Vai al contenuto
Melius Club

Anti-skating Technics 1401

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri stavo facendo alcuni test sul mio giradischi e con il disco test Tacet è venuto fuori che nonostante l’anti-skating impostato a 3 (peso puntina impostato a 2,3g) ho una distorsione del suono sul canale destro maggiore che sul canale sinistro. C’è un modo di aumentare ulteriormente l’antiskating magari intervenendo su qualche regolazione interna?

Inviato

@P3gasus come sta messo l'allineamento del corpo testina rispetto ai due null point? Quando regolai la mia testina - sia l'allineamento del corpo sia l'azimuth - feci varie prove e notavo maggiori distorsioni e sibilanti su un canale, poi regolando pian piano ottenni una riproduzione equilibrata...

Può essere? 

Inviato

L’allineamento testina lo ho fatto tramite il Gauge della technics.

dici che devo stampare pure i 2 punti?

Inviato

@azn131 @cri Grazie per le risposte, si anche io ho sempre calcolato i 52 mm tramite il gauge. Non ho mai fatto la prova con i due punti, stasera la stampo e provo

l’azimut è più complicato. Ho notato che il portatestina non è completamente fermo ma forzando un po’ a destra o a sinistra vi è un minimo gioco (si nota solo montando il portatestina) in riproduzione ovviamente non si muove nulla

Inviato

@P3gasus forse va stretta la vitina che si trova sotto il braccio vicino l'attacco del portatestina?

Inviato

@azn131  Il problema è che per avvitarla dovrei trovare un cacciavite veramente corto

Inviato

@P3gasus eh sì, io uso direttamente le punte che si inseriscono nei cacciaviti piccoli.. una scomodità allucinante regolare l'azimuth

Inviato

un minimo di gioco prima che sia stretto è normale, poi dovrebbe stare in posizione da solo

Inviato

L'azimuth non perfetto porta a una regolazione errata dell'antiskating: io ho regolato con mina sopra allo shell con squadretta.

Prima avevo usato la bolla ma c'era errore e di conseguenza antiskating con una forza maggiore. 

Inviato

forse però ho capito male. . . . il collare dello shell sul braccio si muove? si può spostare?

Inviato
34 minuti fa, cri ha scritto:

shell standard non si può intervenire. . . 

Non c'è nessuna regolazione?

Basta un minimo di gioco, che sicuramente c'è,  poi si blocca

Inviato

@rock56 il gioco sullo shell prima del blocco si. però mi hai messo la pulce per quanto riguarda il collare. . . . domani se riesco controllo. .. la storia della mina me la avevi già detta, però non lo ho mai controllata. . . .non vorrei farmi del male🤣! però ad occhio sembra parallelo. . . se consideriamo che ci vedo come una talpa. . . . 

Inviato
11 minuti fa, cri ha scritto:

però ad occhio sembra parallelo.

Sembra... ma lo è poi?😁

Io ero sicuro con la bolla, ma non era così...

Inviato

@rock56 la bolla deve essere estremamente sensibile. . . la mina amplifica. . . appena riesco controllo👍

oscilloscopio
Inviato

Con uno specchietto messo sotto la testina si vede subito se è parallelo.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Con uno specchietto messo sotto la testina si vede subito se è parallelo.

questa non la so!