Vai al contenuto
Melius Club

Il Muro di Berlino (caduto) e lettera ministro Istruzione e Merito

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

spero che tu mi consenta la libertà di pensare a parlare per quello che è la mia sensibilità.

Questo è superfluo precisarlo, mi sembra un diversivo, nessuno ha la facoltà nè l'intenzione, il desiderio o bisogno di impedire la libera espressione di tutti noi.

Che fosse una sintesi era nelle promesse.

E sta bene, come già detto, ma anche le sintesi dovrebbero essere stilate con un minimo di obiettività e di maggior contezza delle cose di cui si parla.

l’avversione per fascismo, nazismo, comunismo consta sostanzialmente nella negazione delle libertà individuali.

Questa non mi sembra un'analisi, bensì una battuta sommaria e superficiale, non nè così accurata e sentita, benchè sintetica, come l'analisi del comunismo.

Bisognerebbe mettere a paragone il nazifascismo e lo stalinismo.., non andrebbe rimossa la realtà stalinista per ingenerare confusioni, fraintendimenti.
Sta di fatto che a causa dello stalinismo che prese il potere dopo la morte di Lenin, il quale temeva questa possibilità ben conoscendo quale fosse la natura e l'ambizione sconfinata di Stalin sfociata nel culto della sua personalità, dell'istanza rivoluzionaria comunista originaria rimase solo un vago nome.  La rivoluzione del proletarito era fallita.

Quello che si può certamente attribuire a nazifascismo e stalinismo non è possibile attribuirlo al comunismo, quindi il comunismo non è comparabile al nazifascismo. Vero è che durante la rivoluzione di ottobre ci sono stati morti da una parte e dall'altra, anzi da più pari, è caratteristica di tutte le rivoluzioni, e in quella marxista-leninista si trattò di traghettare la russia dal medioevo, dalla fame, dalla violenza zarista che trattava il popolo come schiavi, altro che negazione delle libertà individuali, una libertà (Il Fantasma della libertà) che in questi regimi capitalistici spregiudicati, speculatrori, spesso disumani, ci viene fatta pagare a caro e carissimo prezzo. Si svilupperebbe un discorso fiume su questo tema.

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

In definitiva il comunismo voi dite che sia morto; l'unione sovietica morta, sepolta e putrefatta sotto le macerie del muro di Berlino, pure il simulacro di un defunto PCI da illo tempore deceduto è ridotto ai minimi termini... non si dovrebbero ravvisare pericoli di recrudescenze comuniste, figuriamo le staliniste.., quindi mi chiedo, ti chiedo: si potrà dire la stessa cosa di un fascismo anch'esso veramente morto e stecchito che non abbia lasciato (neo)spore "sublimate"... ?

Sinceramente chi usa al riguardo due metri e due misure è chi sostiene esista un rischio di recrudescenza del fascismo, quello si morto e sepolto quasi cento anni fa, ma ritiene invece assente il rischio per il comunismo che esiste in diversi paesi, seppur con declinazioni economiche diverse da quella originale ma con la stessa caratterista “antidemocratica ed illiberale”, che è poi il motivo alla base del documento della UE.

Inviato
31 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

comunismo non è comparabile al nazifascismo.

Ma io non ho nessuna necessità di compararli.

e neanche tu che tiri fuori continuamente il fantasma dell’uno a difesa dell’altro, come di quello che faceva lo zar.

idem  quando fai riferimento al capitalismo sfrenato che riconosco come iattura, anche quello, come le altre idee, va temperato.

In ogni caso stiamo parlando del muro di Berlino e di una riflessione sui totalitarismi che si sono manifestati in larga parte di europa partendo da una idea di sinistra, e che hanno dominato nella stessa Europa fino a pochi decenni orsono, quando Stalin era morto da tempo.

Quelli sono regimi da condannare e tu non riesci minimamente a farlo e poi accusi me di mancanza di lucidità nel giudizio, non stare a infiocchettare ciò che è palese e chiaro con la filosofia di base, i risultati sono stati quelli ovunque e quando sono riusciti a rovesciarli, il sentimento della popolazione è stato chiarissimo e non puoi confutarlo.

tu vuoi inoltre salvare Togliatti & co. perché non hanno portato a termine ciò che volevano, mentre io non posso salvarli solo perché non ci sono riusciti.

tutto li.

Inviato
55 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

durante la rivoluzione di ottobre ci sono stati morti

Sotto lo zarismo tutti gli operai avevano l'Alfa 75 e i contadini facevano soldi con l'agriturismo.

Per non parlare della guerra: tutti in villeggiatura a spese dello zar.

E gli Alleati poi, mandarono interi eserciti a portare ricchi doni e cose buone tipiche da mangiare. 

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Sinceramente chi usa al riguardo due metri e due misure è chi sostiene esista un rischio di recrudescenza del fascismo, quello si morto e sepolto quasi cento anni fa, ma ritiene invece assente il rischio per il comunismo che esiste in diversi paesi, seppur con declinazioni economiche diverse da quella originale ma con la stessa caratterista “antidemocratica ed illiberale”, che è poi il motivo alla base del documento della UE.

Veramente non ho scritto io che il comunismo sia morto e che sarebbe stato cancellato dai libri di storia, tu stesso c'hai ironizzato sopra compiaciuto della sua ipotetica dipartita; io ho ostenuto che morto il "partito" non muore l'ideale.

Non ho parlato ritorno del fascismo stroico, del gagliardetto e del manganello, ma di recrudescenze culturali e valoriali reminiscenze di una concezione politica e culturale di destra estrema vicina ad essere eredità del fascio...

Dai.., come si fa a ritenere comunisti quel par di  coreani comletamente folli .., il polpottismo, ecc... suvvia!

Altrove l'istanza comunista, sud america per esempio, ho combattuto il terrore dei dittatori che piazzava il capitalismo imperialista ammerikano.

Inviato
49 minuti fa, nullo ha scritto:

Ma io non ho nessuna necessità di compararli.

Effettivamente.., ti sta molto più a cuore mi sembra di parlare del comunismo detrattivamente e con grande impegno e profusione di argomenti, più di quanto non ne metta per detrarre il fascismo... 🤷‍♂️

Non è cosa degli ultimi tempi.., ci sarebbe da ricordare come ogni volta che qualcuno di sinistra condanna le tragedie del fascismo qui nel forum e nel mondo della politica, arrivano quelli di destra che difendono il fascismo contrapponendolo al comunismo (confondendo con lo stalinismo) un modo di giustificaro il "ventennio" con la formuletta del così fan tutti...

Quando qualcuno di sinistra  parla bene del comunismo difficilmente qualcuno di destra viene a contestare il comunismo decantando le virtù del nazifascismo... E ti credo.., non se ne troverebbero nemmeno cercando col lanternino... 

Inviato

2 ore fa, Savgal ha scritto:

Marx è un autore fondamentale del pensiero occidentale.

In molti non lo ammetterebbero mai, ma il marxismo va ancora di moda in altre sedi del pensiero politico , filosofico, sociale progressista presso le quali vive anzi un rilancio a livello culturale e ideologico, per ora... Chissà se in seguito non possa tornare magari anche in "soccorso" - si fa per dire -  del capitalismo globale ed esasperato che potrebbe implodere su se stesso per eccesso di ... "potenza"...

Inviato

il capitalismo troppo libero sta già ripiegando, così non era sostenibile, ci saranno delle zone a blocchi di interessi come prima della caduta del muro.

poi chiamali come vuoi comunismi nazismi liberalismi ecc ecc le contrapposizioni tra diversi settori della società ci saranno sempre perchè è così che funziona, quindi qualcuno se ne intesterà la rappresentanza.

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

più di quanto non ne metta per detrarre il fascismo.

Ci risiamo, ma tu hai presente quale sia l’argomento della discussione.

mi spieghi perché non riesci a dire nulla sull’argomento e tutto sul fascismo.

io ti ho già detto e ridetto e ancora detto che ci piscio sopra, che mi fa schifo solo l’idea che possa esistere una reiterazione di tale regime, che è finito, ne abbiamo pagato care le conseguenze, ma la faccenda archiviata da ormai 80 anni, ripeto 80 anni.

Oggi stiamo parlando del muro di Berlino e di cosa ci fosse dietro, di dittature che ci hanno accompagnato fino ai nostri giorni e tu non hai saputo dire una parola.

ti posso parlare di euroDisney, avrebbe la stessa valenza di parlare di fascismo in una discussione dove si dovrebbe parlare delle dittature comuniste.

ma ho capito, non sei in grado di condannarle, di spendere due parole sul muro, ne manco per quelle popolazioni che ne hanno sofferto gli effetti, e poi sarei io quello che antepone l’ideologia ai fatti.

Vabbè abbiamo chiarito le nostre posizioni a sufficienza, io, poiché non elogio e scuso tali criminali regimi, sarei fascista, finisce sempre così, è una vergogna, ma si vede che oltre non si può andare e meglio non si può fare.

Inviato

eia eia. vergognati. comunque alla fine qualche btp italia l' ho preso e la lavatrice erdocanesca continua ad andare bene.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

btp italia l' ho preso

Ah!.....Quindi ti tocca sperare che l’inflazione rimanga alta.

Inviato

@nullo si ma anche non troppo altrimenti saltiamo per aria.

con i conti della serva comunque un due tre anni di cedole decenti fanno il giusto, e poi c'è il minimo garantito.

l' alternativa comunque era tenerli liquidi non investiti, per il rischio finanziario sono un pusillanime.

beninteso sempre che non finiamo prima come la grecia.

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

beninteso sempre che non finiamo prima come la grecia.

Guarda, male che vada in quel caso torniamo al baratto, tu boscaiolo ed altro, io mi arrangio a fare il fabbro,@nullo ho l'impressione che sappia fare di tutto, in qualche maniera si sopravviverà  ...  dispiace per gli intellettuali di sx  ...

• Haha 2
Inviato

te pensa che io invece sarei ben determinato ad andare in pensione, perlomeno come boscaiolo.

Inviato
13 minuti fa, vizegraf ha scritto:

l'impressione che sappia fare di tutto, i

Chissà perché a me dà l'impressione di non sapere fare nulla di lavoro fisico? 

Inviato

Ci risiamo, ma tu hai presente quale sia l’argomento della discussione.

La discussione è sul fatto che le "nuove" istituzioni ricordano e celebrano con forza  la fine delle tirannie staliniste, tu chiamale se vuoi comuniste... la memoria storica affinchè non riaccadano, e non fanno altrettanto con il nazifascismo e altre ricorrenze di terribili fatti storici a quello attribuibili. Quindi si è cercato di evidenziare questa "stranezza", e da cosa nasce cosa.., ma sempre in relazione alla cosa di partenza dove se fai le pulci a me le fai a tutti perchè si sarebbe tutti in OT, e invece no...

Eludi la mia domanda, libero ovviamente, ma cerchi di spostare l'attenzione su altre questioni

Vabbè abbiamo chiarito le nostre posizioni a sufficienza, io, poiché non elogio e scuso tali criminali regimi, sarei fascista, finisce sempre così, è una vergogna, ma si vede che oltre non si può andare e meglio non si può fare.

Ti si chiedeva solo, da persona democratica quale sei, di essere critico nella stessa misura sia verso il fascismo, sia verso lo stalinismo, e quindi di motivare il tuo scontento verso entrambi i regimi con identica dovizia di argomenti, stessa verse usata per deprecare la russia stalinista. Non eri obbligato a farlo e sta bene così, non ti si potrà dare del fascista per questo, non credo che tu lo sia, nonostante la riprovazione verso il fascismo vibri meno di quella provata per lo stalinismo.

Ma in definitiva, se semo detti tutto, quel che è resta, quel che non nè non esiste, nella storia tutto è gloria, passa e va... 😄 .

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

ho l'impressione che sappia fare di tutto, in qualche maniera si sopravviverà  ...  dispiace per gli intellettuali di sx  ...

Non ti preoccupar per loro, hanno gli strumenti giusti per poter fare ogni sorta di nobile lavoro... 😎

Falce468.jpg.d2bec923101ce68f1d5724b9c2155e70.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge