Vai al contenuto
Melius Club

consiglio per valvole el34 dal suono valvolare"old style"...no nos

Messaggi raccomandati

48 minuti fa, jimbo ha scritto:

ecc82,telefunken come valvole brillanti dal suono aperto,corrispondono a realta?Perchè per la mia esperienza,ma anche leggendo in rete alcune recensioni questa nomea non la riscontro.Parlo sia chiaro di ecc82,ma credo che le 83 non possano essere molto diverse

Ti cito un esempio derivato dalle prime prove dopo aver acquistato un AM201 che era dotato di full Reflektor premium marchiate Genalex Gold Lion: 1 x ECC83 (amplificazione in ingresso) + 2 x ECC82 (driver) + 8 x EL84 (finali), all'inizio ero molto perplesso, una resa molto centrata sui medi, roll off sugli alti molto evidente, ma compensato dal fatto che nemmeno i bassi erano in evidenza, na m*****

a) cambiate la ECC83 con una storica di qualità che conoscevo immutato il resto, cambiamento minimo, preoccupazione in aumento

b) cambiate le due ECC82 + la ECC83 Reflektor Genalex, con roba storica buona (TFK) il cambiamento era minore del previsto, sempre medi in evidenza,

c) tolte anche le ultime EL84 russe del *******, risultato: sorriso finalmente ci siamo, meno male 

Quando ho installato:

1) 8 TFK EL84, tutto bene resa come previsto da feedback affidabili

2) poi ho provato 2 TFK ECC82 con le 8TFK EL84, temevo una resa troppo sbilanciata, invece benissimo

3) quando ho installato anche la TFK ECC83 per fare full TFK, non bene, il troppo che stroppia, ovviamente se avessi confrontato come prima prova la TFK ECC83 con per esempio una Mullard I61 B placca corta con il resto avrei tratto la falsa indicazione di TFK ECC83 troppo virata al chiaro e quasi aspra, mentre la I61 B sarebbe uscita gratificata dalle TFK a valle

NB sia la TFK ECC83 (sia ribbed che smooth)  che la Mullard I61 B placca corta sono ottime valvole, ma completamente differenti e vanno scelte in modo oculato in base al resto IMHO

7 minuti fa, walge ha scritto:

6189w

Ottime IMHO le produzioni francesi del Gruppo Philips La Radiotechnique Suresnes

8 minuti fa, walge ha scritto:

5814A

Interessanti alcune produzioni yankee e stimo anche Siemens (prossimo obiettivo :classic_biggrin: )

5 minuti fa, indifd ha scritto:

Ti cito un esempio derivato dalle prime prove dopo aver acquistato un AM201 che era dotato di full Reflektor premium marchiate Genalex Gold Lion: 1 x ECC83 (amplificazione in ingresso) + 2 x ECC82 (driver) + 8 x EL84 (finali), all'inizio ero molto perplesso, una resa molto centrata sui medi, roll off sugli alti molto evidente, ma compensato dal fatto che nemmeno i bassi erano in evidenza, na m*****

a) cambiate la ECC83 con una storica di qualità che conoscevo immutato il resto, cambiamento minimo, preoccupazione in aumento

b) cambiate le due ECC82 + la ECC83 Reflekor Genalex, con roba storica buona (TFK) il cambiamento era minore del previsto, sempre medi in evidenza,

c) tolte anche le ultime EL84 russe del *******, risultato: sorriso finalmente ci siamo, meno male 

Quando ho installato:

1) 8 TFK EL84, tutto bene resa come previsto da feedback affidabili

2) poi ho provato 2 TFK ECC82 con le 8TFK EL84, temevo una resa troppo sbilanciata, invece benissimo

3) quando ho installato anche la TFK ECC83 per fare full TFK, non bene, il troppo che stroppia, ovviamente se avessi confrontato come prima prova la TFK ECC83 con per esempio una Mullard I61 B placca corta con il resto avrei tratto la falsa indicazione di TFK ECC83 troppo virata al chiaro e quasi aspra, mentre la I61 B sarebbe uscita gratificata dalle TFK a valle

NB sia la TFK ECC83 (sia ribbed che smooth)  che la Mullard I61 B placca corta sono ottime valvole, ma completamente differenti e vanno scelte in modo oculato in base al resto IMHO

Si capisco che le variabili sono infinite,io però ritorno sempre alla tele,con le xf2 single getter si raggiunge la magia,l'elettronica sembra quasi non lavorare,ho montato ancjhe le k61 ma la placca lunga suona diversamente dalle mullard successive placca corta degli anni 60,la k61 è molto dinamica e non  così morbida come si dice,anche su questa cosa ho trovato identici pareri in rete

6 minuti fa, jimbo ha scritto:

la magia,

Quindi promossa la TFK ECC82 come driver anche sul tuo SF con le Xf2 B single halo getter, bene

7 minuti fa, jimbo ha scritto:

k61 ma la placca lunga suona diversamente dalle mullard successive placca corta degli anni 60

Spero a breve di poter provare almeno le placche corte di Mullard Blackburn Gf1 B e Gf2 B, le K61 B costano come un rene purtroppo ora

2 minuti fa, indifd ha scritto:

Quindi promossa la TFK ECC82 come driver anche sul tuo SF con le Xf2 B single halo getter, bene

Spero a breve di poter provare almeno le placche corte di Mullard Blackburn Gf1 B e Gf2 B, le K61 B costano come un rene purtroppo ora

Si dice in rete che in generale le valvole prodotte dal gruppo Philips hanno subito nel corso del tempo una sorta di philipizzazione:classic_biggrin:,nel senso che la qualità generale delle valvole delle produzioni più recenti siano diciamo costruite un po al risparmio, e questo si ripercosse un po sul suono e sull'affidabilità generale,,da qui la convinzione di molti che nel mercato delle valvole d'epoca le produzioni più antiche son sempre migliori

@jimbo

la EI serba fu fondata nel 51 usando tecnologia TFK; poi nel 59 adotto la tecnologia Philips e negli ultimi anni produceva con marchio Philips alcune valvole per uso radio  e TV

Anche con marchio EI; alcune EL34 ( con chiusura del vetro sulla sommità ) non andavano male

La qualità non era malaccio ma la selezione era necessaria

La fabbrica chiuse qualche anno fa

Walter

• Melius 1
16 hours ago, mariovalvola said:

@Easy Rider al peggio, non c'è mai limite. Le mie Psvane EL34 replica PH, funzionano ancora ma le uso pochissimo. Effettivamente non suonano male. Non sono il massimo come matching ma, i cinesi, raramente fanno meraviglie su questo aspetto. Ho un caro amico, formidabile autocostruttore, che le usava con soddisfazione su ampli per cuffie elettrostatiche. andavano a 350V circa 30mA in pp. Una g2 si è staccata andando libera dentro al bulbo.

Anche il mio amico, per selezionare un quartetto decente, ne doveva comprare almeno due

Allora mi rintengo particolarmete fortunato, anche di più! sia per le ore di utilizzo senza problemi/perdita di prestazioni che per il matching.

Nella mia limitata esperienza, ls differenza è stata imbarazzante tra le el34 base della Psvane e le el34PH.

Ripeto: due quartetti perfetti tra loro anche dopo molte ore di utilizzo (PH) vs 12-13 valvole da cui non si tirava fuori una coppia con un matching decente.

Sicuramente il controllo qualità la farà da padrona... mi vengono in mente parallelismi del mondo motociclistico e nello specifico parlo di Ducati (quì parlo per esperienza direttissima del controllo qualità, nel cui ho avuto un ruolo, ai tempi dell'acquisizione del gruppo WW)

Si spiegava come alcune Ducati sembrassero le moto migliori al mondo ed i proprietari le amassero, tanto quanto altre soffrissero di continui problemi ed i relativi proprietari le odiassero.

@mariovalvola il matching vero e proprio non lo faccio io, mi affido a chi offre questo servizio e di cui mi fido.

I piccoli controlli che posso fare, conscio che sono limitati (ad esempio misurazioni eseguite a voltaggi più bassi che nel circuito in cui funzioneranno), li faccio con un Sencore mu150.

Controllo i cortocircuiti eventuali

Grid leakage

Emissione

Mutua conduttanza (onda quadra 5000hz)

Test vita residua

Diciamo che mi è utile per escludere valvole problematiche se non altro e mi aspetto che la mutua conduttanza già qualcosa mi possa dire su come la valvola potrebbe amplificare il segnale.

Nell'ottica di imparare qualcosa di nuovo, come suggeriresti di procedere, con strumenti limitati, per ottenere maggiori informazioni senza doversi rivolgere ad un laboratorio esterno?

mariovalvola

Acquisti un tube tester serio in grado di misurare i parametri dinamici nel punto di lavoro. Il Duovac è grezzo ma basta. Se poi hai un vecchio tube tester misuri eventuali Leakages ma sulla costanza di Gm non può dirti molto.

• Melius 1

@walge sei veramente molto gentile.

Purtroppo le mie conoscenze in ambito sono deficitarie. Sto cercando di imparare qualcosa pur non avendo le basi ed una formazione specifica.

La curiosità spero mi faccia colmare in parte le lacune di cui sopra.

Son partito dalla passione per la musica passando al fascino per le apparecchiature che la riproducono e la conseguente voglia di imparare qualcosa per poterne capire le differenze ed il funzionamento. Diversi aspetti tecnici mi affascinano.

In questo senso il Duovac, suggerito da @mariovalvola,leggendone il manuale, penso possa anche esser molto istruttivo per farmi comprendere qualcosa di più sulle valvole che più utilizzo e sulle basi in generale, prestando molta attenzione a come lo maneggio.

Quando avevo dubbi di carattere teorico, molto spesso, mi sono sempre avvalso di una persona competente in famiglia, che purtroppo ora non è più in grado di darmi un aiuto. Ho imparato a saldare decentemente e costruito anche un paio di amplificatorini, seguendo pedissequamente schemi di montaggio, facendo di tanto qualche piccolo esperimento.

Diciamo che per il momento sarei felice, anche spendendo qualcosa in più, di acquistare un prodotto finito od un kit già montato.

Leggo sempre con estremo interesse le vostre (tu, @mariovalvola ed @indifd principalmente) disquisizioni e le preziose informazioni sull'identificazione reale delle valvole d'epoca su questo ed altri forum.

Quello che mi manca è uno strumento che possa dare indicazioni più utili di quello che utilizzo attualmente nei casi in cui non ho tempo o modo di far testare le valvole come si deve a chi ha competenze e strumenti migliori.

Ho qualche centinaio di valvole, in prevalenza di vecchia produzione e poterle testare a dovere, al di là degli effetti che potrei percepire o meno in termini di resa sonora utilizzate quà e là, mi interessa molto.

• Melius 1

@Easy Rider

se hai un pò di manulità, sai usare il tester e saldatore il mu Tracer è la soluzione

Per tutte le valvole i test dinamici sono quelli più indicativi.

Con i tester standard si possono ricavare informazioni utili ma non complete; vedi l'isolamento catodo filamento a freddo e a caldo, per le valvole a riscaldamento indiretto molto importante da conoscere

Walter

• Thanks 1