Vai al contenuto
Melius Club

La strabiliante bontà della Guinness

Messaggi raccomandati

Inviato

non amo la guinness per me non è quasi nepèpèure una birra. Metto in testa le birrre artigiaòi ceke, poi quelle di abbazia e alsaziane. tra le industriali la stella artois

Inviato
11 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Esclusivamente Guinness alla spina o in lattina, quella in bottiglia sa di Neurobiol sciroppo. 

Che cambia al contenuto tra vetro e latta?

Inviato
43 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

tra le industriali la stella artois

Piaceva molto anche a me ma ho l'impressione che da qualche tempo si sia "Heinekenizzata" al gusto.  La piacevole rotondità si è affievolita verso note più acide e pisciarelle (quelli del marketing direbbero "giovanili e beverine") 

Nelle birre a larghissima diffusione comunque è importante lo stabilimento di produzione effettivo delle bottiglie distribuite in zona, infatti più che di gusto ricetta di preparazione e ingredienti, è tutta questione di brand. (Il profilo organolettico dei relativi prodotti è definito solo per sommi capi: Visitando uno stabilimento birrario ex-heineken rimasi colpito dal fatto che gli "assaggiatori" ufficiali, una decina di dipendenti su 50, riuscivano a individuare al primo sorso lo stabilimento italiano di provenienza di prodotti ufficialmente identici) 

Inviato
2 ore fa, redhot104 ha scritto:

Ho trovato molto diversi i sapori delle birre irlandesi bevute la dove le fanno, rispetto a quelle destinate alla esportazione

Concordo. È persino molto buona la Heineken bevuta in fabbrica rispetto a quella che vendono qui, oramai non la uso nemmeno più per prendere le lumache.

Riguardo alla Guinnes concordo, buona alla spina appena bevuta in scozia ma non mi fa impazzire quella in Italia; quella in lattina poi non 'sa di niente'.

acusticamente
Inviato

Tra le industriali reperibili al supermercato trovo buona la Leffe blonde

• Melius 1
Inviato

A prop. di birre quotidiane, ho gradito assai quelle della lituana Volfas-Engelman dei tipo IPA e APA che erano in offerta alla conad in lattina da 1 pinta inglese (568ml - la monoporzione ideale per soddisfare senza appesantire) 

Da evitare come la peste invece la birra della stessa marca definita "blanc" - che non è una white-beer ma un orrendo beverone aromatizzato proponibile solo a popolazioni ad alto tasso di analfabetismo gustativo. 

Inviato

Birra raramente ma di tanto in tanto questa bock  non mi dispiace. 

339FC109-41CF-48D8-8D2E-02F368F37AD8.jpeg

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

orrendo beverone aromatizzato proponibile solo a popolazioni ad alto tasso di analfabetismo gustativo. 

Oltre alla mia esperienza alla Heineken, ho avuto il conforto di un collega che, visitando la tennent, mi ha riferito che una piccola parte della produzione è fatta su specifica richiesta e destinata esclusivamente all'Italia, nella fattispecie quella da 9°. 

Mi viene da pensare che anche la Ceres, bevuta dove la fanno, sia buona...

Inviato

@xalessio Non ho mai capito: è proprio altra roba, non si tratta di sfumature.

Intendo queste due:

UP_6461_1_7959.jpgzikQ9VbiBX_1500x.jpg?v=1653576688

Inviato
16 ore fa, spersanti276 ha scritto:

in lattina

Quella in lattina, con l'ingegnosa pallina che consente la creazione della tipica schiuma, è molto simile a quella alla spina. 

Inviato

@wow Esatto. Vale la regola assoluta, per me, che la spina se non siamo arrivati al 'fondaccio' è il miglior modo di gustare la birra. Anche birre economiche e disprezzate, alla spina stupiscono.

Inviato

Solo a me piacciono la faxe la estrella e la ichnusa non filtrata?

Inviato
4 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

ichnusa

La Ichnusa non filtrata anche a me, e per rimanere sempre vicino alla Sardegna mi piace anche la Pietra accomudada con castagne😂

Inviato
14 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

la faxe

Non ne posso fare piu’ a meno.

La conobbi Venticinque anni fa e da allora e’ un rapporto indelebile ..

image.thumb.jpg.39356ae3ec2f5b40a8ccf419d3a2e6f0.jpg

Inviato
9 ore fa, redhot104 ha scritto:

La guinness, ma anche le varie kilkenny ecc, che qui da noi bevo malvolentieri, in Irlanda erano favolose.

Io penso che questo valga per qualsiasi prodotto eno-tabo-gastronomico. Fùmati un Toscano in Toscana e fùmatelo in Lombardia, non è la stessa cosa. Idem per il vino, le mozzarelle, ecc...

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

estrella

In Spagna ne ho bevuto a ettolitri accompagnandola con robusti panini alla carne di toro. Buona.

Per chi predilige la spina (a me piace moltissimo), consiglio la Raffo, birra Pugliese e precisamente di Taranto.

• Melius 2
Inviato

A me la Guinness non piace proprio...

Ho scoperto da poco una session IPA di un birrificio artigianale padovano, la Mundaka...spettacolare! 

Inviato
2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Non ho mai capito: è proprio altra roba, non si tratta di sfumature.

Intendo queste due:

Credo, e sottolineo credo, che le bottiglie vadano "attivate"con uno speciale aggeggio che svolge la funzione che hanno le "pastiglie" che si trovano nelle lattine 

Ricordo molti anni fa che un pub lo aveva 

Versavi la guinness  dalla bottiglia nella pinta e la birra rimaneva inerte, senza schiuma, dovevi immergere una specie di sondino nel bicchiere, tirare una leva, e si formava la tipica schiuma, credo che insufflasse una piccola quantità di gas, ma non chiedermi altro, sono passati tanti anni e probabilmente ero sbronzo 🙂

Certo quella spinata nei pub in Irlanda aveva un sapore inarrivabile, ma le lattine non sono male 

Mi avete fatto venire in mente che è molto tempo che non la bevo.. domani provvedo

Tra l'altro con il calo delle temperature un bello stufato (alla guinness of corse) ci starebbe proprio bene 

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82