nixie Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 @vizegraf 3 minuti fa, vizegraf ha scritto: hanno convertito i gulag in residenze tipo club mediterranee? Certamente no,ma anche qualche regime fascista ha fatto fare voli turistici sul mare a persone, per fargli prendere un poco di aria salubre.Io come sai sono Comunista e per essere Comunista non vuol dire per forza avvalorale certi comportamenti,per me vuol dire altre cose,forse troppo lunghe da spiegare in un forum,tralasciano le Politiche Internazionali,il danno da noi lo hanno fatto i fascisti e su questo non cedo di un millimetro,anzi di un centesimo di millimetro 1
vizegraf Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 2 minuti fa, garmax1 ha scritto: Non ho letto o forse mi è sfuggito chi ha scritto del club mediterranee o valtur Non lo ha scritto nessuno, lo domandavo io. Siccome da parte di alcuni si continua a sostenere che il comunismo in URSS sia stata una degenerazione di cui il responsabile è stato Stalin, chiedevo se le cose dopo la sua morte fossero cambiate. Il comunismo sovietico è durato circa 70 anni e 36 anni sono circa la metà.
analogico_09 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 43 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Un elementare processo logico che evidentemente fatichi a comprendere, non sforzarti troppo, passa oltre e vivi sereno. La logica delle arrampicate sugl specchi.., visto che non hai argomenti per rispondere sui contenuti, ti manderò una coppia di ventose per facilitarti la fuga... 😄
Gaetanoalberto Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Ma perché ci ostiniamo nella diuturna battaglia? Il fascismo ha fatto del male? Si. Il comunismo? Si. Restando in Italia, i due fenomeni sono accomunabili? No. Adesso, analogico_09 ha scritto: facilitarti la fuga.. Avevo letto un po' velocemente pensando male... 1
garmax1 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Adesso, Gaetanoalberto ha scritto: Restando in Italia, i due fenomeni sono accomunabili? No. Come avrai letto nel thread è impossibile. Il benaltrismo anche in questi argomenti è molto forte
melos62 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Il comunismo? Si. non essere precipitoso. il comunismo vero non è mai stato attuato veramente, non possiamo dire che abbia fallito perchè per vedere i suoi magici effetti bisognerebbe applicarlo all'intero pianeta (così ho letto su queste pagine in passato)
nixie Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 1 minuto fa, melos62 ha scritto: suoi magici effetti Per il fascismo, i magici effetti li conosciamo già,per gli altri,come per gli altri di noi,possiamo fregarcene.
garmax1 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Potremmo chiudere con una frase del grande "Kingmarra" Marracash "il comunismo è una cosa che funziona solo in teoria" 😘😉
briandinazareth Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 per me c'è una questione centrale: il comunismo di tipo sovietico e satelliti non poteva funzionare economicamente, a parte i discorsi di libertà, perché i piani quinquennali (ma anche di più breve termine) sono totalmente inaffidabili e non hanno l'agilità necessaria (e non solo per la burocrazia che si portano dietro). semplicemente non esiste in natura la possibilità di fare piani complessivi rigidi di una certa dimensione che siano minimamente affidabili. era un'illusione positivista. l'iniziativa più diffusa e con centri di decisione più piccoli e rapidi è estremamente più efficiente e innovativa. se aggiungi a questa una dimensione sociale forte, ecco che hai le socialdemocrazie, i posti in assoluto migliori dove vivere.
vizegraf Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 In altri termini: Se usi altri vitigni e sistemi di vinificazione anche il Lambrusco diventa un ottimo vino. 2
analogico_09 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 48 minuti fa, crosby ha scritto: qui non si discute se il comunismo sia stato o meno una sciagura (ovvio che si) si discute (per lo meno io ) del tempismo peloso del neo-ministro di emettere ed inviare una lettera per un pericolo che mai c'è stato e mai ci sarà in italia. Una comunicazione a tempo e per nulla culturale Una inutile, dispendiosa, provocatoria azione di propaganda Chiaro che tutte le persone ragionevoli condannino il nazifascismo e lo stalinismo sovietico (sul comunismo autentico ho già fatto e seguiterò a fare i miei sostanziali distinguo) meno, a quanto pare, stando alla cronaca, all'informazione, ai media non di regime che fanno la fotografia della realtà, nelle "istituzioni" (anche di qui nel forum ) lo sguardo volge dove l'arbitrarietà illiberale comanda...
Gaetanoalberto Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Mah, sono ideali che partono da un approccio rivoluzionario. Non si anticipa mai quanto sangue costi una rivoluzione. Gli esiti pratici dimostrano che si sarebbe potuto fare un tantino meglio. Siate democristiani.
Panurge Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 7 minuti fa, vizegraf ha scritto: anche il Lambrusco diventa un ottimo vino. Rimane lambrusco che sa di lambrusco, fatto bene però.
briandinazareth Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 6 minuti fa, vizegraf ha scritto: In altri termini: Se usi altri vitigni e sistemi di vinificazione anche il Lambrusco diventa un ottimo vino. anche... semplicemente l'economia pianificata non funziona bene, inutile girarci attorno. questo a prescindere dai vari regimi. anche in un ipotetico comunismo libero (libertà di espressione ecc.) continuerebbe a non funzionare.
maurodg65 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 30 minuti fa, analogico_09 ha scritto: La logica delle arrampicate sugl specchi.., visto che non hai argomenti per rispondere sui contenuti, ti manderò una coppia di ventose per facilitarti la fuga... 😄 Sui contenuti ha risposto e risponderò a tutti, tranne che a te perché non discuti mai nel merito e non leggi mai post troppo lunghi quindi mi adeguo. Per il resto resta è logica elementare di cui tu evidentemente sei privo.
maurodg65 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: semplicemente l'economia pianificata non funziona bene, inutile girarci attorno. E se al comunismo togli la pianificazione economica cosa resta?
vizegraf Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 9 minuti fa, Panurge ha scritto: Rimane lambrusco che sa di lambrusco, Anche se invece dei vitigni vari del Lambrusco usi il Nebbiolo?
Messaggi raccomandati