Vai al contenuto
Melius Club

Riparazione binari Lima H0

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo scusa ai moderatori per uso questa sezione ma so che qui ci sono appassionati.

Sapete che colla posso usare per riparare i binari Lima?

In pratica con il tempo il binario di ferro di alcuni si è staccato dalla parte in plastica. Cosa uso? Grazie

p.s.

so che li vendono in giro per 4 lire ma mi serviva una soluzione momentanea

Inviato
19 minuti fa, AL78 ha scritto:

so che li vendono in giro per 4 lire

Infatti, mi sa che ti costa di più la colla 😁

Comunque qui serve @lufranz

• Amministratori
Inviato

i dispiace io solo marklin

Inviato

@AL78  sono saltati i rivetti in plastica? poco male usa della pattex gel  e come l attack ma piu lavorabile

mettila con parsimonia ove si sono staccate dal supporto  incolla poi subito poi pressale leggermente su un piano perfetto per mantenere  il profilo entro lo scartamento corretto   eventuali residui sopra le rotaie  se succede va rimosso subito con alcool denaturato   e un lavoro di pazienza ma si sa e un 'hobby  , poca colla attacca prima e non si vede  buon lavoro

Inviato

@Akla  grazie alla fine la persona(mia nipote) non era molto interessanta al treno quindi l'ho rimesso nel suo scatolo

Inviato
3 ore fa, AL78 ha scritto:

non era molto interessanta al treno

Da tempo i ragazzi non lo sono più, direi dalla metà degli anni 80. Ormai i "trenini" sono roba solo per modellisti.

Inviato

Relativamente all'armamento ferroviario in scala 1/87 i migliori rimangono i prodotti tedeschi ed austriaci:

fleischmann e tillig in primis poi Roco.

Per chi si volesse cimentarsi in un plastico o un diorama operativo consiglio di curare la scelta dei binario e la perfetta posa degli stessi.

Sono queste le condizioni necessarie perchè il rotolamento di treni e vagoni avvenga senza antiestetici sobbalzi ed ondulazioni.

Inviato

Nel mio plastico ho scelto armamento Tillig anche per la sua somiglianza estetica rispetto al reale.

DPP_ treni marzo 2014004.jpg

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

E' un mondo affascinante . Avevo un collega che collezionava trenini di varie marche . La sua collezione era tutta in bacheche fatte fare su misura , occupavano metà appartamento , ma non aveva nessun plastico ( forse per mancanza di spazio ) .

Inviato
6 ore fa, otaner ha scritto:

Per chi si volesse cimentarsi in un plastico o un diorama operativo consiglio di curare la scelta dei binario e la perfetta posa degli stessi.

Io sono ancora in fase di progetto e devo trovare il tempo necessario per costruire almeno il tavolo-base. Due linee, una piana e una parzialmente sopraelevata, più una terza eventuale con curve da appena 250mm di raggio (Roco) molto breve, tutta sopraelevata e in parte nascosta. 

Ho scelto i Fleischmann Profi con massicciata, mi sono sembrati molto buoni.

Pare che Fleischmann abbia dismesso la scala H0 e adesso faccia solo N, comunque non ho avuto problemi a procurarmi il materiale necessario in rete, sia nuovo che usato. 

Inviato

Detta tra noi che nessuno ci senta, non vedo l'ora di riuscire a fare il tavolo e montare almeno un circuito provvisorio con le curve R647mm per provare il mio ultimo acquisto, una vera pazzia visto il prezzo ma è veramente bello e ben fatto. 

AC70150.jpg

E' pure illuminato, secondo me quando viaggia sarà uno spettacolo.

A mio avviso l'ETR500 in livrea di origine bianco-verde-grigio è il treno esteticamente più bello che abbiano fatto in epoca moderna. 

Inviato
7 ore fa, otaner ha scritto:

Che misura hai in mente?

Misure per adesso 2.60 x 1.50 o - se riesco a recuperare un altro po' di spazio - 3 x 1.50. Ho già fatto il progetto delle due linee principali con SCARM, separandole per rientrare nei limiti della versione free.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji