nullo Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 9 minuti fa, analogico_09 ha scritto: E' ciò che vado sostenendo. È ciò che ho scritto anch’io la differenza è che tu pensi che sia stato un processo spontaneo e voluto, mentre io sostengo che sia stato un processo costretto e dovuto alla collocazione geopolitica. per il resto il condizionamento russo e i baiocchi russi, sono continuati ad arrivare fino quasi alla caduta del muro, al netto di tutti i distinguo. ma cambia poco negli esiti finali. il tempo ci ha messo una pietra sopra e parlare dei delitti e dei gravi compromessi non deve essere né un tabù né un peccato. e sul fascismo ci pisciamo sopra a scanso di altri equivoci.
maurodg65 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 12 minuti fa, analogico_09 ha scritto: l'edeale comunista si trasforma, cambia come tutto cambia nel mondo nella politica nella società; perde la vocazione rivoluzionaria ma mantiene i fondamenti valoriali libertari, di uguaglianza, di equità sociale, ecc, all'interno di uno stato autenticamente democratico. Quei compagni, come tu stesso affermi, ancora "sperduti" in un'epoca storica molto controversa, benchè ancora legati al "sogno" rivoluzionario che non esisteva più, non portavano tuttavia violenza nella casa italiana,iniziarono gradualmente a cambiare per riscoprire un comunismo nuovo, moderno, opposto allo stalinismo e post-stalinismo ... L’ideale comunista non cambia ma fallisce, perché senza la vocazione rivoluzionaria non è più comunismo ed al più puoi declinarlo sotto la voce “socialdemocrazia”, una realtà in cui l’economia è un’economia di mercato ed il resto è legato alle scelte sociale messe in campo ed attuate attraverso il welfare.
radio2 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 Il 10/11/2022 at 16:51, Idefix ha scritto: Il comunismo, così come temuto e inteso (DITTATURE di qualsiasi paese e periodo storico, immonde dittature come qualsiasi dittatura, che quando diventa tale si spoglia di senso e colore politico diventando solo sopraffazione), in Italia SEMPLICEMENTE NON C'E' STATO un profondo grazie a chi ha impedito che ci fosse 😎
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 26 minuti fa, nullo ha scritto: E dai, ancora?.... e grazie al ciufolo Ah.., ma lo sai suonare? Apperò, me ne rallegro... 😄 Ma certo che anche se avessero voluto non avrebbero potuto.., però intanto delitto non c'è stato e quindi visto che i fatti stanno a mille e le supposizioni stanno a zero in Italia i comunisti non fecero danni, mai, tutt'altro.., mentre i fascisti crearono morte e distruzione. E allora dovresti dare prova di equità, di autentico spirito democrattico ed esecrare perentoriamente ed apertamente anche il nazifascismo, senza ambiguità e giochetti del chiodo scaccia chiodo dello Stalinismo che va esecrato, e pure tanto..., tanto ce lo sanno già pure i muri quel che fecero hitler e il suo fantoccio in camicia nera, così come sanno quel che fece di analogo pure Stalin, con la differenza che il muro è più obiettivo ed equidistante di (a) "voi"! 😄
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 5 minuti fa, radio2 ha scritto: un profondo grazie a chi ha impedito che ci fosse 😎 Allora stai ringraziando il comunismo italiano stesso che non è stato dittatura per sua propria vocazione e non per impedimento di ch? Della CIA; di Gladio, dello stragismo fascista, delle BR assassine marionette avversate alacremente dal PCI? Boh.., e chi lo sa.., sarò per una somma di fattori, ma I fatti finali in solido sono questi, queste le risultanze, la, realtà storica.., tutto il resto è fuffa. 2
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 35 minuti fa, maurodg65 ha scritto: L’ideale comunista non cambia ma fallisce, perché senza la vocazione rivoluzionaria non è più comunismo ed al più puoi declinarlo sotto la voce “socialdemocrazia”, una realtà in cui l’economia è un’economia di mercato ed il resto è legato alle scelte sociale messe in campo ed attuate attraverso il welfare. Ma la rivoluzione comunistra, marxista leninista c'è stata.., con Stalin si è fermata, la sua era una dittatura del terrore, ma la rivoluzione aveva lasciato la sua eredità raccolta dal comunismo italiano, restando al nostro comunismo; la trasfrormazione come dicevo c'e stata, si può stare mica sempre a fare rivoluzione?... fosse divenata anche socialdemocrazia di nome, se portatore di valori "comunisti" per via democratica, sta bene, sono certo che lo stesso in virtù dell'"opportunismo storico" realistico, Lenin avrebbe approvato il nuovo nome. Scusa ma che d'è il welfare.., qui stiamo parlando di "filosofia" tu la butti sempre in ragioneria, in mercato, economia.., sono cose che vengono dopo...
maurodg65 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 3 ore fa, analogico_09 ha scritto: portatore di valori "comunisti" per via democratica, Senza lo stato dirigista che possieda i mezzi di produzione e programmi l’economia non è comunismo, è il fallimento dell’ideologia piaccia o meno la cosa, quindi la rivoluzione è “necessaria”. Un welfare generalista che includa una sanità pubblica e che dispensi pensioni generose scollegate dai contributi versati, tutto sovvenzionato dai proventi di un’economia di mercato quindi capitalismo puro, non erano certo il fulcro delle teorie marxiste anzi ne sono la negazione.
Jack Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: l'idealità comunista basata sulla democrazia, sulla libertà, sulla giustizia sociale, sulla parità dei diritti, delle opportunità, contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo di natura capitalistica spregiudicata, ecc ti sei fatto un disegnino del comunismo che pare un presepio il giorno di Natale… sta roba qui per poterla attuare necessita di tante legnate e mitragliate perché nessuno la vuole accettare. L’ideale società comunista, non quella di stalin, proprio quella ideale comunista, all’uomo di ogni latitudine e longitudine fa ribrezzo, per questo ci son voluti gli Stalin, i Mao ze dong, i pol pot, i Castro per imporla attraverso l’eliminazione dei diritti covili primo fra tutti quello di scegliere attraverso libere elezioni tra liberi candidati a governare società libere. Il mondo non lo vuole il comunismo, fattene una ragione. Anche se è chiaro, e ne sono certo, e te ne do atto, che tu sia comunista per bontà interiore ed attribuisci tutta questa valenza morale che il comunismo non ha mai avuto e non può avere. 1
nullo Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 6 ore fa, analogico_09 ha scritto: esecrare perentoriamente ed apertamente anche il nazifascismo, senza ambiguità e giochetti del chiodo scaccia chiodo dello Stalinismo che va esecrato Ma sei ancora li? ma chi se ne strafotte del nazifascismo che lo tiri fuori tu ogni due righe per giustificare il male minore. ma dove avrei giustificato e quando tali regimi orrendi e liberticidi. ma mi prendi per il cūlus? ma lo capisci o no che sono cose che rifiuto senza se e senza ma e l’ho scritto e riscritto. ma sei capace di parlare senza accusare me di sostenere regimi criminali quali sono stati quelli a cui mi vuoi accumunare perché non riesci a discutere diversamente per un tuo chiaro limite? quando si parla dei mali del comunismo sei tu che tiri fuori il fascismo e nazismo come paravento, nondimeno gli americani e quant’altro. io ti ho già detto che ci piscio volentieri sopra e ringrazio la sorte di averli resi marginali e ininfluenti e tu mi accusi di sostenerli. se insisti ancora con questo puerile atteggiamento ti mando dove ti meriti di essere mandato. ma tu pensa come si deve contorcere una persone aadulta perché non accetta la realtà. dividere lo stalinismo dal pci è come togliere il caffè da una tazza dopo averlo mischiato col latte. il pci è morto con il crollo sovietico, un regime orrendo anche dopo la morte di Stalin, e con lacrime versate a fiumi, il travaglio è stato lungo oltre 40 anni. una curiosa anomalia un partito che aveva tagliato il cordone ombelicale ma continuava ricevere fondi e si è sciolto esattamente in quel preciso momento storico. momento in cui decine di milioni di persone hanno potuto assaggiare finalmente la libertà a loro negata per decenni. ps ti ricordo sommessamente che la discussione è partita dal crollo del muro di Berlino. una riga al riguardo non si è vista.
vizegraf Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 8 ore fa, analogico_09 ha scritto: e comuqnue il PCI di allora non assassinò Giolitti Ma che ragionamento è? Stai a vedere che nel '56 il PCI poteva permettersi di assassinare un dissidente ... non erano mica più gli anni dell'immediato dopoguerra che allora ... Sei tu che tenti di svolazzare nel tentativo di falsificare la storia. Il PCI nel 1956 appoggiò entusiasticamente l'invasione dell'Ungheria (chiedere a Napolitano in proposito) e non c'è altro da dire. 1
appecundria Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 7 ore fa, maurodg65 ha scritto: evidentemente nella facoltà del Ministro Sì e nessuno glie la vuole togliere. Anzi, considerando i disastri che ha fatto in passato e la sua vicinanza torbida al regime russo, se il ministro resta occupato a lanciare ingenue provocazioni sui social è una ottima cosa.
maurodg65 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 12 minuti fa, appecundria ha scritto: Anzi, considerando i disastri che ha fatto in passato e la sua vicinanza torbida al regime russo, Ecco vedi, attaccarlo per quello è più sensato e probabilmente otterrebbe un effetto maggiore.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 12 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Novembre 2022 43 minuti fa, maurodg65 ha scritto: attaccarlo Mah! Il mio "attacco" consiste nel suggerire a lui ed ai suoi colleghi di mantenere un profilo più basso. Trasmettere fiducia, lanciare segnali positivi, farsi accettare da chi a giusta ragione li considera gente pericolosa. Questo è l'interesse generale, a mio parere, la distensione. Invece, a quanto pare, il capo del governo è attivamente impegnato a spolpare Lega e FI a colpi di tweet ipocriti lanciati dai tirapiedi in pasto ai nostalgici. Chissà forse punta a nuove elezioni a breve. Fortuna loro che all'elettorato di riferimento bastano le chiacchiere e l'opportunità di vendicarsi (sempre a chiacchiere) dei biechi stalinisti che ammazzarono il povero Duce (che fece tante cose buone). 4
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 8 ore fa, nullo ha scritto: È ciò che ho scritto anch’io 1 - la differenza è che tu pensi che sia stato un processo spontaneo e voluto, mentre io sostengo che sia stato un processo costretto e dovuto alla collocazione geopolitica. per il resto il condizionamento russo e i baiocchi russi, sono continuati ad arrivare fino quasi alla caduta del muro, al netto di tutti i distinguo. 2- ma cambia poco negli esiti finali. il tempo ci ha messo una pietra sopra e parlare dei delitti e dei gravi compromessi non deve essere né un tabù né un peccato. 3 - e sul fascismo ci pisciamo sopra a scanso di altri equivoci. 1 - Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola... (antico e saggio detto popolare) ma non le aveva e quindi è rimasta una persona normale... 2 - Questa intro per dire di come negli esiti finali, circa il processo emancipatore del comunismo italiano, al netto di tutte le speculazioni storico-politiche fatte con l'accetta senza uno straccio di riflessione critica un minimo approfondita, non dico favorevole, solo un poco più obiettiva, che non sia il frutto di un'avversione preconcetta e propagandistica stranamoresca (i comunisti mangiabambini ed altre simili scemenze ... non sto dicendo che tu lo abbia detto, parlo in generale di quel che realmente avveniva in quegli anni delle forte contrapposizioni ideologiche e politiche), resta il fatto inoppugnabile che abbiamo avuto un partito comunista ITALIANO democratico, pienamente inserito nei giochi democratici costituzionali e parlamentari dello stato italiano, coprotagonista del rilancio civile, politico, sociale e culturale del belpaese, coprotagonista della resistenza e della formulazione della costituzione italiana basata anche sull'antifascismo e non già sull'anticomunismo italiano perchè il comunismo italiano non aveva provocato, nè li provocherà in seguito, gli orrori attribuibili al fascismo storico e dal neo fascismo colluso con gli apparati deviati dello stato delle stragi e delle eversioni con tentativi di colpo di stato, tutte cose che il PCI ha cercato di contrastare e su cui ha vigilato. Disconoscere questo per me significa essere in malafede. Punto. Non devono essere nascosti i delitti e nemmeno i trasformismi, ma andrebbero attribuiti a chi ne sia stato l'autore e non a chi vigilava affinchè non avvenissero. In quanto ai compromessi dei comunisti italiani che non hanno prodotto orrori e trasformismi ignobili, fanno parte della politica, così fan tutti.., l'importante che si giunga al fine in piena forma civile e democratica. 3 - Mi fa piacere che tu sul fascismo ci ... "minzioni" sopra (ma che linguaggio .., signora mia.., è segno di nervosismo?.. 😂) però ti chiedo, lo fai solo su quello storico su cui oramai minzionano trasformisticamente anche i "nostalgici" che in esso hanno ancora radici più o meno "potate", oppure anche sul neofascismo post "ventennio", ancor'oggi operante, non solo a "predappio"? Così.., se ti va di togliermi una curiosità... 🤷♂️
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Ma che ragionamento è? Già spiegato.., ma la mente non va oltre quel che gli conviene capire
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 3 ore fa, nullo ha scritto: Ma sei ancora li?.... ma sei capace di parlare senza accusare me di sostenere regimi criminali quali sono stati quelli a cui mi vuoi accumunare perché non riesci a discutere diversamente per un tuo chiaro limite? ...ti mando dove ti meriti di essere mandato. ma tu pensa come si deve contorcere una persone aadulta perché non accetta la realtà. **dividere lo stalinismo dal pci è come togliere il caffè da una tazza dopo averlo mischiato col latte. 3 ore fa, nullo ha scritto: ti mando dove ti meriti di essere mandato. Capisco che in mancanza di argomenti, dovendo fare imbarazzanti arrampicate sugli specchi passi a linguaggi coatti e offensivi, segno di stizza... Forse vorresti mandarmi dove sei già tu immerso neli "liquori" fino al collo? Non ci sarebbe più posto.., ed è riservato a te esclusivamente, mi scuserai se non potrai contare sulla mia compagnia ma non ci tengo e non ci tesi mai a frequentare certi posti... prova ad usare una cannuccia da sub... glu-glu-glu... Con quel tono da ducetto, poi.., si, sono ancora qui, vorresti forse impedirmelo? Non ti hi ho accusato di sostenere regimi criminali, facevo soltanto notare, una cosa che tanti italiani, anche qui nel forum, stiamo notando, che l'esecrazione giustamente usata con grande vigore e furore contro lo stalinismo (salvo assimilarlo strumentalmente e impropriamente al comunismo.., alla sua originaria ed autentica natura, inutile ripetere la litania a chi non vuol capire) nel caso del nazifascismo è molto più blanda e defilata, stracca, forzata, al netto di qualche "minzionata" estemporanea. Lo vediamo fare anche dalle "nuove" istrituzioni governative... E, ripeto, non è solo la mia impressione. Dirò di più, da una parte esecrate il fascismo, dall'altra scrivete cose ridicole della ex realtà politica comunista italiana che non stanno nè in cielo nè in terra, tanto per creare fumosità (**), contro ogni visone storica critica, anche contro le critiche più severe rivolte al PCI da storici, politoligi, giornalisti e affini ma che non siano stampate dalla casa editriche "Il Gagliardetto"... Da ciò mi pare naturale che possa nascere la legittima impressione che vi sia la tendenza ad "attenuare", non dico giustificare, avallare, sostensere, ecc, le oscure e mortali ombre di ciò che criticate. Liberi, ovviamente, di pensare a buffo che il partito comunista sia autore deghli orrori che gli attribuite, ma poi non ci si picchi troppo se uno pensa che in fondo ... la lingua batte dove il dente duole. Se semo detti tutto.., le posizioni sono chiare, a ciascuno il suo.., e ciascuno resti dove merita di stare. In caso di emergenza "rompere il vetro"...
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 3 minuti fa, Jack ha scritto: niente … il PCI è morto di freddo. No, di covid.., non si era vaccinato... 😋 a Jack.., dai, ma che te fai risponne co ste uscite... 😆
Messaggi raccomandati