bassa uscita non e' sempre migliore perche' la leggerezza della bobina, il numero delle spire, l'impedenza  etc... non sono l'unico valore discriminante 

ma e' sicuramente uno dei valori discriminanti 

Inviato
2 minuti fa, radio2 ha scritto:

non sono del tutto infondate

Eccome se lo sono

Solo il marketing per noi audiofili  generosi è nettamente superiore per le mc

Ne ho parecchie,  si vede che sono generoso

🙂

Inviato
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Eccome se lo sono

Solo il marketing per noi audiofili 

io cerco di argomentare  

tu esprimi concetti generici ed immotivati  

diventa difficile affrontare l'argomento in simili condizioni  

Inviato
Il 25/11/2022 at 10:23, bear_1 ha scritto:

ho avuto la possibilità di sentire una Koetsu Black in confronto con una Music Maker.

anche qui  

due testine profondamente diverse per progettazione,  costruzione, dati elettrici etc......

sentirle a confronto senza specificare quali erano le elettroniche di contorno ed in genere quali erano le condizioni di confronto e' inutile a mio avviso 

potrei farti sentire una testina infima dal costo infimo che suona meglio di una koetsu se non metto entrambe nelle condizioni di potersi esprimere al meglio 

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

oggi con 500 euro vi sono scelte interessanti nelle moving coil, come ad esempio nel catalogo audiotechnica  

e se proprio si cerca l'eccellenza   una testina vintage  di gran qualita' come le top line di sony, yamaha, satin, supex  etc.....rappresentano un'ottima alternativa  

ovviamente occorre esperienza nell'acquisto, oppure affidarsi a chi ha le competenze necessarie per valutare lo stato della testina ma la soddisfazione di trovare un piccolo tesoro ad un prezzo assai invitante e' un'esperienza assai appagante  :classic_love:

Inviato

@ford .... con tutti i rischi del caso......per quanto uno abbia abbastanza competenza nel settore testine.

Inviato

@bear_1 certo, 

non per niente ho scritto  "ovviamente occorre esperienza nell'acquisto, oppure affidarsi a chi ha le competenze necessarie"

pero', consentimi di dire che, a parte i vinilofili dell'ultima ora, chi ha passione per la riproduzione analogica coltivata nel corso degli anni ha, a mio avviso, le competenze per rendersi conto se la testina che ha di fronte e' meritevole o meno di attenzione  

Inviato

..certo ma le testine, per la loro struttura, sono prodotti estremamente delicati , vanno analizzate con microscopio dedicato (non le solite lentine) e poi  andrebbero verificati  i canali  se funzionano correttamente. Quindi occhio a chi acquista sui vari mercatini (anche quelli blasonati) testine anche di un certo interesse.

Inviato
Il 8/11/2022 at 11:56, London104 ha scritto:

Diversi audiofili sostengono che sotto i 500/600 €, a parità di prezzo, meglio una MM che una MC.

Direi di sì considerando anche i costi di un buon pre phono o di un buon step up

Inviato
2 ore fa, bear_1 ha scritto:

vanno analizzate con microscopio dedicato (non le solite lentine) e poi  andrebbero verificati  i canali  se funzionano correttamente.

la testina va ascoltata  

se ha problemi, sospensioni oppure timbrica, questi si appalesano con immediatezza all'ascolto  

piuttosto mi preoccuperei di sapere se la testina che sto acquistando sia compatibile con il braccio ed il fono  

Inviato

@radio2 ....e già perché quando comperi, (magari fuori dall'Italia), una testina usata particolare che ti interessa  basandoti solo sulla descrizione   di chi la vende ,la provi prima? Non tutti hanno la fortuna di avere un rapporto diretto con il venditore;   sarebbe come dire:  mi interessa me la dai la provo se è OK la prendo.... Poi (secondo me) se uno prende una testina importante, sicuramente ha conoscenze sufficienti per usarla con braccio e pre phono adeguato.

Inviato

Il 20/12/2022 at 23:59, bear_1 ha scritto:

Non tutti hanno la fortuna di avere un rapporto diretto con il venditore;   sarebbe come dire:  mi interessa me la dai la provo se è OK la prendo.

quindi se vai a comperare una testina, nuova o usata che sia, chiedi questo al venditore? 

E se non provi non compri? 

Il 20/12/2022 at 23:59, bear_1 ha scritto:

e già perché quando comperi, (magari fuori dall'Italia), una testina usata particolare che ti interessa  basandoti solo sulla descrizione   di chi la vende ,la provi prima?

no, l'acquisto prima, poi me la godo