Vai al contenuto
Melius Club

Cavi per RF a norme militari

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, avete esperienze nella realizzazione di cavi di segnale utilizzando i vari RG normalmente impiegati in RF?? Consideriamo che hanno perdite bassissime e sono molto ben fatti, e non ultimo, il costo è davvero irrisorio

Inviato

se dici i cavi tipo antenna tv, da giovane provai, risultato sonoro pessimo.

Inviato

che non suonavano bene, non so dirti perchè. al livello di quelli da 2 euro presi dai cinesi.

Inviato

Cavi per tv ce ne sono di molti tipi e qualità, e c'entrano poco con gli RG; ho fatto ancora cavi, ad es. con l'rg58, anche per terzi, e nessuno ci ha  mai trovato qualcosa da ridire.

• Thanks 2
Inviato

@TheoTks Difatti, io parlerei specificatamente soltanto degli RG. Ad esempio anche il 316 che mi sembra tutto fuorché disprezzabile 

Inviato

Nel corso del mio lavoro ho avuto la possibilità di applicare diverse prove ai cavi RG e constatato un ottimo fattore di ricoprimento (schermatura), una impedenza corretta e costante con conseguente distribuzione corretta della capacità (nel caso del RG58 è di circa 80 pF per metro) e un'ottima prova dello SRL (structural return loss) valore che diventa importante solo in RF, ma che certifica, nei coassiali, una trafilatura uniforme). sempre sul rg58 (che è quello che conosco meglio), dirò anche che ha una attenuazione un po' elevata, valore tuttavia che, alle frequenze e lunghezze usate in BF, assolutamente non è significativo.

Per il collegamento s.pdif (digitale) ho usato invece con ottimi risultati, l'RG59, un po' più rigido (sul collegamento S.pdif è prevista una impedenza di 75 Ohm).

• Melius 1
Inviato

Ho usato per diverso tempo degli RG400, costano una 10cina di € al metro, non prenderlo in cina o ebay, affidati ad un rivenditore di materiale radio elettronico noto, non hifi.