Philoaudio Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @indifd Benchmark con lo stesso ampli rispetto non solo alle El34b Tung-sol ma anche le 6l6 sempre Tung-sol e Sovtek 6l6 pre-montate originali 1
indifd Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 5 ore fa, Philoaudio ha scritto: El34b Tung-sol di produzione Reflektor Saratov 5 ore fa, Philoaudio ha scritto: 6l6 sempre Tung-sol Immagino si intenda marchiate Tung-Sol, ma made in Russia, ovvero sempre di produzione Reflektor Saratov, produzioni recenti NB, perché le vecchie produzioni potevano essere differenti 5 ore fa, Philoaudio ha scritto: Sovtek 6l6 pre-montate originali produzione Reflektor Saratov Quindi con il massimo rispetto avevi confrontato le cinesi solo con le produzioni recentissime (primi due riferimenti) o recenti di Reflektor Saratov, per me (e non solo) sempre con il massimo rispetto si tratta del livello basic Altra annotazione un po' amara molto personale: la politica di marketing di New Sensor (azienda USA proprietaria dello stabilimento Reflektor) è vincente sui grandi numeri: a) per molti oggi le 6550 o EL34 o altro marchiate regolarmente Tung-Sol (hanno acquistato i diritti NB) sono le produzioni Reflektor Saratov post 2010, non hanno nemmeno bisogno di specificare made in Russia o meno b) per pochi come me le 6550 Tung-Sol sono solo quelle made in USA prodotte dalla Tung-Sol, quelle descritte precedentemente sono valvole russe marchiate americane Tung-Sol c) la Tung-Sol americana ha fatto la storia per certe valvole, le 6550 sono stato un loro progetto d) vendere 6550 o EL34 di produzione Reflektor Saratov prodotte dal 2010 a oggi marchiate Tung-Sol è legale, ma è come se i grandi produttori di Parmesan del sud o del nord America avessero acquistato i diritti commerciali sul brand Parmigiano-Reggiano e poi messo in vendita i loro formaggi marchiandoli in quel modo dopo aver chiuso la produzione a casa mia Per essere più espliciti allego foto di una vera Tung-Sol 6550 made in USA con le sorelle GE e Sylvania 6550 sempre made in USA, le 6550 made in Russia marchiate Tung-Sol stanno a quella della foto come il Parmesan americano sta al Parmigiano-Reggiano 1
Philoaudio Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @indifd Grazie per la mole di informazioni al riguardo di cui ero all'oscuro in parte. Le comprai per fare prove e risparmiare visto si trovano a buoni prezzi anche accoppiate e selezionate ma anche per rimanere sulla stessa casa ma di tipo diverso (6l6 vs El34) visto il mio ampli lo permette, ben sapendo però avessero poco da spartire con le tue e le sorelle originali made in Usa.
indifd Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, Philoaudio ha scritto: made in Usa Non vorrei passare per essere più estremista/conservatore di quello che sono, ti faccio alcuni esempi: a) sul mio finale ARC V70 acquistato usato ho trovato 8 6550 made in Reflektor Saratov inizi 2.000, erano in ottimo stato e discretamente matched, le ho usate per anni pur avendo prima un set di EI KT90 (valvola stock di serie su quel finale) e ora sta verificando il tecnico se è possibile usarle ancora, misurate accuratamente non solo con il mio Funke W19S in prossimità del punto di lavoro effettivo, sprecare 8 6550 in buone condizioni non mi garbava, poi a migliorare c'è sempre tempo b) su un GRAAF venticinque di Mariani (gran progettista IMHO) di un conoscente ho prima cercato, poi acquistato poi misurato un quartetto di russe Reflektor 6P3S (6L6) anni 90 (pagate poco NB) installate con delle Mullard E88CC 7L1 R dimpled disc getter la resa audio era veramente buona, non posso attribuire il merito a quale componente: ampli, 6P3S o Mullard 7L1 R disc getter non avendo fatto comparazioni, ma ho un buon ricordo Al contrario anche altre persone tra cui un conoscente con un Primaluna passando da EL34 cinesi di serie a Reflektor Saratov EH EL34 non era rimasto per nulla soddisfatto
MCnerone Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Io ho una esperienza più che buona con le Psvane el34 replica, quella con la base in metallo venduta nel box in quartetto. Dopo un lungo rodaggio, oltre le 200 ore, il suono ha raggiunto davvero una ottima qualità, certo non a livello di Mullard xf2 e xf4 che ho in casa grazie a Ferdinando, ma direi che sono le migliori che oggi sono reperibili, o almeno tra quelle da me provate. Nel mio caso si sono rivelate anche molto affidabili, nel mio ampli ce ne vogliono 6, 4 per lo stadio finale, uso 4 Psvane e 2 Siemens, che poi sono made RFT, uno degli ultimi quartetti disponibili su Tubeampdoctor.
indifd Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 1 ora fa, MCnerone ha scritto: nel mio ampli ce ne vogliono 6, 4 per lo stadio finale Che circuito ha il tuo ampli: 1) una 6SL7 in ingresso (amplificazione) sicuro al 99% direi... 2) poi le due EL34 anteriori che funzioni hanno? Driver? 3) le ultime 4 EL34 posteriori sono in single ended parallelo? Felice di leggerti nuovamente
Philoaudio Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @MCnerone Sono la stessa versione di Psvane di cui scrivevo prima, anch'io mi son trovato benissimo con loro
MCnerone Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio 19 ore fa, indifd ha scritto: Che circuito ha il tuo ampli: 1) una 6SL7 in ingresso (amplificazione) sicuro al 99% direi... 2) poi le due EL34 anteriori che funzioni hanno? Driver? 3) le ultime 4 EL34 posteriori sono in single ended parallelo? Felice di leggerti nuovamente Ciao Ferdinando, leggo sempre ed apprezzo tutti i tuoi commenti per la competenza, che vedo anche molto evoluta. L’ampli ha una driver 6sl7, due el34 per phase splitter, e 4 finali, sempre el34, ha solo ingressi bilanciati e pilota solo cuffie a nastro RAAL. Puo funzionare in 3 modalità, Ultra lineare Potenza in uscita: 15W Risposta in frequenza della larghezza di banda: 20Hz - 70kHz, -3dB Triodo Potenza in uscita: 10W Risposta in frequenza della larghezza di banda: 10Hz - 70kHz, -3dB pentodo Potenza in uscita: 20W Risposta in frequenza della larghezza di banda: 30Hz - 50kHz, -3dB In origine c’erano le classiche el34 Mullard di produzione moderna, niente a che vedere con le Psvane che sono diverse spanne sopra.
indifd Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio 1 minuto fa, MCnerone ha scritto: 4 finali, sempre el34, Ciao Sal, come lavorano le 4 EL34, da quello che scrivi dovrebbero essere in push-pull corretto? 2 minuti fa, MCnerone ha scritto: In origine c’erano le classiche el34 Mullard di produzione moderna, niente a che vedere con le Psvane che sono diverse spanne sopra. Per forza le EL34 di produzione Reflektor Saratov attuali (marchiate Mullard )sono temo il livello basic, fare meglio è alla portata di quasi tutto il resto stimo
Gustavino Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio 1 hour ago, MCnerone said: ha solo ingressi bilanciati strana scelta visto che poi non è tutto bilanciato
MCnerone Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio 2 ore fa, indifd ha scritto: come lavorano le 4 EL34, da quello che scrivi dovrebbero essere in push-pull corretto? In realtà, anche se ho parlato col progettista, per un problemino avuto appena preso, non glielo ho chiesto, sopra ha uno switch col quale puoi scegliere la modalità di uscita. Altra cosa “strana”, è che puoi scegliere tra 6sn7 e 6sl7 senza effettuare alcuna regolazione.
MCnerone Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio 39 minuti fa, Gustavino ha scritto: strana scelta visto che poi non è tutto bilanciato Vero, strano.
Led63 Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @Easy Rider Grazie mille, in effetti non ne ero totalmente sicuro . starò su Tung-sol .
indifd Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio Il 12/01/2025 at 18:41, MCnerone ha scritto: a livello di Mullard xf2 e xf4 che ho in casa Hai ancora dei quartetti storici in buone condizioni per le EL34 o sono state usate in modo significativo? Il 12/01/2025 at 18:41, MCnerone ha scritto: xf4 erano delle doppio D getter di Bruxelles o delle xF4 B__ singolo getter di Mullard Blackburn?
Easy Rider Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 21 hours ago, Led63 said: @Easy Rider Grazie mille, in effetti non ne ero totalmente sicuro . starò su Tung-sol . Si, vai tranquillo con quelle valvole. Oltre a necessitare di valvole molto robuste, penso che quell'amplificatore sia stato progettato intorno a quella valvola. Al di là dei gusti e dell'orecchio che sono personali, quelle EL34 hanno un'ottima affidabilità. Ne ho avuto più di uno di Simply two, compresa la versione anniversario. non aspettarti miglioramenti particolari cambiando le finali. gioca piuttosto con le due ECC82, hai tantissime opzioni interessanti. 1
Easy Rider Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio On 1/12/2025 at 6:41 PM, MCnerone said: Io ho una esperienza più che buona con le Psvane el34 replica, quella con la base in metallo venduta nel box in quartetto. Dopo un lungo rodaggio, oltre le 200 ore, il suono ha raggiunto davvero una ottima qualità, certo non a livello di Mullard xf2 e xf4 che ho in casa grazie a Ferdinando, ma direi che sono le migliori che oggi sono reperibili, o almeno tra quelle da me provate. Nel mio caso si sono rivelate anche molto affidabili, nel mio ampli ce ne vogliono 6, 4 per lo stadio finale, uso 4 Psvane e 2 Siemens, che poi sono made RFT, uno degli ultimi quartetti disponibili su Tubeampdoctor. Sono contento che anche tu le abbia trovate affidabili. come dicevo in precenza ho 2 quartetti in ottima forma anche dopo qualche migliaio di ore di utilizzo. Come suono sono le migliori che abbia ascoltato a livello di nuove produzioni. 1
MCnerone Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 16 ore fa, indifd ha scritto: Hai ancora dei quartetti storici in buone condizioni per le EL34 o sono state usate in modo significativo? erano delle doppio D getter di Bruxelles o delle xF4 B__ singolo getter di Mullard Blackburn? ho ancora tutto, ma per spirito di conservazione le ho usate poco, anche perchè nel Megahertz Guerra dove serviva il quartetto, ho sostituito le el34 con delle Sylvania 807 con prestazioni sbalorditive, meglio anche delle xf2.😲
indifd Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 33 minuti fa, MCnerone ha scritto: le ho usate poco Utilizzale nell'attuale ampli o per lo meno provale nelle posizioni di amplificazione finale nel caso non avessi già fatto la prova
Messaggi raccomandati