Vai al contenuto
Melius Club

consiglio per valvole el34 dal suono valvolare"old style"...no nos

Messaggi raccomandati

@Easy Rider Il ROE tube tester citato da walge nasce in kit da assemblare, ma mi è stato riferito che dovrebbe essere disponibile anche in versione montata/finita, non posso passarti al momento indicazioni più precise, è a tendere un mio prossimo obiettivo per affiancare il mio Funke w19S

• Thanks 1

Leggi qui:

https://www.afdigitale.it/il-tube-rolling-in-pratica-el34-vs-6ca7/

L'amplificatore usato per il confronto ha un suono pieno e corposo, piuttosto caldo, almeno nel sistema nel quale è inserito, non certo un dettaglio insignificante. Il fatto che la sostituzione delle EL34 con le 6CA7 non abbia mostrato grandi differenze depone per una sostanziale identità sonora tra prima e dopo, pertanto, visto che il tuo ampli montava di serie proprio le Shuguang, la sostituzione con le Psvane potrebbe farti ritrovare la timbrica da te preferita. Certo, si tratta di una prova, ma per analogia potrebbe funzionare e risolvere il problema da te lamentato.

Ciao! 

mariovalvola
25 minuti fa, indifd ha scritto:

@mariovalvola

Sarei curioso di conoscere cosa ne pensi? :classic_ohmy:

Per ora mi trattengo dal scrivere quello che ho pensato :classic_biggrin:

Ti piacciono i racconti dell'orrore?:classic_biggrin:

Sono influenzato. Non riesco a scrivere tanto.

Sicuramente, c'è un'importante raccolta di errori e/o ingenuità per essere educati.

34 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Sono influenzato. Non riesco a scrivere tanto.

Scusa, ho peggiorato la situazione ...

35 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

i racconti dell'orrore?

Un pensiero non positivo lo scrivo: leggere un articolo di una rivista dal nome "AFdigitale" sul tema tube rolling è per me come leggere su una rivista dal nome Viverevegani un articolo sui "ciccioli", per i non suinovori/emiliani link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ciccioli :classic_laugh:

• Haha 2

25 ore non sono sufficienti per un rodaggio figuriamoci per giudicare delle valvole. Sono passato dalle Tung-sol el34b a delle Psvane el34Ph e il miglioramento è stato notevole. Hanno poco però in comune con le Shuguang avevi però: il prezzo è più alto (400€), il progettista/direttore ex-Shuguang ora lavora in proprio, nuovo stabilimento e linee di produzione.

@mariovalvola Interessante a tal riguardo lo scontro di un grosso importatore nazionale (credo americano) a far dotare la Psvane di un tester prova-valvole dato i tanti lotti difettati e la marea di clienti indignati, alla fine l'importatore ha dovuto chiudere il contratto d'affari perchè nonostante gli avessero regalato il tester apposito tarato da loro con dei requisiti minimi la ditta non lo usava mai e le valvole difettose continuavano a venir prodotte e fuori tolleranze minime richieste. Questo se ricordo bene riguardava vari tipi di valvole prodotte ma uno solo in particolare.

Per quanto mi riguarda sono le migliori avute e mai un problema, ne ho due quartetti.

mariovalvola

@Philoaudio Francamente, credo poco a queste "narrazioni". I provavalvole i cinesi li hanno. Non è la mancanza di strumenti il loro lato debole. E' la fretta e la voglia di vendere a prescindere. Si aggiunga una sostanziale opacità del loro agire.

• Melius 1

@mariovalvola

ho avuto modo di ricordare un inconto con Doleatto a Torino molti anni fa, grande personaggio. Costruiva valvole e nel suo palazzo (dove aveva anche un punto vendita di materiale nos) due piani erano destinati alla fabbrica di tubi!!!!!!!

Non si capacitva del fatto che i cinesi creavano il vuoto con una superficialità sconfortante.

Ricordo sempre che lui diede supporto agli americani che ri-presero la costruzione delle WE 300B ( di cui fui il primo importatore ) ed anche lì si incazzò non poco!!!!

Detto questo alcune valvole cinesi sono affidabili e ben costruite ed una severissima selezione può far capire molte cose

Walter

Riprendendo il titolo della discussione e ampliando:

a) no NOS

b) no storiche

c) no valvole senza marchio o con difetti estetici

d) no valvole con guida pin rotta

Mia strada alternativa personale:

- Telefunken EL34 Ja (testate ovviamente :classic_biggrin: ), è servito del tempo l'ultima è arrivata nel 2025, ma è stato possibile volendo e avendo conoscenze a riguardo

Wir vertrauen auf Telefunken :classic_laugh:

TFK EL34 quartet.jpg